Montegrappa li8 Evo 8 kw

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    Grazie a tutti per il benvenuto.

    Al momento la stufa è stata solamente installata e provata per poco tempo con quel poco pellet che vi era ancora dentro.

    Dato che piove da ieri e le temperature sono scese può darsi che stasera metterò il pellet che acquisto io e la testerò un po'.

    PS. È normale che si senta un po' di odore all'accensione? Dopodiché non ci ho più fatto caso...poi il pescaggio del pellet è terminato, non vi era più fiamma e ho spento.

    Morale stamattina c'era un po' di odore nel locale...che ho prontamente arieggiato.
    Potrebbe essere qualche guarnizione dei tubi da controllare o altro?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,896
    Location
    FVG

    Status
    Offline
    L'hai installata a norma, fino a tetto?

    Ovviamente non è normale in una stufa non nuova.
    Le guarnizioni sono state verificate?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,027
    Location
    Provincia Verona

    Status
    Anonymous
    Sto guardando il manuale https://ecoteck.dk/files/dokumenter/manual...-evo-da-v03.pdf

    E il depliant

    https://shop.marmistrada.it/product/li-8-evo/

    Screenshot_20230828-180304_Chrome


    Siccome non ha ancora descritto l'installazione, se ha la presa d'aria nella stanza della stufa, la stufa in questione e fatta grosso modo come la mia da 8.5Kw non è a camera stagna o ermetica, e se ha la canna fumaria fredda, all'accensione può uscire odore di fumo dalla presa dell'aria, poi con canna fumaria a regime sulla targhetta in alluminio ci sono le temperature che raggiungono i fumi alle diverse potenze, odore di fumo non ne esce più…
    Do per scontato che insieme alla stufa abbia ricevuto il tubo di collegamento con il tee da mettere dietro alla stufa: e sarebbe cosa buona cambiare tutte le guarnizioni in silicicone nero che dopo un anno di funzionamento sono secche, specie quella dove si innesta il tee dietro la stufa che con il peso del tubo si ovalizza… è buona cosa dare un goccio di sapone liquido sulla guarnizione per far scorrere meglio il tubo… poi sul forum consigliano con una torcia laser presa dai cinesi di verificare se esce qualcosa finchè la ventola estrazione fumi è in funzione

    le metto il video con la spiegazione fatta da un CAT



    Screenshot_20230829-062050_Drive

    Screenshot_20230829-062034_Drive

    Screenshot_20230829-061900_Drive

    Screenshot_20230829-061745_Drive

    Screenshot_20230829-061631_Drive

    Edited by Marco.ise.nok - 29/8/2023, 06:24
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    Ok abbiamo sostituito la guarnizione del tee e non ha più fatto odore.

    Mi piacerebbe capire come poter aumentare il tiraggio anche alla minima potenza. A quanto pare fa tutto in automatico in base alla potenza del momento..

    Sarà mica in qualche impostazione service? Don dovrebbe essere un problema provare a variare il parametro e vedere come va.

    Immagino che con un tiraggio superiore si sporchi un po' meno il giro fumi ecc
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,175

    Status
    Offline
    prima di accenderla fatta manutenzione completa e pulizia sensori?
    se ti sembra che carica troppo pellet controlla in menu taratura dovrebbe essere impostato a 7
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    Prima di accenderla ho smontato quello che viene riportato nelle istruzioni...ma anche le maioliche laterali e pulito (soffiato/aspirato) tutto quello che potevo.

    Come sensori mi sembra di aver trovato una sonda sul retro, forse in rame, sarà il sensore della temperatura immagino. Altri sensori non li ricordo.

    Come taratura pellet ho impostato 14, brucia bene, in genere la fiamma rimane bassa ma non si è mai spenta.

    Mi sono accorto che con KCC attivo il tiraggio lavora a giri abbastanza sostenuti. La fiamma è abbastanza strappata.
    Disattivandolo diminuiscono di molto e la fiamma diventa più rilassata ala vista..ma si è sporcato il vetro in pochi minuti....e dopo poco si è spenta la stufa per "mancanza tiraggio".

    A questo punto vorrei trovare vorrei provare con una via di mezzo per trattenere un po' più calore nella camera di combustione, se possibile
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,175

    Status
    Offline
    pellet metti una via di mezzo 11 , se con kcc spento va in allarme riattivalo
     
    Top
    .
6 replies since 28/8/2023, 14:49   154 views
  Share  
.