Motoriduttore coclea

Motoriduttore coclea che non finisce il giro di rotazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    13
    Location
    Piemonte

    Status
    Offline
    Buongiorno, possiedo una caldaia thermorossi compact 18 5 class fine 2013.Come ogni fine estate esce qualche problema fino ad'ora abbastanza risolvibile con una pulizia generale. Fino allo scorso mese quando sono sceso in cantina e ho trovato lo schermo senza illuminazione..poco male perché la strumentazione non da problemi di funzionamento. Per colpa di un pò di segatura nella parte bassa della coclea il motoriduttore ha sforzato un pò, di solito si sbloccava da solo,questa volta però il motoriduttore nonvlavora bene come dovrebbe. Nel mio modello di caldaia ogni accensione del motoriduttore deve corrispondere ad una accensione della spia verde posta dietro al corpo caldaia...in fase start tutto regolare dopo poco la luce verde rimane accesa e il motoriduttore non fa giri completi durante il caricamento..qualche consiglio? Ho provato ad escludere le varie sicurezze per trovare il problema..per ultimo ho provato con il tester sui morsetti della scheda in corrispondenza dei fili che vanno al motoriduttore e alle varie sicurezze..tensione volt in uscita 230 e 177..che so io dovrebbe si essere 230 quando la scheda da l'impulso al motoriduttore ma poi dovrebbe tornare a 0 e non a 177 volt.Ho il presentimento che possa essere qualche componente elettronico..anche se mi sembra strano che non sia saltato il fusibile.

    Edited by Odiolasegatura - 16/10/2023, 16:30
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,161

    Status
    Offline
    prima prova da fare e svuotare serbatoio e aspirare tutto,
    se possibile ripulire passaggio pellet con scovolo da eventuali ostruzioni (grumo di segatura nella parte alta scivolo pellet)
    poi staccare contati motorino e collegamento diretto per vedere se gira bene,
    staccare motorino e verificare che non ci sia troppo gioco nelle boccole coclea,
    aprire il motorino e verificare che non ci sia grasso secco ingranaggi, meglio una lavata e grasso nuovo,
    rimontare riempire serbatoio e riprovare accensione
    se ancora non va potresti avere un problema triac e foto accoppiatore che fanno i capricci
    Attached Image
    triac

     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    13
    Location
    Piemonte

    Status
    Offline
    Grazie per la risposta, si ho già fatto tutto,boccole coclea sostituite..tutto pulito motoriduttore ingrassato.Ho anche provato a collegare una lampadina al motoriduttore,quando il motoriduttore rimane incollato (gira ma ha una dispersione per via della corrente che continua ad arrivargli) la lampadina sembra una luce stroboscopica..la mia paura è che sia il triac che dovrebbe staccare la corrente ma rimane incollato.Forse per colpa del triac incollato il fusibile non salta perché per il software è tutto ok..bo credo sia questo non so
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,885
    Location
    FVG

    Status
    Online
    Hai provato a girare di 180° la presa della caldaia?

    (Invertire fase e neutro)
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,161

    Status
    Offline
    ( Hai provato a girare di 180° la presa della caldaia? (Invertire fase e neutro) )
    perché cosa cambia ?

    visto tutti i controlli fatti, rimane da sostituire i 2 componenti che controllano il motorino,
    porta scheda da radiotecnico, conviene sostituire la coppia , con pochi euro si ripara

    Edited by renegade66 - 16/10/2023, 20:28
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    13
    Location
    Piemonte

    Status
    Offline
    No..ho un attacco a triangolo..se così si chiama..ma posso provare ormai le sto provando tutte :)

    CITAZIONE (renegade66 @ 16/10/2023, 20:23) 
    visto tutti i controlli fatti, rimane da sostituire i 2 componenti che controllano il motorino,
    porta scheda da radiotecnico, conviene sostituire la coppia , con pochi euro si ripara

    Dannazione ho sbagliato..volevo rispondere a renegade..per i triac la dicitura è bta16 600wb sotto c'è scritto chn 317 è importante questo codice?Volevo dire non è un problema cambiare per me triac e fotoaccoppiatore solo reperire i pezzi giusti
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,161

