SLIMQUADRO 11 Braciere autopulente, taratura e accumulo pellet

Info riassuntive su questa bellissima ma misteriosa (per me) stufa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Buongiorno, ho comprato per questa stagione invernale una slimquadro 11, ho cercato sul forum informazioni sui temi del titolo della discussione, ho trovato qualcosa vorrei capirne di più. Se qualcuno sarà così gentile da rispondermi gliene sarò grato. I punti sono questi:
    1) Esiste una funzione automatica di pulizia braciere? So che molte stufe ce l'hanno ma questa a me non sembra, il manuale non ne parla.

    2) ogni volta che compro pellet il negozio mi chiede per quale tipo di pellet è stata tarata. In realtà chi me l'ha installata non ha tarato un bel niente, mi ha detto che è già tarata da fabbrica. Mi ha preso in giro?

    3) Effettuo una pulizia giornaliera molto scrupolosa, ma noto ogni giorno che il braciere è zeppo di cenere compatta, a volte anche pellet carbonizzato, tanto che son sicuro che non riuscirei mai a fare più di una accensione al giorno senza aspirare il deposito del braciere. Inoltre la stufa è completamente nera di fuliggine mentre il vetro è sporco ma accettabile. E' normale che sia così nera?

    4) Ho utilizzato diversi tipi di pellet, abete, pino, misto faggio e di marche e provenienza geografica diversa (volevo capire se c'è un pellet che brucia meglio). Sicuramente va un po' meglio con l'abete, ma la stufa sta peggiorando nel senso che adesso dopo 6, 7 ore di funzionamento (potenza 3) comincia ad accumularsi pellet sotto il foro di caduta, che via via aumenta fino a costringermi a spegnere la stufa. Provato level1 e level2 ma cambia poco. Leggo in giro che sarebbe un problema di scarsa circolazione d'aria, la canna fumaria è esterna alla casa, è nuova ed installata da un professionista.

    In conclusione chiamerò il tecnico che l'ha installata per veder che si può fare, ma prima volevo schiarirmi un po' le idee.
    Infine mi chiedo perchè un utilizzatore della stufa non possa avere qualche azione a sua dsposizione oltre a quella dellla ventola aspirante (level0,1 e 2). Se è vero che cambiando pellet i parametri vanno rivisti che devo fare, chiamare il tecnico ogni volta che cambio pellet perchè magari quello che usavo non c'è più?
    Insomma la stufa è bellissima (comprata proprio per l'estetica) ma sul funzionamento ed utilizzabilità ho qualche riserva.

    Ringrazio chi vorrà rispondermi.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,875
    Location
    FVG

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Insomma la stufa è bellissima (comprata proprio per l'estetica) ma sul funzionamento ed utilizzabilità ho qualche riserva.

    Tranquillo, lo fanno quasi tutti.
    Si sceglie perché sta bene col divano nuovo.
    Senza pensare che la devi smenare a pulire tutti i santi giorni, proprio vicino al divano nuovo
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,161

    Status
    Offline
    (Esiste una funzione automatica di pulizia braciere?)
    si la pulizia la dovrebbe fare anche la tua stufa, in media avviene ogni ora per 20/30 secondi
    in quella fase la stufa riduce al minimo il carico pellet e aumenta quasi al massimo i giri motore fumi

    descrivi canna fumaria , prova a cambiare il tiraggio , controlla menu Level dovrebbe essere impostato a 1
    se e cosi prova con Level 2 come consigliato da manuale
    13.3 ANOMALIE DI FUNZIONAMENTO CAUSE-RIMEDIO
    ANOMALIA
    L’APPARECCHIO ACCUMULA PELLET NEL BRACIERE DURANTE IL FUNZIONAMENTO

    Edited by renegade66 - 27/2/2023, 21:12
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,021
    Location
    Provincia Verona

    Status
    Anonymous
    Buonasera ,leggendo il manuale c'è scritto di pulire il braciere manualmente tutti i santi giorni,compresa la domenica

    www.thermorossi.com/upl/Manuale...#37;2001-18.pdf

    Braciere autopulente e braciere rotante non sono la stessa cosa, se fosse una 8.5Kw come la mia Monia Superior può pulire il braciere con i fori dopo una,settimana se si tiene a potenza 1 .Per contro bisogna che sia ermetica altrimenti la cenere incombusta che si accumula nel cassetto, con le braci rilascia sia Pm10, sia CO2… Croste sul fondo del braciere si hanno con pellet scadente, o anche dalla somma pellet scadente e girofumi da pulire per pellet scadente… Se la cenere è grigio bianca e soffice la combustione è perfetta… io ho appena cambiato la guarnizione della,porta un giorno fa ,pensavo entrasse aria secondaria ma il vetro è già sporco dagli spruzzi neri… Nel 2013 usavo pellet Schuster austriaco di abete cenere 0.5% e problemi non ne avevo

    Screenshot_20230227-212016_Drive

    Screenshot_20230227-212124_Drive

    leggo ora temperatura fusione ceneri 1200°C
    20230227_22282420230227_222759

    Edited by Marco.ise.nok - 27/2/2023, 22:31
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,875
    Location
    FVG

    Status
    Offline
    Pulizia giornaliera la considero davvero una condanna ai lavori "forzati".

