Stufa cuma Montegrappa idro 24kw

Cenere eccessiva

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    Buongiorno, ho seguito un po le vostre discussioni e ho visto che molti di voi ne capiscono davvero tanto di stufe, pellet e di come regolarle.
    Io ho un problema, ho notato che la mia stufa ogni 15kg di pellet mi riempie il cassetto ceneri , completamente pieno .
    La cosa strana è che tutto sembra tranne che cenere , mi sembra brace, uso un buon pellet ora sto usando questo che vedrete in foto , credo xhe tutto sommato sia un pellet accettabile . Allego anche una foto delle ceneri per farvi capire di come si presentano . Grazie a tutti in anticipo per l aiuto che mi darete . Non sono riuscito ad allegare foto . Cmq le ceneri si presentano a pezzi di pellet bruciati , come fosse brace di pellet e il pellet utilizzato al momento è schuster austriaco di abete . (EN plus A1 din plus)
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    Ecco la foto
    Attached Image
    20230218_104100

     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    gran signore del fuoco

    Group
    Member
    Posts
    1,203

    Status
    Offline
    Quello è un pellet incombusto se é di pezzatura piccola dovresti ridurre l'aria hai troppo tiraggio e vola via
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    Come si riduce il tiraggio ? Si vola via lo noto proprio quando sta accesa la stufa vedo pellet volare ovunque

    Ho taratura , parametro tutor attivo. Set ventilazione ventilatore automatico
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    Nessuno sa aiutarmi .??? X favore
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,175

    Status
    Offline
    hai aperto 2 discussioni sullo stesso argomento

    e nuova ? fatta manutenzione straordinaria completa?
    hai provato con altro pellet ?
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    Nuova acquistata quasi 2 anni fa chiamato il tecnico ma accesa solo questo mese dopo 1 anno e mezzo
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,175

    Status
    Offline
    fai una semplice prova da menu taratura prova a ridurre leggermente il carico pellet da 7 portala a 8
    e vedi come va
    il difetto lo ha fatto da appena messa in funzione?
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    Al momento taratura ho impostato automatico , devo essere sincero non ci ho fatto caso aspiravo e basta non avevo idea che la cenere così non fosse giusta , l ho capito dopo 6 7 accensioni perché vedo pellet volare ovunque all interno del braciere e mi consuma un sacco .

    Più salgo e più diminuisce il carico pellet ? Esempio se porto a 7 stra scritto pellet +1 a 8 pellet +2 a 9 pellet +3 a 10 pellet + 4
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,027
    Location
    Provincia Verona

    Status
    Anonymous
    Se è nuova provi sentire se è ancora in garanzia e senta se il CAT la controlla gratis o quasi.
    Non ho mai modificato i parametri io ho una idropellet Ravelli 20Kw e ho una scala per impostarla visiva

    20230219_015921_0

    20230219_023354

    20230219_023116



    Il pellet che sta usando Schuster lo uso dal 2013 e la qualità è ottima 0.5% di cenere, Abete
    guardando quello che rimane nel cassetto cenere pezzi di pellet quasi interi bruciati sul posto… , però se saltano fuori dal braciere così sembra come in automatico qualcosa non senta,il flusso d'aria,all'ingresso e si comporti come se ci fosse poca aria alzando il numero di giri della ventola estrazione fumi,la mia idropellet parte al max 20Kw con fiamma alta fino alla parte alta del vetro della porta, poi va al 30% della potenza max, ma fino a quando l'acqua non raggiunge i 60°C resta a potenza max .
    Però ho da poco pulito tutto canale sotto i turbolatori davanti al foro d'ingresso della ventola estrazione fumi, e i 6tubi dove passano i turbolatori… pure il tee dietro la stufa e il secondo tee da diametro 12cm
    della raccolta delle ceneri incombuste
    IMG-20230131-WA0009_1

    IMG-20230131-WA0014_1

    20230212_211555_0
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    X diminuire devo portare a valori inferiori al 5 giusto ?

    Si fa pagare , si sono fatti pagare 400 euro il montaggio e 50 la prima accensione . Ad ogni chiamata se vengono solo a vedere sono 50 euro. La stufa sta ancora in garanzia .
    Attached Image
    20230219_115406

     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,175

    Status
    Offline
    riduci a 4 carico pellet, per regolare il tiraggio fumi non so, non trovo il manuale della tua stufa
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    Sempre au questo forum ho trovato che parlano di premere + e - contemporaneamente e si apre un pannello segreto con password, effettivamente si apre davvero e mi chiede la password, in giro ho trovato una password 0009 ma ho paura di fare qualche guaio non sono del mestiere, non ne capisco proprio
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    Ecco
    Attached Image
    20230219_124452

     
    Top
    .
13 replies since 18/2/2023, 11:24   218 views
  Share  
.