Vale la pena la maggior spesa per Piazzetta? (stufa pellet canalizzata)

Piazzetta o Nordica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Buongiorno, mi chiamo Marco e sono un nuovo utente. Mi sto interessando al mondo delle stufe a pellet, per me una novità.
    Ho la necessità di acquistare una stufa per riscaldare una casa in montagna in Lombardia, altitudine 800 metri, di circa 45mq (uso seconda casa); ho visto presso alcuni rivenditori i marchi Piazzetta e Nordica Extraflame.

    L'esigenza è di una stufa canalizzata perchè occorre riscaldare il soggiorno dove viene posizionata la stufa (sarà ben in vista, quindi deve essere esteticamente carina) ed una camera nella parete posteriore (canalizzazione lunga 30 cm, deve soltanto attraversare una parete). Inoltre occorre uscita fumi superiore, per attaccare la stufa filo-muro causa esigenze spazio. Necessario il modulo wifi per attivazione da remoto.

    Ecco due proposte in valutazione:
    -Nordica Extraflame Klaudia Plus 5.0 - canalizzata 8,5Kw - 5 stelle - listino circa € 1850 (da aggiungere wifi)
    -Piazzetta P920 M - canalizzata 8,5Kw in maiolica - 4 stelle - listino circa € 3150 (già incluso wifi)

    C'è una bella differenza prezzo fra queste due proposte (vero anche che per Piazzetta parliamo della linea Premium in maiolica, non la linea base). La domanda è se per voi vale la pena spendere di più per Piazzetta, ed in questo ragionamento considerare che Nordica avrebbe certificazione ambientale 5 stelle, mentre Piazzetta 4 stelle.

    Grazie per vostri suggerimenti.
    Marco
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,855
    Location
    FVG

    Status
    Offline
    Hai omesso il consumo della ravelli e della caldaia...
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Temo che i messaggi sopra siano off topic rispetto alla mia richiesta nel primo messaggio...

    Ricapitolando la mia domanda: vale la pena spender di più per un prodotto a 4 stelle (Piazzetta), quando risparmiando si potrebbe avere un prodotto 5 stelle (Nordica)?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,855
    Location
    FVG

    Status
    Offline
    Mia opinione

    Non spendere soldi in estetica.
    Spendere di più in robustezza, facilità di pulizia, facilità di manutenzione e, sempre mio parere, meglio vetro che maiolica.
    Scegli una elettronica di facile comprensione.
    Poi se è bella, tanto meglio.

    Braciere autopulente e visto che sei lombardo, 5 stelle
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    9,465

    Status
    Offline
    La Piazzetta ha in più il braciere autopulente ma per il tipo di utilizzo forse non è così essenziale, la Nordica produce ottime stufe specialmente per riscaldamento ad aria, molto efficienti e in genere sono anche facili da pulire
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,386

    Status
    Anonymous
    In generale ha senso valutare una macchina con assistenza vicina, per le manutenzioni ed eventuali noie che ci si auspica di non avere.
    Detto ciò, a mio parere la differenza la fa un installazione a regola d'arte.
    Chiarito questo, forse Piazzetta ha prodotti un po'più raffinati ed estetici, ma la sostanza ce l'hanno entrambe.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,010
    Location
    Provincia Verona

    Status
    Anonymous
    Mi spiace ma la Nordika non l'ho presente la Piazzetta costruttivamente ha la doppia porta vetro quindi anche appoggiando per sbaglio la mano non ci si scotta, natural mode verificato leggendo il manuale spegnendo le due ventole si porta a potenza 1

    Screenshot_20230509-182805_Drive

    Screenshot_20230509-182634_Drive

    ,uscita tubo fumi top superiore in ghisa

    il braciere anche se non è rotante,con i fori sul fondo, come la mia Piazzetta serie base da 8.5Kw Monia garantisce 3 accensioni al giorno e lo svuotamento del cassetto cenere una volta la settimana… non ho trovato il manuale tecnico on line per vedere il resto delle caratteristiche … Io telefonavo all'ufficio tecnico sig.Oscar Forner e danno assistenza telefonica diretta al cliente…

