Problema pressione acqua in idrostufa pellet

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    12

    Status
    Offline
    Salve a tutti, ho una Thermorossi H2O34, che ho riattivato dopo mesi di fermo per mancanza di pellet, dopo alcune ore di funzionamento, controllando la pressione dell'acqua dal display ho visto che segnava un valore troppo elevato, circa 3,4 bar.
    Ho fatto un controllo sul pressostato dell'impianto che invece segnava regolarmente circa 1,4 bar; solitamente i due valori coincidevano, con le dovute tolleranze di una indicazione digitale ed una a lancette.
    Per vedere di ristabilire la situazione ho scaricato un po' di acqua da un calorifero e anche da uno sfiato vicino al pressostato dell'impianto, oltre a verificare che lo sfiato di emergenza posto sotto la stufa funzionasse, da cui ho fatto uscire un po' d'acqua aprendolo.

    Dopo tutto ciò e spento e riacceso la stufa, accade che ora l'indicazione della pressione sul pannello indica 0,0 e la stufa conseguentemente si spegne segnalando l'errore PH20, nonostante l'acqua ci sia.

    Lea possibilità mi sembra essere che si sia guastato il pressostato interno alla stufa che controlla la pressione dell'acqua nel circuito, ma la mia domanda per voi è: sapete se possa invece essere che a causa della "sovrapressione" vera o presunta, che ho visto una volta sola sul pannello, il controllo ora sia disattivato o che sia intervenuta una sorta di protezione che va sbloccata o resettata ?

    Insomma può essere, secondo voi un blocco temporaneo ce si può riattivare ?

    Se possibile vorrei sincerarmene prima di chiedere la sostituzione del pressostato che, oltre al costo, so che sostanzialmente a causa dei tempi necessari mi impedirà di usare la stufa almeno per la fine dell'inverno dopo che ho trovato il pellet a prezzi ragionevoli.

    Grazie in anticipo per i possibili suggerimenti.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    Prima di tutto controlla che il vaso di espansione sia integro e con la giusta pressione.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    Ma adesso il manometro esterno a lancetta cosa segna?

    ...

    Suggerimento generico: a volte succede che la valvola di sicurezza (immagino che con "sfiato di emergenza" ti riferissi a quella), se aperta manualmente, poi non tiene più "perfettamente" e inizia a gocciolare... verifica che tenga ancora... (e magari "non toccarla più"...).

    Per la tua domanda: non ho una Thermorossi... prendi il manuale e alla pagina "allarmi" dovrebbe esserci scritto se è da riarmare.

    Per quanto ne so, genericamente, ci sono di solito "termostati" che scattano in caso di sovratemperatura, e sono poi da riarmare manualmente (i "tappi neri " dietro la schiena della stufa...), una volta che la stufa si è raffreddata...

    "Pressostati" non ho mai sentito dire.
    Ma, ripeto, sul manuale dovrebbe essere scritto...
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    12

    Status
    Offline
    Il manometro esterno a lancetta segna ancora 1,4 circa.

    Il manuale dice che l'allarme si resetta automaticamente se la pressione torna sotto i 3 bar. Io penso che il valore che ho visto, superiore ai 3 bar, di cui sono sicuro aver visto bene, non sia stato in effetti reale, perchè in tal caso sarebbe dovuta intervenire la valvola di sicurezza e rilasciare acqua, ma non è successo.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    Dipende dalla valvola di sicurezza...

    La mia si apre a 3,5 ... (a 3,4 avrebbe dovuto non aprirsi...)
    Poi ce ne sono anche di più "dure"... (la mia del solare si apre a 6 ...)

    Forse si è "incantata"...

    Provato a dare qualche "colpetto" gentile...? (strano proprio 0.0... e non un valore più "qualsiasi")...

    O forse solo un filo staccato? (provato a vadere cosa segna con il filo staccato? O a muoverli per escludere un falso contatto?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,885
    Location
    FVG

    Status
    Online
    I manometri a lancetta, non sono sicuri.

    Se avevi 1,4 bar prima e dopo lo scaricamento dei termi, vuol dire che è poco affidabile.

    Approfitta ora che la caldaia è a 0bar.
    Pompa da bici o compressore, porta il vaso di espansione a 1,5 bar come da nuovo.
    Poi porta l'impianto a 1,2bar.

    Se hai la vac, carica interno al suo circuito.

    Mai toccare le valvole di scarico sicurezza.

    Per scaricare l'impianto c'è alto
    Attached Image
    Screenshot_20221127_111415_Gallery

     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    12

    Status
    Offline
    Intanto di nuovo grazie per i suggerimenti, allego lo schema idraulico riportato sul manuale della mia stufa.
    Come faccio a portare il vaso di espansione a 1,5 bar come dici tu ?
    Inoltre, biomass, perdona poi la mia ignoranza, ma pomparci dentro aria non è controproducente ?

    https://www.huppy.it/download/1676916296273Schema_idraulico.pdf
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,163

    Status
    Offline
    (pomparci dentro aria non è controproducente ?)
    il vaso di espansione va caricato con aria compressa , funziona come una sfera per autoclave
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,885
    Location
    FVG

    Status
    Online
    Metto lo schema postato.
    In "chiaro"
    Attached Image
    Screenshot_20230220_192533_Drive

     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    12

    Status
    Offline
    Grazie biomass, non ho trovato come caricare in chiaro lo schema.
    Io comunque intanto ho chiuso il collegamento idraulico tra la stufa e l'impianto, ho fatto uscire circa 3/4 litri di acqua dalla stufa e quando ho riaperto verso l'impianto ho visto il manometro sull'impianto scendere di pressione.
    Ho agito sul ricarico di acqua nell'impianto, il manometro è salito, ma il display segna sempre 0,0 bar.

    Non è proprio che il trasduttore di pressione, il numero 5 dello schema, è guasto ?

    Ah, aggiungo che ho tolto il fianco del rivestimento della stufa per vedere il vaso di espansione ed il trasduttore e non mi sembra che si possa pompare aria nel vaso, non vedo nessun "imbocco", a meno che non sia sotto; dove però non riesco a vedere perchè troppo vicino al pavimento.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,885
    Location
    FVG

    Status
    Online
    Se il carico è fuori dal circuito vac, potrebbe escludere la caldaia.

    Carica il vaso e la pressione in caldaia, se il vaso è pieno di acqua, vedrai la pressione salire
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    12

    Status
    Offline
    Non ho capito, cosa intendi con carica il vaso ? Pomparci aria, non saprei dove attaccare la pompa.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,885
    Location
    FVG

    Status
    Online
    Verifica se sotto al vaso, c'è la valvolina
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    gran signore del fuoco

    Group
    Member
    Posts
    1,203

    Status
    Offline
    Il vaso di espansione ha un tappino come quello della ruota della macchina lo sviti se dentro vedi un po di acqua hai la membrana che é rotta devi cambiare il vaso se é integro prendi la pompa della bicicletta con valvola grande o compressore e portalo a 1,2/3
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,885
    Location
    FVG

    Status
    Online
    Anche 1,5 come da fabbrica
     
    Top
    .
55 replies since 19/2/2023, 23:35   836 views
  Share  
.