Se solo avesse qualche cavallo in piu' ...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    buongiorno a tutti

    sono nuovo del forum e chiedo una informazione

    Premetto che ho una montegrappa Noir mod. NPS10 installata 3 giorni fa nel nostro appartamento. In laboratorio ho già da circa 4 anni una stufaccia pellet di primo prezzo da 7kW

    Diciamo che della montegrappa non sono ne contento ne scontento.. è bella esteticamente ma nonostante sia da 10kW, mi sembra che produca molto meno calore rispetto al catorcio che ho in laboratorio

    Mettendo davanti la mano alle bocchette, quella da 7kW ha un potere termico nettamente più elevato, infatti quasi fatico a stre davanti all'uscita dell'aria mentre nella Montegrappa da 10kW posso comodamete abbracciarmi ad essa senza pericolo che mi ustioni

    Ovviamente sto estremizzando ma pare che la Montegrappa sia un po' come dire "fighetta" rispetto al trattore che ho giù in laboratorio.

    Considerate che qui in Sardegna a livello mare ci sono tipicamente 10 gradi e di notte si scende a tipo 5/6 e in casa, tenendo le porte chiuse della zona notte ho circa 60 mq (salotto e cucina) ma non riesce mai a superare i 16/17 gradi (abbiamo serramenti in PVC a norma) dopo un uso continuativo di 8 ore alla velocità 10 (!!!!)

    Altro particolare..... chi diamine è che ha creato il menu "chrono" della Montegrappa? ...e ancora.... chi è il fenomeno che ha redatto il manuale riportante le tre modalità Comfort, Normal e Economy senza specificare nè cosa siano nè il criterio di lavoro? (cioè...economy posso intuirlo ma che differenza c'è tra comfort e normal, ad esempio?? )

    Detto questo, vi chiedo se avete quialche consiglio per "spingere" un po' di più il potere termico della stufa considerando che ho una canna fumaria dritta di 4/5 mt da 80mm

    Per chi ha la medesima stufa (modello), che tipo di modulazione utilizzate?

    Mi scuso per essermi dilungato nella descrizione ma pensavo fosse utile... un caro saluto a tutti
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    9,472

    Status
    Offline
    Benvenuto premetto che di Montegrappa non sono esperto, Passero sarà sicuramente più preciso.
    In genere può erogare poco calore se la fiamma ha aria in eccesso o se scende poco pellet, per capire servirebbe una foto della fiamma a potenza massima e la temperatura dei fumi dopo 30-60 minuti a potenza massima costante
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    gran signore del fuoco

    Group
    Member
    Posts
    1,203

    Status
    Offline
    Benvenuto
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,472
    Location
    brescia

    Status
    Offline
    Quando ho preso la mia stufa ..le ho viste in fiera in un paese quì vicino ..era inverno erano accese .. e fuori sotto i gazebo ...quasi tutte le marche in esposizione ..bè l'unica che ti bruciava le mani a stare davanti erano le stufe extraflame........ho acquistato quella e mi sono trovato bene . ho una Emma plus da 12kw .e scaldo 120 mq in pianura Bresciana .......questo per dire ..che prima di acquistare una stufa devi vederle in azione ..con le parole i venditori sono tutti professori ..

    Edited by bibakiralola - 1/2/2023, 20:39
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    3,968
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    10 kW in Sardegna non scalda in 8 ore? La mia anziana da 10kw a minimo in poche ore mi scalda 50 mt e sono fuori Bologna si gela.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,175

    Status
    Offline
    Potenza termica globale (al focolare): 10,2 kW
    Potenza certificata: 4,0 - 9,0 kW
    Rendimento: 88,0 %
    Consumo combustibile: 0,85 - 2,10 kg/h
    Temperatura dei fumi: 205 °C
    prima accensione fatta da tecnico casa madre? probabilmente e da tarare a dovere
    prova a entrare in menu taratura e aumenta leggermente carico pellet
    da 7 portalo a 6 e provala

    Edited by renegade66 - 2/2/2023, 10:15
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    grazie ragazzi per le risposte.

