MONTEGRAPPA ALPINA MX16

CANALIZZAZIONI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    18

    Status
    Anonymous
    Salve a tutti,

    sto per acquistare una stufa a pellet Montegrappa Alpina MX 16. Ho solamente il dubbio sulla rumorosità di questo modello che non ha ventilazione SMART come altri. Le canalizzazioni possono essere essere escluse completamente o devono per forza funzionare entrambe?
    Ringrazio per ogni info.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,896
    Location
    FVG

    Status
    Offline
    Come mai una canalizzata?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    18

    Status
    Anonymous
    Il salone dove andrebbe posizionata è di circa 30 mc e vorrei utilizzare una canalizzazione in cucina e una al piano di sopra. Poiché al piano di sopra (due piccole stanze) è vissuto solo in alcuni momenti vorrei avere la possibilità di escludere la canalizzazione quando non viene utilizzato.

    mi preoccupa comunque la rumorosità della ventilazione
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,027
    Location
    Provincia Verona

    Status
    Anonymous


    Buon pomeriggio io mi sono felicemente liberato di una canalizzata, se osserva il fuocherello del video farà si e no 5Kw , se lo ripartisce in due tubi della canalizzazione otterrà si e no 2Kw a tubo, fa prima a metterci due phon asciugacapelli , almeno li accende quando vuole e se fa la prova adesso vede quanto impiega a scaldare due camere...
    Secondo aspetto io avevo 12Kw in corridoio, e con il braciere con i fori sul fondo la facevo andate di notte al minimo,purtroppo oltre a consumare 1sacco da 15Kg per il giorno e 1 sacco da 15Kg per la notte i fori sul fondo del bracieresi otturavano subito con la cenere del pellet bruciato a potenza 1 max potenza 2 in modalità Notte .Se avessi vlluto riaccenderla alle 3di notte, non si accendeva più e avevo mancata accensione… dovevo tenerla per forza accesa tutta notte…
    prima di liberamene max faceva 12accensioni ma poi un giorno si e 1 giorno no avevo la condanna di pulire il fondo del braciere per liberare i fori, ma,il cassetto cenere dopo aver consumato i due sacchi in 24 ore dopo 3giorni era pieno zeppo e da svuotare.

    Pessimo acquisto



    poi l'installazione l'avevo voluta collegandomi direttamente alla canna fumaria dentro il muro, e pou ho scoperto meglio avere un Tee dietro la stufs e un metro di tubo verticale… comunque per la pulizia nel video è quello che le aspetta...16Kw ne fa parecchia di cenere e lo schienale di ghisa da togliere è simile a quello della mia ex stufa a pellet canalizzata

    Edited by Marco.ise.nok - 25/4/2023, 16:11
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    18

    Status
    Anonymous
    Ma avevi una canalizzata proprio della Montegrappa?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,027
    Location
    Provincia Verona

    Status
    Anonymous
    No di un altra marca, ma io la canalizzazione l'ho tolta proprio per il rumore che faceva la notte , e tenevo tutte le porte aperte per far circolare l'aria calda calda e sopra la maestà delle porte delle due camere ho fatto 3fori con la carotatrice così si riscaldavano prima le due camere con le porte aperte arrivavo nelle due camere a 19°C/20°C con 25°C in corridoio

    in basso sul battiscopa ho ancora le due prese d'aria e l'uscita del tubo…

    20230425_161403

    il problema più grosso era che una 12Kw a potenza 1 di notte mi portava l'aria del corridoio a 28° C ad ottobre 2018 ed era ingestibile… Adesso ho una idropellet però il braciere ha il fondo piano che fa due rotazioni prima di ogni accensione e il cassetto cenere con due sacchi al giorno lo svuoto dopo 1 settimana… la polvere di svuotare due sacchi al giorno rimane giù al pianterreno, inoltre la temperatura grazie alla pompa di circolazione dell'acqua si regola come si vuole

    20230425_16133220230425_161340

    per le caratteristiche della

    www.vieffetrade.com/vendita/stufe-...ica/mx16/524861

    bisogna leggere bene il manuale, ma l'esperienza che ho fatto soprattutto a dover pulire il braciere ogni giorno, e il cassetto cenere dopo 3 giorni

