Braciere pieno nessun allarme

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    fiamma libera

    Group
    Member
    Posts
    405

    Status
    Offline
    Purtroppo riscontro sulla mia last calor eva a nocciolino il problema del braciere che si riempie completamente e la fiamma risulta soffocata, la quantità di pellet che scende va bene e è un mese e mezzo che brucia bene, a parte una decina di giorni fa che ha dato questo problema con un allarme di mancata depressione, che ho risolto pulendo bene stufa e scaruco fumi anche se non era tanto sporco.
    Ieri si è ripresentato il problema del braciere pieno, nessun allarme ancora ma ho subito pulito la stufa, anche le pareti dietro la camera di comnbustione, e la canna fumaria, la canna era pulita e la stufa pochissimo sporca vista la pulizia di 10 giorni fa, però si ripresenta questo problema, a parte la pulizia da cosa potrebbe dipendere?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    3,462
    Location
    Provincia di Torino

    Status
    Offline
    Dici che hai pulito la canna fumaria e stufa piu volte,ma cosa hai pulito esattamente della stufa? quello che da problemi se è sporco è il giro fumi e anche lo scambiatore,hai pulito anche quelli?potrebbe esserci anche dello sporco all'interno della chiocciola dove c'è la ventola fumi,se continua a bruciare male ed è anche andata in allarme per il depressimetro cio fa notare che il passaggio dei fumi è difficoltoso e i residui in poco tempo si accumulano nel bracere soffocando la fiamma...
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    fiamma libera

    Group
    Member
    Posts
    405

    Status
    Offline
    Lo scambiatore esattamente quale sarebbe?
    Dove c'è la ventola fumi ho aspirato per bene e vedo che le alette girano.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    3,462
    Location
    Provincia di Torino

    Status
    Offline
    Lo scambiatore è nel punto piu in alto della camera combustione,in genere è coperto da un parafiamma,lo togli e lo pulisci bene passando uno scovolo piccolo ,il girofumi l'hai pulito bene? ma stai usando pellet o nocciolino?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    fiamma libera

    Group
    Member
    Posts
    405

    Status
    Offline
    sto usando nocciolino, lo scambiatore quini sarebbe quello che ha credo le alette? si ho tolto le pareti refrattarie della camera di combustione e pulito dietro e sopra.
    per girofumi intendi la canna fumaria?
    attualmente ho cambiato il braciere, pensando forsse un po' intasato nei fori dopo un mese e mezzo di utilizzo, poi ho diminuito leggermente il carico nocciolino e aumentato la velocità di aspirazione fumi, ora sembra vada bene, ma vediamo nele prossime 24 ore!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    3,462
    Location
    Provincia di Torino

    Status
    Offline
    Il girofumi è il canale dei fumi da scambiatore a ventola fumi,per pulirlo si smonta una placca che in genere sta dietro al cassetto ceneri,,,non hai il manuale della stufa? li ci sono le spiegazioni e le immagini di come va smontata e pulita...
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    3,462
    Location
    Provincia di Torino

    Status
    Offline
    Spero che il manuale sia quello giusto https://moemax.a.bigcontent.io/v1/static/P...leitung-eva.pdf
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    fiamma libera

    Group
    Member
    Posts
    405

    Status
    Offline
    Si il manuale è quello, a pagina 25 nei componenti però non mostra nessun girofumi, c'è quel cassettino sotto alla camera di combustione che è tenuto da due vuiti e l'ho smintato e aspirato bene la cenere.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    3,462
    Location
    Provincia di Torino

    Status
    Offline
    No,non mostra il girofumi perchè dice di affidarsi ad un tecnico per la manutenzione straordinaria...non conosco la tua stufa ma alla mia non basta aspirare la cenere che sta dietro la placca,devo anche passare uno scovolo nel girofumi e scende un sacco di cenere o in alternativa se ha i pannelli refrattari all'interno della camera combustione li togli e poi con il manico di un grosso cacciavite batti dei colpetti sulle pareti della camera,vedrai che scende un bel po di cenere...
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    fiamma libera

    Group
    Member
    Posts
    405

    Status
    Offline
    Nella mia royal air 80 klima slim, sempre convertita a nocciolino, sulla parete posteriore della camera di combustione, dopo avere tolto il coperchio refrattario, ci sono 3 fori, io inserisco una cinghia di distribuzione da automobile in questi fori, uno ad uno, e la conghia va giu per 30/40 cm, e si instasano spesso, sarebbero questi i girofumi?
    Nella last calor eva non ho mai notato questi fori.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    3,462
    Location
    Provincia di Torino

    Status
    Offline
    Puo darsi...nella maggior parte delle stufe per accedere al girofumi si toglie la placca dietro al cassetto ceneri...
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    fiamma libera

    Group
    Member
    Posts
    405

    Status
    Offline
    Nella mia non mi pare si smonti nulla dietro al cassetto delle ceneri ma controllerò, e anche sulla parte superiore della camera di combustione se c'è l'accesso a questi fori, per ora sta bruciando senza problemi per tutto il pomeriggio, vediamo come va.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    3,462
    Location
    Provincia di Torino

    Status
    Offline
    :b:
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    fiamma libera

    Group
    Member
    Posts
    426

    Status
    Offline
    salve
    se vai a nocciolino hai modificato i parametri di carico ?
    che tipo di nocciolino, vergine o del sansificio?
    se quello del sansificio probabilmente è variato il tenore di umidita del prodotto e di conseguenza brucia peggio o piu velocemente a seconda se è piu o meno umido
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    fiamma libera

    Group
    Member
    Posts
    405

    Status
    Offline
    Si i parametri di scarico fumi e carico pellet li ho aggiustati, prima ho utilizzato il nocciolino del frantoio ma ultimamente era molto umido e non c'era tempo per essicarlo, sporcava parecchio anche se scaldava molto, sono passato quindi a Caldoliva, c'è un po' più di manutenzione da fare in termini di pulizie più frequenti ma finora me la sono cavata.
     
    Top
    .
18 replies since 12/12/2022, 11:54   356 views
  Share  
.