    Status
    Offline
    16 ampere - 600 volt - wb probabilmente sensibilità 50mA
    chn probabilmente Cina , il resto non lo so
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    13
    Location
    Piemonte

    Status
    Offline
    Ok per ora grazie per i consigli prenderò i pezzi e vi farò sapere come procede
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    13
    Location
    Piemonte

    Status
    Offline
    Buonasera a tutti,finalmente sono riuscito a cambiare il triac della coclea..3 giorni che funziona bene e la luce verde si accende a tempo con il motoriduttore coclea..nel frattempo si è rotto anche il triac del motore della paletta..fantastico! Quindi ho provveduto a cambiarlo..accendo la caldaia e sento puzza di plastica e vedo del fumo uscire ancora dal triac del motorino paletta..dannazione! cosa potrebbe essere? ;( ovviamente il motoriduttore della paletta bracere va di continuo anche con la caldaia spenta su off..provato con il multimetro sui morsetti uscita scheda e da 233v
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,021
    Location
    Provincia Verona

    Status
    Anonymous
    Buonasera se fumail contenitore TO220 del triac il motore sarà andato sotto sforzo e ha fatto surriscaldare il Triac, sembra impossibile ma negli schemi non vedo nè una termica elettrica che scatta, in fabbrica le usiamo da 30anni, ed è magneto termica scatta interruttore da riamare poi, non mettono neanche un fusibile volante,in serie all'avvolgimento del motore
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    13
    Location
    Piemonte

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Marco.ise.nok @ 27/10/2023, 21:31) 
    Buonasera se fumail contenitore TO220 del triac il motore sarà andato sotto sforzo e ha fatto surriscaldare il Triac, sembra impossibile ma negli schemi non vedo nè una termica elettrica che scatta, in fabbrica le usiamo da 30anni, ed è magneto termica scatta interruttore da riamare poi, non mettono neanche un fusibile volante,in serie all'avvolgimento del motore


    Buonasera grazie per la risposta. Il fumo esce dalla parte posteriore del triac non dalla parte dei componenti. Il motoriduttore continua a girare quindi non è il motore
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,161

    Status
    Offline
    devi cambiare la coppia triac foto accoppiatore , smontare il motorino e verificare che non si sia seccato il grasso,
    grasso secco il motorino gira sotto sforzo, poi lo provi al banco e vedi se si surriscalda l'avvolgimento,
    verificare con braciere inserito se la paletta a mano gira liberamente
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    13
    Location
    Piemonte

    Status
    Offline
    CITAZIONE (renegade66 @ 28/10/2023, 10:49) 
    devi cambiare la coppia triac foto accoppiatore , smontare il motorino e verificare che non si sia seccato il grasso,
    grasso secco il motorino gira sotto sforzo, poi lo provi al banco e vedi se si surriscalda l'avvolgimento,
    verificare con braciere inserito se la paletta a mano gira liberamente

    Il motorino non gira sotto sforzo,in sostanza quando do corrente il motorino fa girare la paletta in qualsiasi modalità si trova la caldaia anche spenta e gira di continuo sentendo odore di bruciato..quindi potrebbe essere anche il fotoaccoppiatore...? Ok provo a sostituire anche quello..non riesco a capire del perché non partono i fusibili..e controllo anche il motorino provo a collegarlo separatamente come ho fatto con l'altro
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,161

    Status
    Offline
    probabilmente i fusibili non partono perché non ce un corto netto,
    il danno può essere provocato da un sovra carico o surriscaldamento da parte dell'avvolgimento del motorino
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    13
    Location
    Piemonte

    Status
    Offline
    Ok..motorino smontato grasso abbastanza morbido gira libero provato su banco corrente diretta ed è tutto bene la paletta bracere si muove libera.Cambiato fotoaccoppiatore e triac monto la scheda e finalmente il motorino ha smesso di girare.. accendo la caldaia e poi faccio la modalità di spegnimento ora il motore paletta non gira più.. controllo se arriva corrente dagli attacchi dei fili e invece che arrire 230v arriva 180v :=/: Sembra una catena di Sant'Antonio
     
    Top
    .
20 replies since 16/10/2023, 15:07   272 views
  Share  
.