Inserto 60

Pulizia stufa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    52

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, ho fatto pulire la stufa oggi. Quelli che mi avevano sostituito il tubone. Abbiamo acceso però ho notato quando ha spento un forte odore di combustione davanti alla stufa come pure dentro. È normale? Purtroppo quando lui ha spento è andato via.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,021
    Location
    Provincia Verona

    Status
    Anonymous
    Buonasera, purtroppo succede con la stufa o l'inserto non a camera stagna,nei due momenti con il camino freddo alla partenza quando prima dell'accensione del pellet si crea una nuvoletta di fumo e quando poi raggiunti i 300° C circa si autoincendia il pellet, e può uscire fumo dalla presa dell'aria all'interno della lamiera dell'inserto,prima che vada a regime la temperatura della canna fumaria, che mi sembra mai rifatta con il tubo di acciaio inox rivestito con le sue coppelle in lana di roccia, ma sempicemnte che scarica nella canna fumaria condominiale… .
    Il secondo momento visto che la pulizia dell'inserto durerà un oretta, è nei 20 minuti di durata dello spegnimento,con il funzione la ventola del motore estrazione fumi o meglio della combustione del pellet all'interno del braciere,e anche qui si raffredda la canna fumaria e scende l'aria fredda dal camino spingendo i fumi presenti dentro l'inserto fuori dalla presa dell'aria...mi ricordo quando andavo da mia zia e sedendomi ai bordi del camino a legna scendeva aria fredda, una volta spente le braci della legna…

    Io in cucinino ho un rilevatore di mon'ossido di carbonio, ma non ha mai suonato con la stufa a pellet ma a naso ho sempre sentito odore del pellet , e pensavo fosse dovuto a quando rovesciavo il pellet dentro il serbatoio del pellet… invece la causa era la fuoriuscita di fumo dalla presa dell'aria non stagna ..ora l'ho portata con un tubo fuori dal muro, la mia stufa l'ho presa usata ed è del 2014 e la moglie del proprietario precedente era allergica alla segatura del pellet… quando in realtà era la stufa non ermetica o stagna…

    Nel suo caso l'inserto non è stagno per esempio prendendo un altra marca
    https://cadelsrl.com/product/zefiro-9/

    c'è scritto chiaramente a camera stagna

    Screenshot_20230825-225124_Chrome

    Screenshot_20230825-225029_Chrome

    Screenshot_20230825-225107_Chrome

    Nella mia stufa a pellet air che ho in cucinino prima di portare fuori la presa dell'aria era cosí

    IMG-20230121-WA0000

    IMG-20221025-WA0001-16929973157217

    Screenshot_20230112-091511_Firefox-16929974085875

    se il colore delle ceneri nel braciere è marroncico sente puzza di segatura di pellet, se invece sono color grigio bianco bruciano perfettamente e sente solo puzza della cenere che scende dalla canna fumaria...che in cuconino hobsempre pulito io anche quando c'era la cucina economica a legna , prima dell'invenzione della stufa a pellet che adesso leggendo in internet che fanno pure stagne

    https://cadelsrl.com/guida-acquisto-stufe-.../camera-stagna/

    Screenshot_20230825-230959_Chrome

    Edited by Marco.ise.nok - 25/8/2023, 23:16
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,885
    Location
    FVG

    Status
    Offline
    Con una stufa lorda così, e un aspiracenere che trattiene il 98% della cenere, non mi stupirei a sentire odori di fumo.

    Ti assicuro che non esce nulla dalla stufa, in quanto lavora in depressione.
    È a valle del girofumi che può succedere.

    Quindi non esce un bel nulla, a meno che non hai ponticellato il pressostato.

    L'odore può esserci se in fase di spegnimento/raffreddamento, la ventola ambiente smuove depositi di polveri, dovuti alla pulizia appena conclusa.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,021
    Location
    Provincia Verona

    Status
    Anonymous
    Questa è la pulizia della stufa a pellet fatta da un CAT e installata da un CAT

    come consigliava a me il negozio che mi aveva venduta la prima stufa e consiglua il CAT Sig.Gianluca Fattori giornalnente è da pulire la camera di combustione della stufa, tutti i santi giorni,



    IMG-20221229-WA0002-16930007540413




    , la pulizia personale fatta a casa propria è un altro paio di maniche, si può vedere che la combustione regolata con il corretto rapporto di aria comburente determina il colore grigio bianco della cenere, poi a qualcuno può piacere il cassetto cenere pulito come il piatto in ceramica bianco in cui mangia, però la stufa è una macchina a combustione termica e brucia il pellet di legna, e le ceneri per definizione sono ceneri:PM10 e PM2 non certo profumi da respirare

    Ho cercato di essere chiaro nel descrivere il fumzionamento di un inserto camino non a camera stagna , sono andato a rileggere sia il manuale dell'inserto 60, sul sito e mettere la descrizione a camera stagna… oramaia siamo nel 2023 e la maggior parte delle ditte mettono sia il kit per rendere la stufa a camera stagna sia le vendono già a camera stagna chi ha un momolocale chiaramente bisogna indirizzarlo con una stufa o inserto a pellet a camera stagna… E non tutti i negozi sono chiari a fare presente la distinzione…

     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,885
    Location
    FVG

    Status
    Offline
    Non esiste kit di trasformazione.
    Stagna, deve uscire di fabbrica. Certificata.
    Intendi il kit coassiale per canna fumaria?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,021
    Location
    Provincia Verona

    Status
    Anonymous
    Esatto il tubo coassiale

    SET 2 : Scarico verticale concentrico (utilizzato principalmente in Francia)

    LEGENDA Fig. 23
    A Uscita Fumi
    B Entrata Aria Comburente
    C Tappo ispezione


    Screenshot_20230826-011238_Drive


    , ma ho guardato il manuale dell'inserto 60 non hanno previsto questa possibilità e per come è installato nella canna fumaria condominiale è come fosse lo scarico a parete,e bisogna pulirlo più spesso
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    52

    Status
    Offline
    Ciao,vi ringrazio.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,021
    Location
    Provincia Verona

    Status
    Anonymous
    Buonasera, col suo inserto 60ce canna fumaria installata a parete, bisogna curare la pulizia dei fori sul fondo del braciere, e lo svuotamento del cassetto cenere, così si è sicuri che non ci siano cenere incombuste…ancora accese…al max un pò di puzza di fumo prima all'accensione, ma poi a regime a fiamma accesa non farà più odori di fumo
     
    Top
    .
7 replies since 25/8/2023, 20:04   234 views
  Share  
.