    Screenshot_20230509-175329_Drive

    Screenshot_20230509-181353_Drive

    Screenshot_20230509-181802_Drive

    Screenshot_20230509-175507_Drive

    Screenshot_20230509-175835_Drive

    Screenshot_20230509-180136_Drive

    Screenshot_20230509-180211_Drive

    Screenshot_20230509-180051_Drive

    il suo telecomamdo

    Screenshot_20230509-193454_Drive

    Screenshot_20230509-180707_DriveScreenshot_20230509-180837_Drive

    Screenshot_20230509-180727_Drive

    Screenshot_20230509-180857_Drive

    Edited by Marco.ise.nok - 9/5/2023, 19:35
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Vi ringrazio per le risposte ricevute.
    In particolare i dettagli forniti da Marco.ise.nok mi hanno fatto riflettere su alcune differenze tra le stufe
    Nordica Klaudia Plus 5.0 e Piazzetta P920 M:
    -Piazzetta ha la doppia porta (non trovo dettaglio, ma sembra che la Nordica non la abbia): con dei bimbi piccoli che girano attorno alla stufa potrebbe essere un vantaggio interessante per evitare scottature (poi magari non ci si scotta neanche col singolo vetro...anche se subito);
    -Piazzetta ha la pulizia automatica del braciere: magari parliamo di un dettaglio inutile, nel senso che anche nel caso di Piazzetta occorre pulire quotidianamente il braciere, ma sulla carta sembra una funzione vantaggiosa;
    -Piazzetta può essere utilizzata anche con ventola spenta (a convezione naturale): a tutto vantaggio della silenziosità, immagino comunque che a convezione si possa usare solo come "mantenimento temperatura" una volta raggiunta, ma anche in questo caso non sarebbe poco. Ho cercato dettagli su Nordica e sembra non abbia questa possibilità;
    -Piazzetta emette aria dal basso, leggo commenti positivi sul forum rispetto a questa modalità di emissione aria;

    Unico svantaggio: Piazzetta ha 4 stelle, mentre Nordica 5 stelle. Anche se leggendo fra le righe dei dati tecnici, i modelli Nordica a 5 stelle sembrerebbero perdere qualcosina nell'efficienza a bassa potenza, forse perchè necessario processare ulteriormente i fumi per abbassarne i valori inquinanti...qualcosa del genere ipotizzo. Ma poi dubito che, pur essendo in Lombardia, da qui a qualche anno blocchino le stufe a pellet a 4 stelle, sarebbe una misura esagerata.

    Con queste considerazioni, forse la spesa in più necessaria per Piazzetta la digerisco un po' meglio, senza attribuirla solamente al marchio.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    9,465

    Status
    Offline
    Il vetro singolo raggiunge temperature elevate tanto che in caso di bimbi piccoli ci sono retine magnetiche aftermarket per evitare scottature.
    Per la ventilazione devo dire che le nordica che ho sentito a potenza minima erano veramente silenziose, certo spegnere la ventilazione è una ganraznzia.
    Per il braciere deve essere a pulizia meccanica, se è con pulizia ad aria è il metodo che hanno tutti inclusa la Nordica
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,010
    Location
    Provincia Verona

    Status
    Anonymous
    Buonasera, io ho il modello della serie base Monia Superior da 8.5Kw mi fa tre accensioni al giorno, e pulisco il cassetto cenere una volta alla settimana, non sbaglia un'accensione…
    La pulizia,del braciere la,fa ad ogni pulizia finale e dura 20minuti, per bruciare tutte le braci sotto la cenere, e la fa veramente lasciando puliti i fori sul fondo del braciere

    Per il manuale in formato Pdf ho scritto direttamente al sig.Oscar Forner : Buonasera è possibile avere per un amico,per vedere se comperarla il manuale in formato pdf della -Piazzetta P920 M - canalizzata 8,5Kw in maiolica - 4 stelle - listino circa € 3150 (già incluso wifi)

    [email protected]