    In effetti scorrendo il (pessimo) manuale e come consigliato da Renegade66, ho portato il valore da 7 a 5 ma non ho ancora controllato la temperatura fumi (che prima della modifica era a 139 gradi)

    Vediamo un po' come funziona

    @roberz147.... e chettedevodì !!... se scaldava tanto non sarei qui a scrivere :-D Comunque io abito in Sardegna ma sono di Piacenza quindi conosco molto bene il clima emiliano e altrettanto bene Bologna ...che di solito in questo periodo ci fa un freddo becco !! :-)
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    9,472

    Status
    Offline
    Poco rispetto alla scheda tecnica
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,175

    Status
    Offline
    la temperatura fumi (che prima della modifica era a 139 gradi) a che potenza?
    per il resto provala prima a 6 magari gli basta poco per migliorare
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    ancora buongiorno a tutti

    ho fatto altre prove e come consigliato da voi, ho portato il parametro "taratura" da 7 a 5. La temperatura fumi a velocita 10 (max) raggiunge i 156 gradi

    Tuttavia il problema rimane; rispetto alla temperatura fumi, alla velocità della ventola e all'alimentazione del pellet, l'aria che esce non è che sia caldissima. Per intenderci.... alla massima velocità, posso stare appiccicato alla bocchetta di uscita dell'aria senza che mi ustioni. Cioè, l'altra stufa a pellet che ho in laboratorio, alla massima potenza (5) si fa fatica a stare davanti all'uscita dell'aria perchè scotta.... con la montegrappa questo non succede; a parità di velocità, l'uscita dell'aria è molto meno calda rispetto alla carretta che ho in lab (che vi ricordo essere una 7kW mentre la Montegrappa è una 10kW.
    Sta cosa mi fa incazzare abbastanza perchè a parità di consumo il rendimento è minore e se il laboratorio è a piano terra e posso sbragare col pellet, l'abitazione è al secondo piano senza ascensore e mi girano le palle continuare a portare dei sacchi da 15kg per un rendimento inferiore

    DOMANDA.... qualcuno conosce il codice per entrare nel menu tecnico?

    Grazie a tutti
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    9,472

    Status
    Offline
    Portroppo con i suoi 200 gradi di fumi che dovrebbe raggiungere a massima potenza non è molto efficiente
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    CITAZIONE (andrea5555 @ 3/2/2023, 08:43)
    Portroppo con i suoi 200 gradi di fumi che dovrebbe raggiungere a massima potenza non è molto efficiente

    Quindi, caro Andrea, mi stai dicendo che potrebbe arrivare fino a 200 gradi come temp fumi?
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    9,472

    Status
    Offline
    Non potrebbe ma deve per sviluppare tutti i 10kw
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,175

    Status
    Offline
    Portala a 4,un lieve miglioramento ce stato visto che i fumi sono più alti,
    come ti o già scritto andrebbe tarata a dovere, ma se tocchi i parametri decade la garanzia, meglio provare regolando da taratura
    poi come efficienza 88% e bassa,reali e una 9kw ,non serve dirti
    che può arrivare a 205 basta leggere cosa ho scritto nel primo messaggio
    Ci sono i dati della tua stufa

    Edited by renegade66 - 3/2/2023, 19:37
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,472
    Location
    brescia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (andrea5555 @ 3/2/2023, 08:43) 
    Portroppo con i suoi 200 gradi di fumi che dovrebbe raggiungere a massima potenza non è molto efficiente

    ...200 gradi di fumi ..vuol dire scaldare solo la canna fumaria ..cioè tutto il calore và fuori casa ..il motivo è solo uno ..lo scambiatore non è in grado di passare il calore dei fumi all'aria ambiente ..stop ..stufa mal progettata e costruita peggio.....con la mia emma plus ..con fumi a 160 gradi ho aria in uscita dalle bocchette a 82-85 gradi ..non puoi tenerci le mani davanti ti brucia ....lo sò per certo perchè ho un termometro a display collegato
     
    Top
    .
25 replies since 1/2/2023, 12:56   328 views
  Share  
.