Atomo 65, problema casuale com il Motoriduttore coclea.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    Nel 2020 ho avuto uno strano problema casuale nell'Atomo 65, ho chiamato due volte il servizio locale Montegrappa e mi hanno detto che i pellet non erano appropriati e hanno sostituito la scheda principale.
    A volte l'Atomo si avviava ma dopo si spegneva. Passo molte ore a fare tutti i test, cambiare la qualità dei pellet.
    Ho smontato completamente l'Atomo fino a quando mi sono reso conto che l'alimentazione dei pellets era casuale.
    Quindi ho tolto il motoridutore asincrono (240v CA) sotto il serbatoio e l'ho testato a banco. Quindi questo motore una volta ruotava a sinistra e doppo a destra, una volta spingeva i pellet e poi li rimuoveva. Ho smontato il motore e ho trovato all'interno del blocco connettori blu (vedi foto) un condensatore difettoso da 0,45 uF/300V, questo è un condensatore (costo 0,5 €) che fissa la direzione di rotazione del motoriduttore coclea, penso che questo motoridutore serve in tutti gli altri focolare Montegrappa.
    Dopo aver sostituito il condensatore, l'Atomo è tornato in vita.
    Attached Image
    Atomo 65, Motoridutori coclea

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,896
    Location
    FVG

    Status
    Online
    Complimenti
    È un problema molto comune.
    Di solito veniva sostituito l'intero motoriduttore.

    Sapere che si può evitare, è una gran cosa.
    Grazie per la condivisione
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,027
    Location
    Provincia Verona

    Status
    Anonymous
    Ottimo, quindi il connettore potrebbe essere sfruttato ,scambiando il contatto per sboccare la coclea se un grano di pellet o un pezzetto di plastica, una vite di ferro, finisce dentro al posto del grano di pellet prima che con il motore bloccato si bruci il Triacs della scheda madre

    20221217_053709
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    U.F.O.

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    39,497

    Status
    Anonymous
    L'atomo Sarà anche tornato in vita, ma hai appena aperto una nuova discussione dove dici che il sistema si spegne quando entra nella fase del modula.
    Sei sicuro che funziona tutto correttamente?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    QUOTE (Passero Solitario @ 17/12/2022, 14:10) 
    L'atomo Sarà anche tornato in vita, ma hai appena aperto una nuova discussione dove dici che il sistema si spegne quando entra nella fase del modula.
    Sei sicuro che funziona tutto correttamente?

    Grazie per i tuoi commenti, il mio Atomo è tornato in vita nel 2020, e ho condiviso la mia esperienza con i motoridutori. Ora ho un piccolo problema di regolazione e no, non sono sicuro che tutto funziona correttamente, perché qui il rappresentante Montegrappa è a 200Km di distanza e sa meno di me (buono solo a pulire la canna fumaria).
     
    Top
    .
4 replies since 16/12/2022, 21:04   132 views
  Share  
.