PUZZA STUFA MONTEGRAPPA FOLIA SXS12

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    18

    Status
    Anonymous
    Buongiorno,

    ho installato a giugno una stufa Montegrappa SXS 12 e solo da qualche giorno, dopo aver effettuato prima accensione con tecnico, sto provando a prepararla per l'inverno.
    All'accensione sento pochissimo odore di legno bruciato, poi quando è partita da un pò si sente un forte odore mi verrebbe da dire di plastica bruciata.
    Il tecnico mi ha detto che è normale, che si deve stabilizzare vernice ed evaporare ogni residuo di finitura.
    Ma quanto tempo ci vuole? sono circa a 4 ore di accensione e mi sembra sempre uguale.

    Grazie per ogni consiglio.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    3,463
    Location
    Provincia di Torino

    Status
    Offline
    È normale che per le prime volte si sentano odori, le vernici i sigillati ecc si devono asciugare bene, se gli odori persistono anche dopo diverse accensione potrebbe esserci qualche cavo o guaina troppo vicini a punti caldi, una controllatina è meglio farla visto che è in garanzia...
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    18

    Status
    Anonymous
    Grazie, aspetterò qualche giorno e poi eventualmente richiamerò il tecnico. Al momento potenza massima e tutto spalancato
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    16

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Smilla @ 22/10/2023, 10:51) 
    Buongiorno,

    ho installato a giugno una stufa Montegrappa SXS 12 e solo da qualche giorno, dopo aver effettuato prima accensione con tecnico, sto provando a prepararla per l'inverno.
    All'accensione sento pochissimo odore di legno bruciato, poi quando è partita da un pò si sente un forte odore mi verrebbe da dire di plastica bruciata.
    Il tecnico mi ha detto che è normale, che si deve stabilizzare vernice ed evaporare ogni residuo di finitura.
    Ma quanto tempo ci vuole? sono circa a 4 ore di accensione e mi sembra sempre uguale.

    Grazie per ogni consiglio.

    Ciao, io il 19 Ottobre ho messo in funzione la mia nuova stufa 14Kw e come x le altre 2 che ho installato considera che per 2/3 accensioni senti l'odore di bruciato causa vernici usate del materiale della stufa.... Qui di direi che se l'hai accesa da solo 3/4 ore non devi preoccuparti.... Piuttosto controlla come già detto in precedenza se hai cavi o cose vicino allo scarico dei fumi che potrebbe scaldare eccessivamente provocare odore di bruciato.

    :wink_smilie:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    18

    Status
    Anonymous
    Grazie per la risposta. Quindi secondo la tua esperienza quest'odore di plastica/cera bruciata dopo quante ore di accensione potrebbe dissolversi? Non ho mai avuto una stufa a pellet e mi preoccupa tutto molto.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    tizzone

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    459

    Status
    Offline
    Se é tutto normale dovresti farla andare per alcune ore a potenze alte in modo che le vernici usate si scaldano in fretta e l'odore sparisce prima anche nella mia idro è successo la stessa cosa
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,175

    Status
    Offline
    la mia a prima accensione e rimasta accesa x 24 ore in stanza ben ventilata a potenza massima,
    poi fatta pulizia totale e montata dentro casa
     
    Top
    .
6 replies since 22/10/2023, 09:51   128 views
  Share  
.