Canna Fumaria

informazioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    Buongiorno quesito...
    Seconda casa di recente costruzione zona Trentino, canna fumaria in cemento 20x20 interno ,ho installato sotto la canna fumaria una stufa a legna,poi dopo 3 anni (non essendo intubata)con il mio muratore abbiamo deciso di inserire dentro un tubo inox diam. 150
    durante i lavori ci siamo accorti che aveva una strozzatura poco prima del tetto e siamo riusciti ad intubare 7 metri gli ultimi 2 avendo i blocchi di leca disassati il passaggio era 20x10,quindi gli ultimi 2 metri sono rimasti senza tubo,alcuni mi hanno detto che era sicura ugualmente altri più pericolosa di prima,ora stavo pensando di eliminarla mettendo una stufa a pellet,è possibile con 9 metri di tiraggio dal piano? tutto verticale.... se si il tubo deve essere al massimo diam.100 altrimenti non passo nella strettoia,oppure lascio il tubo esistente di diam.150 lungo i 7 metri e ci infilo quello del pellet diam.80? cosa mi consigliate...considerando utilizzo max 20gg all'anno

    Grazie a chi mi risponde.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    3,463
    Location
    Provincia di Torino

    Status
    Offline
    Fare tutti i nove metri da 80 mm non va bene,ti conviene togliere il tratto da 150 mm e metterne uno unico da 100mm e arrivare fino all'interno del comignolo...
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    Vorrebbe dire spaccare il muro per almeno un metro per togliere quella esistente (altrimenti non esce) poi intubare per 7 metri dal soffitto fino al comignolo e rifare i 2 metri di tubazioni all'interno della sala,mi costerebbe una cifra considerando l'utilizzo di 20gg all'anno,se invece la infilo in quella esistente diam 150 è di inox installata 3 anni fa ,so che non arriva al comignolo è rischioso? la sto utilizzando tuttora con quella a legna che pulisco tutti gli anni il costruttore ha ristrutturato 9 appartamenti rifacendo nuove le canne fumarie senza intubarle dicendo che non succede nulla (questo è quello che dice lui) ora consumo 150kg di legna all'anno,altrimenti butto tutto e vado a gpl con la caldaia consigli? grazie
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,472
    Location
    brescia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Stefano Marchi @ 16/10/2023, 18:03) 
    Vorrebbe dire spaccare il muro per almeno un metro per togliere quella esistente (altrimenti non esce) poi intubare per 7 metri dal soffitto fino al comignolo e rifare i 2 metri di tubazioni all'interno della sala,mi costerebbe una cifra considerando l'utilizzo di 20gg all'anno,se invece la infilo in quella esistente diam 150 è di inox installata 3 anni fa ,so che non arriva al comignolo è rischioso? la sto utilizzando tuttora con quella a legna che pulisco tutti gli anni il costruttore ha ristrutturato 9 appartamenti rifacendo nuove le canne fumarie senza intubarle dicendo che non succede nulla (questo è quello che dice lui) ora consumo 150kg di legna all'anno,altrimenti butto tutto e vado a gpl con la caldaia consigli? grazie

    Secondo me .puoi intubare tranquillamente dentro a quella inox da 150..anzi sara molto più sicura ....se riesci metti le coppelle isolanti intorno ai tubi pellet da 100....così da evitare il raffreddamento dei fumi e eventuale condensa ......quando arrivi sopra gli ultimi 2metri fai quel che puoi ....passa col tubo da 100..e dove riesci coibenta sempre con coppelle o lana di roccia ..avvolta ai tubi e tenuta con nastro alluminio alte temperatura

     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    Se uso quella esisente mettendo dentro il tubo da 80 solo nel T con riduzione e lascio il tubo da 150 fino a 2 metri dal camino e la pulisco tutti gli anni rischio che prenda fuoco? sarebbe un lavoro molto più semplice e economico, 2gg fa sono entrato con lo scovolone dal tetto e ho pulito tutto il tubo fino al cassetto raccoglicenere poi smontato i tubi della stufa e puliti erano sporchi solo quelli, tenendo presente un utilizzo di circa 2 ql di legna max all'anno solo legna secca e faggio così avrei solo la spesa della nuova stufa la mia preoccupazione è il pericolo incendio,ma se la pulisco sempre rischio ugualmente?,il mio muratore mi ha garantito che non è pericoloso ,il fumista (che installa lui le canne fumarie certificate è di parere contrario)rimango in attesa di consigli grazie
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,472
    Location
    brescia

