Stufa a pellet - cade troppo pellet nel braciere e non riesce a pulire

Stufa a pellet - cade troppo pellet nel braciere e non riesce a pulire

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    Salve,

    ho un inserto a pellet Evacalor Alessio 9.6KW che monta una scheda micronova.
    Dopo tre anni dall'acquisto sto riscontrando un problema dovuto ad un eccessivo accumulo di pellet/residuo.

    Dopo l'accensione nel braciere inizia ad accumularsi sempre più residuo, fino ad arrivare dopo 3 o 4 ore di utilizzo che il braciere è pieno di residuo ed il nuovo pellet cade ai lati.
    Ho provato a modificare i parametri di caduta pellet e tipo pellet nelle impostazioni ed ho avuto un leggero miglioramento ma continuo ad avere il problema.
    Ho provato con 11 marche di pellet, tutti 100% 6mm abete enPlus A1 e con tutti riscontro lo stesso problema.

    leggendo altre discussioni sembra che possa essere una questione di aspirazione fumi ? quale valore devo modificare sulla micronova per aumentare i giri dell'aspiratore fumi ? In effetti quando spengo la stufa che l'aspiratore fumi viene portato a massima velocità, parte del residuo viene rimosso, magari incrementando di poco il numero di giri potrei riuscire a tenere il braciere pulito.

    O qualsiasi altro consiglio su cosa possa causare questo problema ?

    Aggiungo inoltre che il pellet è perfettamente asciutto, il sacco non mostra minimamente condensa ne dentro ne fuori. Lo sportello è perfettamente aderente alla camera di combustione ed il braciere è integro.


    grazie in anticipo per qualsiasi consiglio/risposta.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    3,462
    Location
    Provincia di Torino

    Status
    Offline
    Nelle spiegazioni non hai citato nulla riguardo alla pulizia...non intendo quella che si fa di norma a cassetto ceneri,bracere ma la pulizia di tutte le parti interne dove si accumulano i residui da combustione,tipo scambiatore,girofumi,estrattore fumi nonchè canna fumaria...se prima andava bene e ora si accumulano residui nel bracere è perchè probabilmente va pulito a fondo in tutte le parti.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    Ciao Pino e grazie per aver risposto.
    Ho omesso di menzionare che tutti gli anni a fine stagione faccio una pulizia completa della stufa e della canna:

    1. Apro l'estrattore fumi e rimuovo residui di fuliggine all'interno

    2. Rimuovo la parete in ghisa che separa la camera di combustione dalla cassa dove sta il soffiatore e rimuovo tutta la cenere accumulata nella camera d'aria

    3. pulisco la ventola del soffiatore da residui di polvere

    4. rimuovo tutto l'accumulo di cenere da sopra i tubi per la canalizzazione dell'aria calda

    5. pulisco tutta la canna fumaria passandoci la spazzola rotonda apposita, incluso il tappo sotto l'uscita della stufa per il deposito della fuliggine.

     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    3,462
    Location
    Provincia di Torino

    Status
    Offline
    Bene, se come pulizia sei sicuro che sia tutto in ordine si potrebbe pensare all'estrattore fumi che non giri regolarmente, questi motori hanno il condensatore, se è guasto fatica a prendere i giri, dunque gira piano e può dare problemi del tipo che hai tu... assicurati che giri regolarmente e con velocità costante
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,154

    Status
    Online
    pulito terminale esterno canna fumaria ?
    dove e montato l'inserto e presente bocchetta aria esterna ?
    provato a modificare da menu tipo camino? se sta a 0 portalo a +1 o +2
    da parametri imposta pulizia ogni 45 minuti e 45 secondi di durata
    monta questo display?

    Edited by renegade66 - 8/2/2023, 21:01
    Attached Image
    1521703287

     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    innanzitutto grazie ad entrambi per le risposte.

    pino59 Ho controllato ripetutamente il motorino dell'estrattore fumi negli ultimi due giorni e sembra che giri regolarmente. Prende la piena velocità in circa 5/6 secondi e poi la mantiene costante per tutta la durata della pulizia, poi si abbassa alla velocità pre-pulizia e mantiene quella costante fino al prossimo ciclo.

    renegade66 Il terminale è pulito, due giorni fa l'ho ripulito di nuovo per scrupolo ma non c'era residuo all'interno. Ho settato i parametri come mi hai detto nel messaggio sopra ma il comportamento è sempre lo stesso.
    Il telecomando è esattamente quello che mostri in foto.

    Grazie.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    3,462
    Location
    Provincia di Torino

    Status
    Offline
    Nell'elenco delle pulizie che hai fatto non leggo "pulito girofumi" sarebbe il tratto che va da uscita fumi di camera combustione all'estrattore fumi...
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    27

    Status
    Offline
    Nel mio caso il colpevole era un filtro che avevo messo all'ingresso dell'aspirazione dell'aria esterna.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    3,462
    Location
    Provincia di Torino

    Status
    Offline
    Ora tutto ok?
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    No purtroppo ancora lo stesso problema… domenica scorsa l’ho ripulita tutta di nuono da cima a fondo ma niente. Credo che a questo punto possa essere solo l’estrattore fumi che non funziona piu come dovrebbe.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    3,462
    Location
    Provincia di Torino

    Status
    Offline
    Non ti rimane che smontare l'estrattore fumi e collegarlo direttamente alla corrente,per renderti conto se gira normalmente o ha dei problemi,anche se in effetti non sarebbe l'unica cosa da fare perchè l'estrattore in quanto a giri viene gestito dalla centralina elettronica...
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,154

    Status
    Online
    per leggere i giri estrattore fumi a ogni potenza tieni premuto 1 temp + o 2 temp - per qualche secondo
    e nel display dovresti leggere temperatura fumi e giri motore estrattore
    lo fai a ogni potenza e vedi se ci sono differenze di giri motore, dovresti notare almeno una differenza di 50/100 giri in +
    a ogni cambio potenza
     
    Top
    .
11 replies since 7/2/2023, 12:09   322 views
  Share  
.