Se solo avesse qualche cavallo in piu' ...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    9,472

    Status
    Offline
    88% di efficienza c'è poco da fare, questa era una stufa da 7kw che hanno spinto fino a 9...
    Anzi c'è una sola cosa ridurre al minimo l'aspirazione fumi senza dare un filo di aria in più rispetto a quella necessaria per la buona combustione
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    penso che sia piuttosto vero

    Oggi ho fatto le prove con la pellet che ho in laboratorio da 7kW (eva stampaggi mod. Poly)… a velocità massima sciluppa circa 77 gradi dalla bocchetta di uscita.
    Questa invece non ho provato l’uscita aria alla massima potenza e con fuoco vivo all’interno ma ad occhio e croce sarà sui 50/55 gradi… un po’ pochino per essere una 10kW
    Non so se dare colpa alla progettazione o altro… magari nel menu tecnico c’è qualche parametro che … boh….. diciamo che al momento non sono contentissimo !
    Consuma pellet e la resa termica è inferiore alle aspettative
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,472
    Location
    brescia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (flyant @ 3/2/2023, 22:35) 
    penso che sia piuttosto vero

    Oggi ho fatto le prove con la pellet che ho in laboratorio da 7kW (eva stampaggi mod. Poly)… a velocità massima sciluppa circa 77 gradi dalla bocchetta di uscita.
    Questa invece non ho provato l’uscita aria alla massima potenza e con fuoco vivo all’interno ma ad occhio e croce sarà sui 50/55 gradi… un po’ pochino per essere una 10kW
    Non so se dare colpa alla progettazione o altro… magari nel menu tecnico c’è qualche parametro che … boh….. diciamo che al momento non sono contentissimo !
    Consuma pellet e la resa termica è inferiore alle aspettative

    Non ha colpa la combustione ..se dici che arrivano i fumi a 200 gradi il loro lavoro lo fanno ..è lo scambiatore che dai fumi deve prelevare calore e trasferirlo all'aria ambiente ..è lui il colpevole ...se non riesce a trasferire il calore ..puoi anche mandare i fumi a 250 gradi che cambia poco ....
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    forse ci stiamo avvitando su qualche concetto sbagliato

    Non ho mai detto che ho i fumi a 200… stavo solo chiedendo fino a che temperatura potessero andare

    Questa pellet arriva a 150/160 gradi durante il funzionamento normale a velocità massima. (la
    max temp fumi da caratteristiche tecniche è 205 gradi)

    diciamo che nutro perplessità sullo scambiatore che a mio avviso non è in grado di trasferire tutto il calore alla bocchetta; perché altrimenti non si spiega come mai la temp di uscita aria è tipo una 50ina di gradi

    Il problema è che non mi pare ci sia soluzione
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,472
    Location
    brescia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (flyant @ 3/2/2023, 22:50) 
    forse ci stiamo avvitando su qualche concetto sbagliato

    Non ho mai detto che ho i fumi a 200… stavo solo chiedendo fino a che temperatura potessero andare

    Questa pellet arriva a 150/160 gradi durante il funzionamento normale a velocità massima. (la
    max temp fumi da caratteristiche tecniche è 205 gradi)

    diciamo che nutro perplessità sullo scambiatore che a mio avviso non è in grado di trasferire tutto il calore alla bocchetta; perché altrimenti non si spiega come mai la temp di uscita aria è tipo una 50ina di gradi

    Il problema è che non mi pare ci sia soluzione

    Come ti ho detto prima... la mia emma plus ..con fumi a 160 gradi ho aria in uscita dalle bocchette a 82-85 gradi ..non puoi tenerci le mani davanti ti brucia.......quindi mi sà che hai trovato il tuo problema ..se con quei fumi (160 gradi ) esce aria a 50 gradi...... e mi sà che non è risolvibile .......
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    9,472

    Status
    Offline
    La mia Ravelli a potenza 4 e 150 gradi di fumi con il misto mais ha bucato un pile a 10cm di distanza
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,895
    Location
    FVG

    Status
    Online
    Non guardate solo la temperatura.
    Il volume di aria è sicuramente diverso.

    Se prendo una stufetta da 1000w con ventola a due velocità, viene fuori aria agli stessi gradi?
    No di certo.

    A parità di gradi allo scambiatore ci sarà meno aria che passa, per avere più gradi in uscita in bocchetta
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    3,968
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Ma hai provato a smontarla tutta dietro la camera e pulire bene i tubi che mandano l'aria calda? Se è 10 kW deve lavorare da 10 kW
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    9,472

    Status
    Offline
    Hai ragione Bio allora dico meglio con la mia 8,5 Kw nominali scaldo 100mq
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,472
    Location
    brescia

    Status
    Offline
    Ci sono stufe che non scaldano una cippa . l'ho già scritto ..per avere un raffronto le devi vedere al lavoro ..e per vedere tante stufe accese devi andare a una fiera agricola o commerciale ..all'aperto e in inverno .nel Bresciano hanno appena fatto quella di Lonato il 13 -14 gennaio ........ebbene se andavi lì vedevi tante stufe tutte all'aperto accese come da programma al massimo .( per fare bella figura ovviamente .)..bene ti posso assicurare che non sono tutte uguali .......vuoi dei nomi le migliori in quanto a calore emesso .. extraflame.....jolli mec....edikamin cosi cosi....le peggiori ..montegrappa ..palazzetti....e varie stufe artigianali da scartare immediatamente ......
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,895
    Location
    FVG

    Status
    Online
    I kw li tiri giù con i kg/h meno il rendimento.

    Il calcolo non è a spanne
     
    Top
    .
25 replies since 1/2/2023, 12:56   328 views
  Share  
.