    Detto questo...
    Scrivi che hai depositi e focolare nero. Vetro sporco.

    Sembra soffra di tiraggio insufficiente.

    Pensa che la taratura parametri andrebbe fatta per ogni pellet con caratteristiche differenti da quello che era in uso precedentemente

    Descrivici la canna fumaria
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,161

    Status
    Offline
    CITAZIONE (renegade66 @ 27/2/2023, 20:52) 
    (Esiste una funzione automatica di pulizia braciere?)
    si la pulizia la dovrebbe fare anche la tua stufa, in media avviene ogni ora per 20/30 secondi
    in quella fase la stufa riduce al minimo il carico pellet e aumenta quasi al massimo i giri motore fumi

    descrivi canna fumaria , prova a cambiare il tiraggio , controlla menu Level dovrebbe essere impostato a 1
    se e cosi prova con Level 2 come consigliato da manuale
    13.3 ANOMALIE DI FUNZIONAMENTO CAUSE-RIMEDIO
    ANOMALIA
    L’APPARECCHIO ACCUMULA PELLET NEL BRACIERE DURANTE IL FUNZIONAMENTO

    se cosi non migliora prova a diminuire il carico pellet da menu apposito
    leggi qui le prime 2 discussioni parlano di 2 procedure per entrare nel menu pellet

    https://stufapellet.forumcommunity.net/?t=57270183

    Edited by renegade66 - 28/2/2023, 10:54
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Grazie per i suggerimenti, ribadisco che effettuo pulizia giornaliera come indicato nel manuale (10 min. di aspiracenere e si fa tutto), anche perchè col braciere pieno di roba crostosa sicuramente la stufa non si accenderebbe. La stufa l'ho impostata a level2, massima velocità di aspirazione permessa all'utente.

    Dal il filmato che si trova nel forum su come dovrebbe essere la fiamma di una stufa a pellet, vedo che la mia fiamma effettivamente è abbastanza simile al caso di carenza ossigeno.

    La cosa per me strana è che la stufa va peggiorando: prima di Natale, con impostazione a level1 alcuni tipi di pellet li bruciava, magari male, ma non si accumulava come ora che la imposto su level2 (level1 ormai è impensabile).

    La canna fumaria è fatta così: l'uscita dalla stufa (8 cm) è orizzontale, trapassa il muro esterno e si innesta in un T (saranno 40 cm in tutto). Dal T sale un tubo per circa 2,5m poi curva a 45 gradi, circa 1 m. di tubo, altra curva 45 gradi (questo per scavallare il cornicione del tetto), infine 0,5m di tubo e altri 0,5m di camino con cappello antiintemperie. Ovviamente tutto coibentato, sezione interna 10 esterna credo 15. In zona ho visto altre case con canne fumarie come la mia. Pensavo che essendoci una ventola di aspirazione fumi la canna fumaria poteva non essere un elemento così critico.

    Tra l'altro ho notato che in questa stufa il lancio del pellet non va a finire nel centro braciere ma cade scentrato, proprio sopra la candeletta, il che sarà un bene per l'accensione, ma durante il funzionamento tende naturalmente a creare un mucchietto laterale che via via aumenta. E' lì che il pellet si accumula, si formano pellet carbonizzati che rallentano l'accensione del pellet che vi cade sopra e il gioco è inarrestabile.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,161

    Status
    Offline
    entra nella discussione messa in evidenza, e leggi la procedura per regolare il pellet e tiraggio
    riduci il pellet di un punto e aumenta tiraggio di un punto
    leggi qui le prime 2 discussioni parlano di 2 procedure per entrare nel menu pellet e tiraggio fumi

    https://stufapellet.forumcommunity.net/?t=57270183
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    1,743

    Status
    Offline
    CITAZIONE (biomass @ 28/2/2023, 08:18) 
    Pulizia giornaliera la considero davvero una condanna ai lavori "forzati".

    Detto questo...
    Scrivi che hai depositi e focolare nero. Vetro sporco.

    Sembra soffra di tiraggio insufficiente.

