Atomo MONTEGRAPPA non si accende

Fallita accensione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    pulcino bagnato

    Group
    Member
    Posts
    80

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,
    Ritorna il freddo e ci tocca riaccendere le nostre stufe o camini. Nel mio caso ho un Atomo da parecchi anni che non mi ha dato grossi problemi, ora però fa i capricci e non vuole riaccendi .
    Carica il pellet, la candeletta è rossa, ma il pellet non si accende. Dopo un po’ si accende il display è scrive FALLITA A. Il pellet è uguale a quello della passata stagione, unica cosa che ho cambiato è il crogiolo (ho letto una recensione che consigliava di allargarne il foro per far sì che il pellet si avvicinasse di più alla candeletta…..
    Dopo parecchi tentativi ho fatto un RESET di Fabbrica, ma niente .
    Qualcuno ha un idea di cosa possa fare? La candeletta avrà 6/7 anni, la guarnizione della porta cambiata l anno scorso….pulizia canna fumaria fatta regolarmente come tutti gli anni..
    Potrebbe essere la scheda madre? (Visto i costi spero di no!).
    Ultima cosa, mi sembra che la ventilazione (quella che manda L aria alla candeletta ) sia un po’ debole. Si può fare qualcosa per questo?
    Grazie a tutti voi.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    73

    Status
    Offline
    Se presente una prolunga sul tubo della candeletta, devi svitare la brugola e avvicinare la prolunga al bruciatore.
    Verifica anche la saldatura in punta al tubo porta candeletta potrebbe essere saltata, se saltata la saldatura il tubo portacandeletta si abbassa e l'aria non entra più nel foto del bruciatore
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,896
    Location
    FVG

    Status
    Offline
    Il pellet in accensione, supera di livello, il foro della candeletta?

    Devi assicurarti che il pellet, in fase di pausa accensione, copra per almeno 3-4mm il foro della candeletta.

    Se la vedi rossa, penso perché c'è poco pellet
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    U.F.O.

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    39,497

    Status
    Anonymous
    Fai tutte le prove che ti hanno già consigliato, ma per ultima soluzione prendi in considerazione la sostituzione della candeletta visto che ha già funzionato per oltre dieci anni e probabilmente anche se la vedi diventare rossa ha perso intensità e non riesce ad avviare la fiamma.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    pulcino bagnato

    Group
    Member
    Posts
    80

    Status
    Offline
    Grazie a tutti.
    Domani (lunedì) proverò a fare le verifiche consigliate. Il pellet non manca!! Supera certamente il foro del crogiolo. Sto cercando una nuova candeletta che proverò a cambiare visto che sono tanti anni che funziona.
    Ho notato che la fase di ACCENDE è molto lunga…..e quando svuoto il crogiolo dopo la mancata accensione il pellet è caldo.

    Grazie ancora , vi terrò informati.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    pulcino bagnato

    Group
    Member
    Posts
    80

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Maurizio 2 cat @ 20/10/2023, 15:34) 
    Se presente una prolunga sul tubo della candeletta, devi svitare la brugola e avvicinare la prolunga al bruciatore.
    Verifica anche la saldatura in punta al tubo porta candeletta potrebbe essere saltata, se saltata la saldatura il tubo portacandeletta si abbassa e l'aria non entra più nel foto del bruciatore

    Grazie per la risposta . Ho sistemato la prolunga avvicinandola al braciere ed ora sembra funzionare bene. Ho fatto una decina di accensioni , speriamo di aver risolto. Grande Maurizio avessi chiamato un CAT qualsiasi mi avrebbe cambiato ….. meglio non pensarci. Grazie ancora. Ciao
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,175

    Status
    Offline
    ti consiglio di prendere una candeletta di scorta, la soluzione usata momentaneamente a risolto il problema
    ma non la causa , probabilmente candeletta in esaurimento
     
    Top
    .
6 replies since 20/10/2023, 13:44   146 views
  Share  
.