Troppa condensa stufa Italia modello Canada 14.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti, sono Chiara63, new entry in questo forum. Vorrei sapere se è normale dover drenare ogni mattina (a caldaia spenta) circa 1/4 litro dal tappino a vite dello scarico condensa della mia nuova Stufeitalia Canada 14. I tubi dei fumi diam 80 non sono coibentati ma corrono sempre interni alla palazzina nella vecchia canna fumaria di mattoni. Dalla mia stufa il tubo fumi sale in verticale x 2,5 m, poi orizzintale x 2,5 m (con leggera pendenza verso la stufa) e poi dal soffitto della sala in verticale per circa 5 m raggiunge il comignolo sempre all'interno della vecchia canna fumaria in marroni. L'aspirazione fumi lavora bene (provato con foglio di carta), i tubi fumi nuovi iseriti bene e sigillati con nastro apposito (non ci sono esalazioni nella camera). Vorrei capire devo cambiare qualche parametro della caldaia per migliorare la situazione. Grazie
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    1,686
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Ciao Alessandro

    Una caldaia moderna e efficente espelle fumi già di per se bassi di temperatura, se in più i tubi non son coibentati, si raffreddano velocemente determinando la formazione di condensa.
    Mettici che la canna fumaria con quel tratto orizzontale lungo rallenta ancor di più la loro uscite e quindi li fa raffreddare ulteriormente.
    Comunque dovresti inserire qualche informazione in più sui parmetri che rilevi in funzionamento, T° fumi, velocità motore estrazione fumi, tipo di combustibile o quant'altro utile a chi sapra darti altri consigli.
    A mio avviso la canna va tutta coinbentata in doppia parete per ridurre al minimo il rischio di condensa vista la lunghezza.

    Edited by mariopagnanelli - 28/11/2023, 01:44
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,895
    Location
    FVG

    Status
    Online
    10m di tubo non coibentato.
    Mi par normale raccogliere acqua di condensa.
    Praticamente è un distillatore.

    Non si sigillano i tubi con nastro.
    Non è apposito per quello scopo
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    tizzone

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    459

    Status
    Offline
    Tutta la canna andrebbe in doppia parete con diametro 100 perché il tratto è lungo salvando i 2,5 m da 80 che escono dalla stufa per proseguire con 100 senza nastro per poter pulire e cambiare le guarnizioni
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    Grazie per il rapido supporto, questi i dati:
    179 C temp fumi
    1220 RPM fumi
    V1 165 v
    V2 155 v

    Peller presl da Tecnomat
    Wald Meister
    Pellet di abete
    Diam 6 mm
    Lungh 3,15 - 40 mm
    Potere calorifico inferiore =>4,6 kWh/kg
    Umidità =<10%
    Ceneri =<0,7%
    Valori soglia ENplus A1

    Grazie
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,175

    Status
    Offline
    per quella stufa sei basso di tiraggio fumi al minimo dovrebbe girare a 1450 , prova con tipo camino a +1
    se puoi prova altro pellet , più basso di umidita e meno residuo ceneri

    per la condensa e stato già detto cosa fare
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,026
    Location
    Provincia Verona

    Status
    Anonymous
    il nastro adesivo di alluminio sul tubo di acciaio inox monoparete, verticale, da d.12cm ce l'ho messo anch'io ho pensato quando le guarnizioni dopo 10 anni diventeranno secche ,farà tenuta al loro posto… .Ho aggiunto anche le coppelle in lana di roccia con il loro strato esterno di alluminio.
    Anche per me il tratto poi orizzontale x 2,5 m (con leggera pendenza verso la stufa)è a rischio di deposito di cenere di pellet e quando la stufa le va in modula si forma creosoto… c'era un'altro utente che di notte la spegneva e poi la mattina si trovava la condensa nel braciere e nelle pareti della camera di combustione mentre se controllava dopo 2 ore a camera di combustione ancora calda circa 30°C non c'era ancora condensa, a tutti gli effetti la stufa a pellet è come un motore endotermico,un benzina ciclo Otto manca solo che in accensione si accumuli il fumo di monossido di carbonio e quando si innesca la fiamma ci sia lo "scoppio" e ci sono pure le stufe con il braciere con i fori sul fondo da dover pulire tutte le mattine respirando i Pm10 che svolazzano all'apertura della porta