    Pensa che la taratura parametri andrebbe fatta per ogni pellet con caratteristiche differenti da quello che era in uso precedentemente

    Descrivici la canna fumaria

    Concordo, io alle volte ho superato anche un mese senza aprire e pulire, record 28 sacchetti di pellet (non certificato) senza neanche toccarla
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti,
    Grazie Renegade66, ho seguito la procedura di accesso al menu per la modifica pellet e aspiraz. fumi (in realtà sulla mia stufa è leggermente diversa, ma sono arrivato alla modifica): ho provato pellet -05 e velocità ventola prima +05, poi ho fatto prove con +10 e +15. Sicuramente adesso va meglio, non si accumula più pellet e la fiamma mi sembra che sia come deve essere (ho vito i filmati di riferimento).

    La stufa resta comenque nera, e al mattino trovo comunque il braciere abbastanza pieno di roba crostosa. Solo utilizzando potenze alte (4 o 5, che è il max possibile) il retro stufa è argenteo (pareti laterali comunque nere).

    Io mi son fatta l'idea che queste stufe slim con una camera di combustione così stretta non sono ottimali e non raggiungeranno mai la qualità di una stufa tradizionale. Sbaglio?

    Infine concordo con chi mi segnala un tiraggio non tanto buono. "Ho studiato" e ho dedotto che l'altezza del mio camino è scarsa ed è al limite della fascia di reflusso sulle falde del tetto (probabilmente ho sbagliato la scelta dell'installatore). Alzerò di 50 cm il comignolo e vedrò che succede.

    Della serie dai una mano e ti prendono il braccio, vi chiedo anche un chiarimento sul funzionamento di questa stufa: Non ho termostato, posso solo variare potenza di fuoco e velocità ventola ambiente. Domanda: a parità di impostazioni stufa e di ore di funzionamento il consumo di pellet è indipendente dal tipo di pellet?

    Grazie a tutti e buona giornata

    Edited by Giors - 10/3/2023, 12:26
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,875
    Location
    FVG

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Domanda: a parità di impostazioni stufa e di ore di funzionamento il consumo di pellet è indipendente dal tipo di pellet?

    Ni

    La coclea butta dentro un tot ogni tempo di on del motoriduttore.

    Non calcola il peso/ora.

    Quindi dipende da pezzatura pellet e "peso volumetrico"
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,161

    Status
    Offline
    ottimo, sistemando canna fumaria dovresti notare ulteriori miglioramenti
    se puoi descrivi la procedura per regolare pellet e tiraggio
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    La procedura per regolare pellet e tiraggio che funziona sulla mia Slimquadro è questa:

    1) Premere il tasto MENU' fino al menù vuoto (per me sono 4 clic in successione).

    2) Adesso, procedendo in senso orario, premere in sequenza i tasti VENTOLA - OROLOGIO - FIAMMA - MENO - PIU' (in pratica si schiacciano tutti meno il tasto MENU').

    3) Sul display appare la scritta PELLET seguita dal valore attualmente impostato (da -30 a +30 con step di 5). Agendo sui tasti PIU' e MENO si può selezionare la variazione desiderata.

    4) Premere il tasto VENTOLA per passare alla voce successiva

    5) Sul display appare la scritta SMOKE FAN seguita dal valore attualmente impostato (da -30 a +30 con step di 5). Agendo sui tasti PIU' e MENO si può selezionare la variazione desiderata.

    5) Premere il tasto MENU' per confermare i valori ed uscire. FATTO
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    1,743

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Giors @ 11/3/2023, 16:38) 
    La procedura per regolare pellet e tiraggio che funziona sulla mia Slimquadro è questa:

    1) Premere il tasto MENU' fino al menù vuoto (per me sono 4 clic in successione).

    2) Adesso, procedendo in senso orario, premere in sequenza i tasti VENTOLA - OROLOGIO - FIAMMA - MENO - PIU' (in pratica si schiacciano tutti meno il tasto MENU').

    3) Sul display appare la scritta PELLET seguita dal valore attualmente impostato (da -30 a +30 con step di 5). Agendo sui tasti PIU' e MENO si può selezionare la variazione desiderata.

    4) Premere il tasto VENTOLA per passare alla voce successiva

    5) Sul display appare la scritta SMOKE FAN seguita dal valore attualmente impostato (da -30 a +30 con step di 5). Agendo sui tasti PIU' e MENO si può selezionare la variazione desiderata.




    esatto

    5) Premere il tasto MENU' per confermare i valori ed uscire. FATTO
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,161

    Status
    Offline
    grazie per avere condiviso
     
    Top
    .
14 replies since 27/2/2023, 18:23   453 views
  Share  
.