Ecotherm 3001

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    13
    Location
    Umbria

    Status
    Offline
    Ciao! Ho questa stufa abbastanza vecchiotta con la quale sto riscaldando un ambiente, e funziona discretamente bene. Ho sostituito le guarnizioni dello sportello e la guarnizione dell'estrattore fumi.
    L'unico problema è che il camino ho dovuto farlo di circa 6,5m di altezza, a causa dell'altezza della stanza (4m + 1,8m di soffitta + terminale esterno).
    Purtroppo, in base al vento e all'umidità, il pellet ogni tanto non brucia come dovrebbe e si accumula nel braciere, annerendo anche lo sportello. La stufa continua a scaldare, ma ovviamente non funziona a dovere.
    Sapete se c'è qualche "modifica" o altro che posso fare per migliorare il tiraggio? Dal menu del telecomando ho impostato il livello 0, che dovrebbe essere la velocità massima dell'estrattore fumi.

    La disposizione dei tubi per il camino ha circa un metro in orizzontale e una T di ispezione, ma purtroppo non posso ridurre l'altezza.

    Grazie!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,161

    Status
    Offline
    la stufa e pulita a dovere? terminale antivento? il terminale e più alto della zona di reflusso?

    Edited by renegade66 - 27/1/2023, 12:52
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    13
    Location
    Umbria

    Status
    Offline
    Pulisco tutti i giorni la camera di combustione (braciere, deposito pellet, candela, vetro) e il filtro. Pulisco il vano di deposito delle ceneri ogni settimana ma lo trovo quasi sempre pulito, o almeno con poca cenere.

    C'è modo di capire se l'estrattore fumi sta funzionando alla velocità giusta ?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,161

    Status
    Offline
    perché ridotto tiraggio a level 0 che e il più basso , di fabbrica sta a 1
    se non basta prova a level 2

    Edited by renegade66 - 27/1/2023, 13:03
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    13
    Location
    Umbria

    Status
    Offline
    Da quello che ho capito dal manuale della stufa il livello 0 è quello consigliato per terminali con depressioni molto elevate, che mi sembra il mio caso.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,161

    Status
    Offline
    la fiamma e bella tirata o molle tipo camino?
    pellet che si accumula +vetro nero ho ce troppo pellet o basso tiraggio

    metti level 1 e prova a ridurre il pellet di un punto da 0 a -5

    Da pannello stufa:

    Schiacciare il tasto menù e portarsi in posizione menù vuoto (menù senza nessuna scritta) adesso procedendo in senso orario schiacciare in sequenza tasto fiamma, orologio,gradi,-, +, si entra nel menù pellet e smoke fan, si scorre con il tasto fiamma, + e - per aumentare e diminuire, tasto menù per confermare, il range di modifica va da -30 a +30,
    ogni aumento di 5 corrisponde a circa un aumento del 3,3% quindi si può aumentare o diminuire massimo di un 20%(+30/-30).
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    13
    Location
    Umbria

    Status
    Offline
    la fiamma è abbastanza tirata all'inizio, poi dopo circa un'ora o due diventa molle, dato che inizia ad accumularsi il pellet. Questo tempo si riduce drasticamente quando in alcuni giorni c'è più vento o più umidità. Oggi per esempio sta bruciando meglio il pellet dalle 11, ma sta già iniziando ad accumularsi.

    Il pellet è già al minimo (1 su 5). Non ho il pannello sulla stufa, ma solamente il telecomando Aladino. Penso sia il modello non thermocomfort.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,161

    Status
    Offline
    se la canna fumaria e fatta a dovere il vento e umidita nell'aria non dovrebbero dare grossi problemi
    il minimo pellet e -30 o - 5
    ma si può sapere modello esatto stufa?
    spiega in dettaglio canna fumaria
    hai aumentato il livello di tiraggio?

    Edited by renegade66 - 27/1/2023, 18:42
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    13
    Location
    Umbria

    Status
    Offline
    Come da titolo del thread, la stufa è la Thermorossi Ecotherm 3001 e non ha il pannello con tasto menu e le voci che hai elencato prima.
    La canna fumaria ha un pezzo in orizzontale appena dietro la stufa, di circa 60cm. Arriva ad una T per ispezione (dalla quale tolgo ogni giorno la condensa dato che ne viene giù parecchia). Da questa T va in verticale per circa 2,5m, poi ha un altro pezzo in orizzontale di 50cm. Dopo questo, la canna fumaria va su per 4m fino a oltre il tetto, dove c'è un terminale non antivento (lo sostituirò a breve).

    Il tiraggio l'ho provato sia a livello 3 che a livello 0 ma non cambia molto il risultato. Dopo un po' accumula pellet e brucia male.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,161

    Status
    Offline
    condensa, fumi freddi la parte esterna canna fumaria va con tubo doppia parete più antivento
    prima va sistemata la canna fumaria, andrebbe il più dritta possibile,
    provato a cambiare pellet ?
    e fatta cosi ? quale parte canna fumaria e all'esterno?
    Attached Image
    Immagine

     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    13
    Location
    Umbria

    Status
    Offline
    Il disegno corrisponde. All'esterno ci sono solo gli ultimi 60/70 cm. La parte di tubo che è nella soffitta (1,80m prima del tetto) l'ho già rivestita di lana di roccia.
    Ho provato a cambiare pellet ma questo che sto usando ora è quello che brucia meglio, tra le 4/5 tipologie con cui ho fatto i test.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,399

    Status
    Anonymous
    Ciao, tanta condensa significa canna che non si scalda, cioè fatta male, come già ti ha detto Renegade.
    I due tratti orizzontali attraversano muri?
    Il tratto verticale da 4 mt, immagino che attraversi il solaio, è coibentato in tal punto?
    Il secondo tratto orizzontale sarebbe meglio non ci fosse.
    Sei fuori sul tetto di soli 60/70 cm, se tetto inclinato probabile tu sia in zona reflusso.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    13
    Location
    Umbria

    Status
    Offline
    Ciao, il secondo pezzo in orizzontale in realtà non doveva esserci, ma quando ho fatto mettere la canna fumaria, per averla completamente in verticale, hanno provato a bucare il solaio e hanno visto che c’era cemento armato. Quindi si sono spostati di quei 50/60 cm andando però sopra una porta, motivo per cui ho dovuto fare il pezzo in orizzontale. L’altro pezzo in orizzontale c’è per far stare la stufa nell’ambiente da riscaldare e quindi passare l’apertura nel muro.

    Sul tetto il comignolo è nel punto più alto, dove si uniscono le due falde del tetto.

    Ho isolato il tratto che attraversa la soffitta, cioè gli ultimi 1,8m prima del tetto. Dovrei mettere la lana di roccia anche in quei 60/70cm fuori dal tetto?

    Potrei risolvere mettendo una curva a 45 invece di 90 gradi per evitare la porta? (Il secondo pezzo in orizzontale)
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,399

    Status
    Anonymous
    I tratti esterni e/o che attraversano vani freddi vanno sempre coibentati.
    Nel caso quelli esterni vanno in doppia parete, che li protegge anche dagli agenti atmosferici.
    Inutile sennò aver coibentato nel sottotetto.
    Le curve 45° con tubo obliquo sono sempre meglio di curve a 90° con tubo orizzontale.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    13
    Location
    Umbria

    Status
    Offline
    Grazie, ora provo a fare queste modifiche. Per doppia parete intendi mettere un tubo da 100 prima della lana di roccia e chiudere il tutto?
     
    Top
    .
23 replies since 27/1/2023, 12:48   234 views
  Share  
.