    I ricambi originali li vado a prendere da Ottoni Fuoco





    www.ottoni.eu/

    , di recente ho trovato il sig.Ettore Fattori di Effetto Fuoco









    www.effettofuocoshop.it/

    per l'installazione della canna fumaria ho trovato utile un video della Ferramenta Iacconi di Modena

    www.ferramentaiacconi.it/



    Io ho la Monia Superior da 8.5Kw in cucinino e il tubo verticale di 2metri che va a collegarsi alla canna fumaria garantisce che si scalda subito senza mancate accensioni

    Screenshot_20230423-120927_YouTube_2


    Screenshot0211030-221615_Drive_18

    Edited by Marco.ise.nok - 13/5/2023, 23:49
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    5,452
    Location
    Fiume Po

    Status
    Anonymous
    Dico la mia
    Caratteristica fondamentale è avere il bracere autopulente (meccanico) tutto il resto è secondario.
    Poter bruciare qualsiasi tipo di pellet senza patemi d'animo di residui e croste che in stufe normali ne compromettono il funzionamento, è la caratteristica più importante.
    In ordine, segue a ruota, avere il centro di assistenza vicino
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,010
    Location
    Provincia Verona

    Status
    Anonymous
    Buongiorno sto usando la Monia Superior dal 2016 e con la stufa da 8.5Kw le dimensioni del braciere e l'altezza contenuta, e ben proporzionata della camera di combustione della stufa, e il motore estrazione fumi uguale a quello di una stufa da 12Kw che fa veramente la pulizia dei fori sul fondo del braciere garantiscono la pulizia del braciere con 3 accensioni al giorno e il fondo del braciere lo pulisco dopo 1 settimana di funzionamento, la cenere con il pellet di abete è soffice, colore grigia bianca .La cenere degli incombusti me la ritrovo nel secondo Tee a 2metri di altezza.
    La candeletta l'ho cambiata dopo 6 anni basta togliere la fiancata sinistra, la pulizia,della camera fumi sotto il braciere idem… è perfetta .La guarnizione della porta già cambiata da solo prendendo il ricambio originale e la cartucciacdi silicone nero che rimane elastico,(fino a 350°C) da Ottoni Fuoco che ha la treccia in magazzino

    www.ottoni.eu/accessori-generatori/17-braciere-compatto.html

    il pellet migliore che prendo dal 2013 alla Leroy Merlin è il Schuster austriaco cenere 0.5% e punto di fusione cenere superiore a 1200°C
    www.leroymerlin.it/prodotti/pellet...e-81274749.html

    Edited by Marco.ise.nok - 14/5/2023, 08:29
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    9,465

    Status
    Offline
    Si ma è una seconda casa, a seconda dell'uso potrebbe convenire spendere meno
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,464
    Location
    brescia

    Status
    Offline
    Nordica Extraflame. tutta la vita ...io sono di parte ..ho una Emma plus .........sono facili da pulire e non hanno problemi ..semplici come funzionamento e robuste .. elettronica semplice e affidabile subito regolate senza tanti fronzoli... .la mia ha 10 anni ..è ancora come nuova ..è brucio 200 sacchi di pellet all'anno .nessun pezzo cambiato ..solo un debimetro in 10 anni di onorato servizio ...................altra cosa ..l'aria calda deve uscire dall'alto ..altrimenti la stufa la risucchia subito ......il circolo giusto dell'aria ambiente deve partire in alto e ritornare in basso ... se usi un pellet decente e la stufa e ben regolata il braciere lo puoi pulire di rado .....le Nordica Extraflame hanno sempre ottime accensioni . .sarà il tipo di costruzione ....a differenza di molte stufe che lamentano accensioni difficoltose..
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,386

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (andrea5555 @ 14/5/2023, 11:34) 
    Si ma è una seconda casa, a seconda dell'uso potrebbe convenire spendere meno

    Quoto, pur restando che compra cmq un prodotto buono.
    Per usi discontinui/saltuari, ha davvero senso avere braciere autopulente frizzi e lazzi??
     
    Top
    .
14 replies since 9/5/2023, 09:31   1203 views
  Share  
.