    Status
    Offline
    Ciao ..la canna da 150 è troppo grande per la stufa a pellet ..non si riscalda e non tirerà bene..... oltre a farti una marea di condensa..rimanendo fredda .....se vuoi una canna fatta bene ...devi intubare ..non costa tanto se lo sai fare ..usi tubi inox leggeri con guarnizione .....a ricordati che su quella distanza ci vuole il tubo da 100 e non 80 ......dopo i 5-6 metri in lunghezza bisogna passare al 100...

    Edited by bibakiralola - 16/10/2023, 21:07
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,896
    Location
    FVG

    Status
    Offline
    Esatto bibakiralola
    Lo stavo scrivendo io.
    Oltre i 5 metri, si sale di diametro
    Oltre 7 metri li ho anche io dn100 dp o coppellata
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,472
    Location
    brescia

    Status
    Offline
    Quì tubi inox da 100 a 14 euro metro


    https://www.manomano.it/p/dn-100-lunghezza...io-inox-4705760
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    Scusate ancora... la canna fumaria di diam.150 (se decido di cambiarla con un'altra sempre a legna) diciamo lascio come ora c'è pericolo che prenda fuoco avendo solo 7 metri di tubo e gli altri 2 scoperti dentro i blocchi di cemento pulendola periodicamente,chiedo questo per valutare la spesa complessiva (da solo non riesco a intubare siamo in condominio) allora mi avevano chiesto una cifra di 2000€ solo per la canna certificata purtroppo mancano i 2 metri perche il coglione del costruttore ha deviato i blocchi di cemento sfalsandoli e ho una strozzatura

    Intubando dentro al 150 non riesco a collegare il T devo rompere in sala almeno mezzo metro di muro e vorrei evitare, cosi mi servirebbe chi mi monta la canna e il muratore
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,472
    Location
    brescia

    Status
    Offline
    Scusa ..non ho capito cosa vuoi mettere ..stufa a pellet o camino stufa a legna ????

    Se metti la stufa a legna ..hai già la canna adatta ..attaccati sotto e via ..cosa vuoi che bruci la sopra ..le canne fumarie si incendiano dal basso ..dove il calore e molto vicino al fuoco ..poi proseguono in alto ....il fumo quando arriva al camino si è raffreddato e non crea più pericoli..
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    Devo cambiare la stufa a legna e vorrei mettere il pellet, ma se devo sostituire tutta la canna fumaria ,riacquisto stufa a legna,perchè troppo oneroso per utilizzo 2 casa 3 settimane all'anno
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    Il mio vicino è riuscito a intubare fino al tetto perche lui non aveva intoppi,il tizio che gli ha fatto il lavoro ,essendo adiacente alla mia gli ha detto che è pericolosa e mi ha fatto un preventivo di oltre 2000€ certificata,forse perchè voleva guadagnarci sopra? il mio muratore che ha fatto il lavoro mi aveva confermato che essendo 2 piani e 7 metri di tubazioni certificate con guarnizioni in inox lassù era impossibile che si incendiasse, naturalmente mi ha anche detto di pulirla max ogni 2 anni per sicurezza.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,472
    Location
    brescia

    Status
    Offline
    Vedi tu cosa vuoi fare ..se metti stufa a pellet devi intubare fino sopra ....se metti stufa a legna va bene quello che hai ...
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    Penso di cambiare solo la stufa con un'altra a legna, per pochi giorni all'anno non mi va di spendere un botto per rifare la canna fumaria,tutti gli anni la pulisco dal tetto e ci starò attento bruciando solo legna di qualità, su 9 condomini solo 2 hanno intubato fino al tetto addirittura qualcuno ha infilato il tubo diam.80 dentro i blocchi di leca di 200 con tratta di 8 metri, solo io mi faccio scrupoli.
     
    Top
    .
13 replies since 16/10/2023, 16:10   179 views
  Share  
.