Intasamento scivolo pellet Montegrappa tuga

Coclea inchiodata per colpa del pellet o di croste

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Salve a tutti, premettendo che ho utilizzato la funzione cerca senza successo e che di stufe a pellet ne capisco zero (volevo il camino ma la moglie comanda) arrivo al mio problema.
    Da un mesetto la st..ufa si spegne per mancato pellet causa bloccaggio della coclea, ovviamente la colpa è del pellet che fa schifo pure ai sorci dato che si sbriciola a guardarlo,è pieno di segatura e quando si riesce a bruciare fa solo cenere dentro e fuori la stufa, di buona volontà e blasfemia,scarico il serbatoio che era pieno,smonto mezza macchina e la ripulisco da tutta la segatura presente nella coclea,tempo una settimana e si ripete il problema.sempre più carico di epiteti rivolti al venditore di pellet ripeto l'operazione ma stavolta con una pulizia più approfondita,compreso canna fumaria,il vano sotto il braciere e li noto delle croste nello scivolo del pellet,che prontamente e armato di spazzola d'acciaio scortico via con gran difficoltà (staccavo dalla quinta notte in fabbrica quindi immaginate voi la messa).passano una settimana che mi ritrovo come prima.cosi per altre 2 o 3 volte.
    La coclea rimane letteralmente inchiodata,si smolla solo dopo averla liberata e pulita per bene dalla segatura.adesso per utilizzare la stufa bisogna caricarla un po' alla volta perché se troppo carica si blocca nuovamente.la mia perplessità rimane su quelle croste,io dal braciere in su sono riuscito a pulire in grandi linee data la scomodità di angolazione,ma ovviamente dalla coclea al braciere non ho pulito perché dovrei smontare tutto il retro quindi sarà lì che si crea l'intasamento,(dato che i condotti dell'aria sono stati puliti)e il successivo inchiodarsi della coclea?esiste un qualche prodotto da spruzzarci su ste patacche dure come le pietre,che le sciolga a dovere o un arnese adatto a grattarle via? Ma poi ste croste che sono? Resina o collanti?
    In tre anni non ho mai avuto problemi con la stufa,ho comprato questo pellet da sto cialtrone ed è uscita sta catastrofe. Accetto qualsiasi suggerimento,anche le percosse al tale venditore,anche se già ci avevo pensato.

    PS si sdrammatizza
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,896
    Location
    FVG

    Status
    Offline
    Frustrante

    Quanto pellettaccio ti rimane?
    Le croste derivano dalla combustione della segatura nel condotto.
    Grave rischio di incendio serbatoio/casa.

    Hai due possibilità

    Non bruciarlo
    Mescolarlo con pellet duro.
    Sarà il mix ad evitare intasamento.

    Per le croste
    Una sgorbia lunga abbastanza testa stondata giusta.
    Bagnare con sgrassatore le croste, prima di...
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,027
    Location
    Provincia Verona

    Status
    Anonymous
    Buongiorno purtroppo è già successo anche a me nel 2018, non avevo usato il pellet di qualità che trovavo alla Leroy Merlin e alla Obi : Schuster
    20230227_222824_0

    20230227_222759_0

    ha il punto di fusione delle ceneri a 1200°C , buono anche il Tartak ma ce l'ha qualche fornitore privato

    https://stufapellet.forumcommunity.net/?t=55753849

    se oltre allq crosta dura simile al vetro dovuto alla silice presente nella corteccia della pianta ha anche la segatura che le blocca la coclea, le pulizie diventano più frequenti e si rischia con la segatura di bruciare il motore della coclea… ci vorrebbe attaccato al faston un portafusibile volante per sicurezza, scelto in base alla corrente del motore .
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    CITAZIONE (biomass @ 9/3/2023, 05:03) 
    Frustrante

    Quanto pellettaccio ti rimane?
    Le croste derivano dalla combustione della segatura nel condotto.
    Grave rischio di incendio serbatoio/casa.

    Hai due possibilità

    Non bruciarlo
    Mescolarlo con pellet duro.
    Sarà il mix ad evitare intasamento.

    Per le croste
    Una sgorbia lunga abbastanza testa stondata giusta.
    Bagnare con sgrassatore le croste, prima di...

    Di pellet ne ho qualche sacca che già sto mischiando con uno migliore.
    Purtroppo c'è l'alloggio del braciere che non lascia molto spazio ad oggetti lunghi
     
    Top
    .
3 replies since 9/3/2023, 02:19   144 views
  Share  
.