    www.youtube.com/embed/dHgsQxMD0gs

    Edited by Marco.ise.nok - 29/11/2023, 10:06
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    Prima di sostituire il tubo con quello coibentato e quindi altre spese vorrei spiegare meglio e capire un po' di più.
    Dei 10 metri di tubo fumi dalla stufa all'uscita fumi sul comignolo 5 metri sono all'interno dell'appartamento (2,5 m verticali e 2,5 m orizzontali) dopodiché il tubo entra nella vecchia canna funaria in cemento e dopo altri 5 metri arriva all'uscita (appoggiandosi nel finale alla parete interna della canna fumaria). È necessario coibentare anche i 5 metri interni all'appartamento?
    Con "tiraggio fumi al minimo dovrebbe girare a 1450" intendi dire il valore che leggo "1220 RPM fumi"? In tal caso come faccio ad aumentare tale valore?
    La temperatura fumi è corretta?
    Noto che la formazione della condensa e quindi la sua caduta nella parte inferiore dell'uscita a T con tappino a vite avviene anche dopo 3 ore di costante funzionamento della caldaia con la caldaia a pieno regime (temperatura esterna 5 gradi).
    Il terminale del tubo fumi deve essere fuori dal termine della canna fumaria o può essere appena sotto (ancora al suo interno)?
    Il tubo fumi può appoggiarsi all'interno della canna fumaria?
    Grazie per l'aiuto.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,175

    Status
    Offline
    (Con "tiraggio fumi al minimo dovrebbe girare a 1450" intendi dire il valore che leggo "1220 RPM fumi"?) si

    (In tal caso come faccio ad aumentare tale valore?)
    visto che e nuova e in garanzia ,senza toccare parametri puoi agire da menu utente, menu M11 tipo camino

    prova con tipo camino a +1
    fumi a potenza 1 sono troppo alti 179°, riduci pellet da menu M10 tipo pellet da 0 a -1
    trovi le istruzioni nel manuale display
    se puoi prova altro pellet , più basso di umidita e meno residuo ceneri
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    La stufa è sempre stata su potenza 2 (non potenza 1) quindi i fumi a temperatura 179 sono corretti?
    Questi i parametri che ho usato fino ad ora:
    Potenza 2
    179 C temp fumi
    1220 RPM fumi
    V1 165 v
    V2 155 v
    Fine settimana prossima provo a portare il tiraggio fumi a 1450 dal menù M11 e riduco la quantità pellet anche perché quando aspiro le ceneri dal braciere (ogni mattina dopo che la stufa è rimasta spenta la notte) noto un agglomerato duro che non cade nel cassettino di raccolta ceneri, forse si tratta di pellet non cmbusto totalmente.
    Per quanto riguarda la sostituzione della canna fumaria coibentata ho verificato che altri inquilini con stufa a pellet non usano il tubo fumi coibentato e sebbene siano al piano terra (quindi con un tratto nella canna fumaria più lungo del mio che sono al secondo piano) non hanno problemi di condensa.
    Questo mi porta a pensare che sia un problema di regolazione anche perché usiamo lo stesso pellet acquistato da Tecnomat.
    Il fatto che il terminale del tubo fumi (con terminale scarico fumi) non sporga oltre l'apertura della canna fumaria può essere un problema? Il terminale dello scarico fumi è circa 10 cm sotto l'apertura della canna fumaria.
    Grazie per l'aiuto
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,175

    Status
    Offline
    (quindi i fumi a temperatura 179 sono corretti) no sono alti anche per potenza 2
    potenza 2 con tiraggio fumi a 1220 e bassa, alla prima accensione fatta dal tecnico e stata tarata ?

    a p1 il tiraggio fumi deve stare a 1400-1450
    a p5 il tiraggio fumi deve stare a 1950- 2000

    metti tipo pellet a -1 e aumenta tipo camino a + 2
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    1,686
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Consideravo che fare condensa con fumi in uscita cosi alti è anche strano...
    Sicuramente sono alti ma manca per forza di cose coibentazione, sbaglio?
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,175

    Status
    Offline
    mia opinione
    come già detto manca coibentazione con aggiunta di tiraggio fumi molto basso

    Edited by renegade66 - 5/11/2023, 20:07
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    1,686
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Tratto orizzontale causa principale purtroppo...
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    Esiste un rapporto corretto tra potenza (p1, p2, p3 ..), temperatura fumi e tiraggio fumi?
    Esempio:
    in p2 la teperatura media fumi dovrebbe essere 180 con tiraggio fumi 1400
    In p3 ......
    In p4 .....
    Grazie

    Nelle indicazioni delle installazioni corrette delle stufe a pellet si parla della regola delle 3 curve max a 90 gradi oltre la T iniziale e max 3 metri tratto orizzontale. Nel mio caso rispetto tale regola
     
    Top
    .
24 replies since 2/11/2023, 15:06   471 views
  Share  
.