STUFA CS THERMOS NIKO SI SPEGNE CON AL NO FIRE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    5
    Location
    Cividale del Friuli

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti, il problema della stufa è che in fase di accensione porta a termine l'accensione ma dopo 15 minuti appare allarme NO FIRE, la termocoppia fumi, arriva ad un valore di 6 mV, ma niente ho provato a simulare il funzionamento senza stufa ponticellando ingressi di protezione e pressostato, invece della termocoppia ho messo sui pin della stessa una batteria con partitore variabile in modo da avere una tensione variabile da 4mV fino a 20mV ma il risultato è lo stesso.
    Qualcuno ha avuto esperienza analoga?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,896
    Location
    FVG

    Status
    Offline
    La niko monta scheda micronova.
    https://youtu.be/8tKiz97ABRQ?si=_hqUVtWPRUQktZWK

    Ci sono guru della micronova qui.
    Io posso aiutarti su elca e siemens che sono state inserite con il braciere brevettato.

    La niko viene prima di tutto questo.

    Tornando a noi

    Con la pressione di 2 tasti contemporaneamente, potrai leggere la t fumi.
    Quello è il valore che interessa a noi

    Chiedo a mod di spostare la discussione in sezione corretta
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Member
    Posts
    14,211
    Location
    Montagna Pistoiese

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (biomass @ 31/10/2023, 10:13) 
    Con la pressione di 2 tasti contemporaneamente, potrai leggere la t fumi.
    Quello è il valore che interessa a noi

    Esatto !!!

    CITAZIONE (biomass @ 31/10/2023, 10:13) 
    Chiedo a mod di spostare la discussione in sezione corretta

    Sezione corretta che non è la MCZ e nemmeno la Thermorossi ma la CS Thermos.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,896
    Location
    FVG

    Status
    Offline
    Chi l'ha spostata in TR?

    :asd:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    U.F.O.

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    39,497

    Status
    Anonymous
    :j72xJ:
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,896
    Location
    FVG

    Status
    Offline
    Dai passero non te la prendere.
    Hai la pazienza di Giobbe.
    Noi ne approfittiamo sempre
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    5
    Location
    Cividale del Friuli

    Status
    Offline
    Ciao a tutti chiedo scusa, ma sono nuovo del forum, premendo i 2 tasti inferiori compare sul disply grande 34C°, domanda: che temperatura è quella? quella rilevata dalla termocoppia fumi? se si anche scaldando la termocoppia il 34C° rimane invariato.
    Demando alla vostra competenza ed esperienza nel settore.
    Ringrazio.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    1,686
    Location
    Veneto

    Status
    Online
    Ciao Tedy

    Quella è la temperatura dei fumi in uscita che con stufa spenta deve essere circa pari a quella ambiente, ora non credo tu abbia 34° in casa, quindi qualcosa non quadra ovviamente...mo attendiamo i più esperti alla risoluzione del tuo problema.
    Ciao e buon lavoro
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,896
    Location
    FVG

    Status
    Offline
    Non hai visto il video, se lo chiedi...
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    5
    Location
    Cividale del Friuli

    Status
    Offline
    si il video l'ho visto, ma non ero sicuro a che temperatura si riferisse, ad ogni modo infatti qualcosa non quadra nella scheda, se tolgo la termocoppia fumi il valore scende a 30 con termocoppia inserita anche portandola a temperatura, di 100 gradi con una tensione ai capi di 20mV sul display leggo al massimo 34C°
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,472
    Location
    brescia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Tedy Giacomo @ 1/11/2023, 20:25) 
    si il video l'ho visto, ma non ero sicuro a che temperatura si riferisse, ad ogni modo infatti qualcosa non quadra nella scheda, se tolgo la termocoppia fumi il valore scende a 30 con termocoppia inserita anche portandola a temperatura, di 100 gradi con una tensione ai capi di 20mV sul display leggo al massimo 34C°

    Togli la sonda dalla sua sede ... e scaldala con un asciugacapelli ..se la temperatura non aumenta ...la prima cosa da fare è cambiarla ...
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    5
    Location
    Cividale del Friuli

    Status
    Offline
    Buona serata, penso di aver trovato il problema, premetto che sono un elettronico, comunque senza il vostro aiuto non avrei saputo come accedere alla lettura della temperatura sonda: Ho provato con il tester a seguire il segnale della termocoppia e arrivava correttamente fino allintegrato IC5 della scheda si tratta di un amplificatore operazionale siglato 271C, dal datasheet ho appurato che l'uscita è sul pin 6 ho misurato mi dava una tensione di 2 Volt fissi anche al variare della temperatura sonda, allora ho distagnato il pin e ci ho collegato un partitore costruito con un potenziometro, ruotandolo ho portato la tensione a 0,8 Volt che corrisponde a 75C° sul display, l'allarme non compare più, quindi deduco che devo sostituire integrato.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,472
    Location
    brescia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Tedy Giacomo @ 1/11/2023, 22:36) 
    Buona serata, penso di aver trovato il problema, premetto che sono un elettronico, comunque senza il vostro aiuto non avrei saputo come accedere alla lettura della temperatura sonda: Ho provato con il tester a seguire il segnale della termocoppia e arrivava correttamente fino allintegrato IC5 della scheda si tratta di un amplificatore operazionale siglato 271C, dal datasheet ho appurato che l'uscita è sul pin 6 ho misurato mi dava una tensione di 2 Volt fissi anche al variare della temperatura sonda, allora ho distagnato il pin e ci ho collegato un partitore costruito con un potenziometro, ruotandolo ho portato la tensione a 0,8 Volt che corrisponde a 75C° sul display, l'allarme non compare più, quindi deduco che devo sostituire integrato.

    Per mè quello che hai scritto è Arabo........io la faccio più semplice ..se la sonda scaldandola non aumenta i gradi sul quadro ..è la prima indiziata e comincio a cambiare quella....
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    5
    Location
    Cividale del Friuli

    Status
    Offline
    Grazie, al vostro aiuto ho risolto il problema, anche io avrei potuto cambiare la sonda, ma ho la fortuna di essere un elettronico con buona esperienza nel campo, allora ho capito che la sonda faceva il suo lavoro, però non sapevo come leggere la temperatura rilevata dalla scheda, grazie al vostro aiuto ho potuto verificare che dando i giusti mV all'ingresso sonda la temperatura fumi rilevata dalla scheda rimaneva invariata, ho sostituito la funzione dell'integrato 271C con un partitore e variando la tensione all'uscita dell'integrato ho visto che variava la temperatura sul display fino arrivare ad un massimo di 280C° ora ho ordinato l'integrato nek frattempo la stufa funziona con il partitore lo porto a segnare 30C° appena accendo la stufa, quando parte la fiamma lo porto a 70C° e funziona.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    1,686
    Location
    Veneto

    Status
    Online
    Ottimo hai fatto un downgrade che funziona complimenti 😂😂
     
    Top
    .
15 replies since 31/10/2023, 07:34   292 views
  Share  
.