Montegrappa LP9 problemi in fase di accensione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Offline
    Buongiorno e ben risentiti a tutti, torno a scrivervi dopo diversi anni (ormai il mio account era stato rimosso).

    Da una decina di giorni ho sostituito la centralina della mia Montegrappa LP9 e sto riscontrando dei problemi in fase di accensione.
    Premessa: ho pulito camera aspirazione fumi, cassettone sotto lo sportello e retro/interno stufa.
    A centralina nuova ho dovuto disattivare il KCC perché c'era la scritta kcc con bip continui (ce l'avevo disattivata anche nella vecchia centralina dopo una discussione avvenuta qui in cui mi era stato consigliato di farlo).

    La prima accensione una volta pulito tutto e montata la centralina è andata a buon fine.

    Successivamente ho cominciato ad avere spiacevoli sorprese; sempre in fase di accensione, la maggior parte delle volte, non si genera la fiamma, creando un cumulo di pellet nel braciere e tanto fumo bianco (è capitato che uscisse dai bocchettoni).

    La candela l'ho testata abilitandola in manuale dal menù nascosto e scalda. Ho però notato che mi sembra esattamente in linea con il tondino in ferro in cui risiede. Non sarà mica troppo "indietro"?

    Oppure mi chiedo, potrebbe essere l'aria al di sotto del braciere che magari non sempre va? Volevo verificarne il funzionamento ma non ho trovato l'output dal menù nascosto (funziona per caso con il la ventola fumi? domanda da ignorante).

    Allego alcune foto scattate a fiamma non avvenuta e anche dello stato della stufa una volta che era partita, insieme a quella del fumo bianco e della posizione della candela.

    p.s nella foto in cui si vede la fiamma non generata si nota comunque il pellet che brucia come se la combustione stesse avvenendo.
    A sensazione sembra che non si sia innescata per mancanza di aria sotto il braciere. Voi cosa pensate?

    Grazie a tutti come sempre per il supporto!

    candela
    fiamma-non-partita
    fumo
    stato-parametri-in-funzionamento
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,896
    Location
    FVG

    Status
    Offline
    Dalla foto si evince

    Poco tiraggio
    Copiosa condensa
    Accumuli di creosoto già in zona braciere.

    Non oso chiedere info sulla canna fumaria
    😱

    Non insistere così.
    Quello è syngas
    Fa un botto spaventoso.

    Soprattutto se non hai la valvola antiscoppio
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Offline
    La canna fumaria l'ho pulita lo scorso anno. Potrebbe dipendere da ciò? Il tecnico mi disse di pulirla ogni due anni.
    :=/:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,896
    Location
    FVG

    Status
    Offline
    Descrizione
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Offline
    In che senso?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    gran signore del fuoco

    Group
    Member
    Posts
    1,203

    Status
    Offline
    Cambia CAT dipende anche dal tipo di pellet che bruci dentro alla camera di fuoco vedi che c'è un po di creosoto smonta il tubo terminale a t dietro la stufa e pulisci la canna fumaria e descrivila com'è fatta e poi facci sapere

    Io la pulisco 2 volte in un anno brucio l'impossibile e non ho mai avuto problemi
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Offline
    CITAZIONE (4 mori @ 11/2/2023, 19:50) 
    Cambia CAT dipende anche dal tipo di pellet che bruci dentro alla camera di fuoco vedi che c'è un po di creosoto smonta il tubo terminale a t dietro la stufa e pulisci la canna fumaria e descrivila com'è fatta e poi facci sapere

    Io la pulisco 2 volte in un anno brucio l'impossibile e non ho mai avuto problemi

    Bene, allora provvederò a pulire i tubi di scarico e vi aggiornerò nei prossimi giorni. Grazie!
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Offline
    Buongiorno. Torno ad aggiornarvi sulla questione. Purtroppo la stufa continua ad accendersi volta ogni 4-5. Come detto la candela diventa incandescente quindi funziona. Ieri per esempio è partita ma un po' a fatica (dopo 3-4 Min aver finito il precarico). Stamattina non c'è stato verso. Il condotto intorno alla candela è pulito, voi mi consigliate qualche altra prova da fare? Non so fino a che punto sia un problema di tiraggio dal momento che la stufa una volta partita con la diavolina va bene e fa una discreta fiamma. Se facessi un tentativo sulla quantità di pellet in fase di precarico?
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    gran signore del fuoco

    Group
    Member
    Posts
    1,203

    Status
    Offline
    Ma se con la diavolina funziona, la candeletta a te sembra incandescente però non ha la forza di accendere il pellet prendi un candeletta di altra marca costano poco hai fatto 100 fai 101
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    9,472

    Status
    Offline
    Che poi vuol dire poco, la diavolina con poca aria accende anche mentre la candeletta no, bisogna vedere come brucia non basta che si accenda
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Offline
    Allora una stranezza che ho notato mentre funziona (dopo essere arrivata a regime), è che mi capita di vedere un po' di pellet fuori dal bracere, come se scoppiettasse. Difatti il giorno dopo ritrovo più sporco del solito. Va detto però che quest'anno ho cambiato pellet. Prima ho sempre bruciato il buon Noricalor.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    9,472

    Status
    Offline
    Braci che volano o pellet incombusto ancora color legno?
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Offline
    Braci che volano
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    9,472

    Status
    Offline
    Quindi non dovrebbe essere un problema di pulizia ma solo di regolazione dei parametri in accensione e alle varie potenze,
    Passero è esperto di queste stufe appena legge sapra aiutarti
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Offline
    Grazie mille, davvero disponibili.

    CITAZIONE (andrea5555 @ 25/2/2023, 18:37) 
    Quindi non dovrebbe essere un problema di pulizia ma solo di regolazione dei parametri in accensione e alle varie potenze,
    Passero è esperto di queste stufe appena legge sapra aiutarti

    Ma intendi anche per il fatto che non riesce ad accendersi la maggior parte delle volte?
     
    Top
    .
17 replies since 11/2/2023, 19:03   489 views
  Share  
.