    Caratteristiche tecniche
    Dimensione corpo + rivestimento (LxPxA): 60 x 60 x 120 cm
    Classe di qualità (D.M. 186 - 7/11/2017): 4 stelle
    Potenza termica globale (al focolare): 15,9 kW
    Potenza certificata: 5,5 - 14,0 kW
    Potenza resa alla canalizzazione: 4,0 + 4,0 (55%) kW
    CO misurato (al 13% di ossigeno): 0,0084 %
    Rendimento: 88,0 %
    Consumo combustibile: 1,23 - 3,42 kg/h
    Portata in massa dei fumi: 4,7 - 10 g/s
    Temperatura dei fumi: 119 - 210°C
    Tiraggio (depressione al camino) : 8 Pa
    Capacità serbatoio: 30 kg
    Autonomia: 24 - 8,5 h

    i due sacchi del serbatoio li tenevs pure la mia , e le scrivono autonomia 24ore che è quello che consumavo io in 24ore (1sacco per il giorno e 1per la notte);

    potenza,resa alla canalizzazione 55% max avrebbe a potenza max 4Kw per le due cemere e 4Kw per la cucina a potenza max 16Kw… la ventola frontale fa rumore in funzione della potenza iobper escluderla dovevo andare senza kit del motore della canalizzazione

    Edited by Marco.ise.nok - 25/4/2023, 17:07
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,027
    Location
    Provincia Verona

    Status
    Anonymous
    Il braciere da pulire dovrebbe essere simile a questo

    Screenshot_20230425-171009_Gallery_0

    www.googleadservices.com/pagead/ac...DA&nis=8&adurl=

    Se cerca sul forum c'è il modello con 3motori simile al suo

    https://stufapellet.forumcommunity.net/?t=62015881

    Edited by Marco.ise.nok - 25/4/2023, 17:11
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    18

    Status
    Anonymous
    Grazie mille! sto guardando il tutto per farmi un'idea. Quindi comunque il rumore lo fa....
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,027
    Location
    Provincia Verona

    Status
    Anonymous
    Io me ne sono felicemente liberato, poi le due canalizzazioni le prendono il 55% della potenza totale e sono 4Kw +4Kw alla max potenza se la notte la mettevo al minimo ci si può scordare i 4Kw+4K poi io ho tutto su un piano, figurarsi lei con due camere al piani di sopra… io dopo averla tenuta 5anni ero andato a vedere in funzione, a casa di un amico

    www.citsshop.it/stufe-a-pellet-idr...utopulente.html

    ,e mi è piaciuta e ho preso stessa marca una 20Kw idropellet

    Edited by Marco.ise.nok - 26/4/2023, 12:29
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    18

    Status
    Anonymous
    Al momento ho molti dubbi su come scegliere al meglio
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,027
    Location
    Provincia Verona

    Status
    Anonymous
    Meno male che che ha,l'indecisione…



    A me il negozio che è pure CAT della idropellet , non aveva la stufa canalizzata in casa per farmela vedere o sentire, l'ha ordinata apposta nel 2013 venendomi dietro nei discorsi poi ho dovuto farmela ritirare dal negozio nell'agosto 2019 portandola giù dalle scale che salgono al secondo piano.

    La ventola frontale della idropellet è escludibile, e non sentirebbe un phone in salotto, solo il ticchettio ogni 3 secondi del pellet che cade, poi la pompa dell'acqua regola con precisione la temperatura di 22 gradi,raggiunta la temperatura di 22 gradi si spegne la stufa con ECO STOP.
    Il palmare prende dal secondo piano:e la idropellet la tengo al pianterreno… per la presa d'aria per renderla ermetica meglio collegarla direttamente al muro esterno, difatti le braci incombuste che cadono nel cassetto cenere continuano a fumare, e non si sa mai.

    Nel 2020 quando mi si è guastato il debimetro ho dovuto accendere la caldaia a metano, e l'idraulico da marzo non è più venuto a sostituirmi il debimetro della idroprllet causa magazzini chiusi per il Covid e ho potuto ordinarlo su Ebay e grazie al forum vedere dov'è e sostituirlo da me .

    Adesso nella mezza stagione la,idropellet consuma mezzo sacco di pellet la notte dalle ore 17 alle ore 12 del giorno dopo.

    Edited by Marco.ise.nok - 26/4/2023, 08:58
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    18

    Status
    Anonymous
    cercherò di capire con l'installatore come fare meglio possibile. Certo la canalizzazione non mi convince proprio. Grazie per le info
     
    Top
    .
11 replies since 25/4/2023, 13:16   317 views
  Share  
.