Montegrappa atollo 27 idro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    032778CB-DA2A-4005-96EA-16088E9C407ESalve amici, ho un quesito da porvi.
    Oggi ho avviato per la prima volta qst anno la mia Montegrappa atollo 27, e come ogni hanno aveva il circolatore acqua bloccato, e la temperatura è arrivata a 100 gradi, la stufa è andata in protezione e poi man mano è iniziata a scendere. Durante il raffreddamento è apparso un errore “SONDA FUMI KO”, per poi essere seguito da un altro errore ALL ATTIVO.
    E qst ultimo nn si è più tolto, neanche ripristinando i parametri di fabbrica dal menù operatore protetto. Ora appena accendo l’interruttore, parte la ventola estrazione fumi e nn fa più nulla, segue poi errore ENCODER FUMI KO.
    Avete qlk consiglio in merito
    Grazie in anticipo a chi I dedicherà 2 minuti
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,175

    Status
    Offline
    prima di chiedere aiuto ci si dovrebbe presentare al gruppo
    quanti anni ha la stufa?
    fatta manutenzione straordinaria completa?
    temp fumi a freddo?
    provato a pulire la sonda fumi, controlla probabile falso contatto connettore sonda centralina

    motore fumi stessa prova probabile falso contatto encoder, potrebbe essere sporco e bloccato dalla cenere
    se non spunta potrebbe avere il condensatore da sostituire
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Mi scuso se nn ho rispettato il modo di presentarmi😞🙏, comunque la stufa ieri è partita regolarmente e poi in fase di raffreddamento ha iniziato a dare i numeri.. intanto quanto mi sono reso conto che la temperatura era a 102 gradi , e i radiatori freddi, ho dato il solito colpetto con pinza sul circolatore e questo ha iniziato a girare, tanto è vero che i radiatori si sono anche riscaldati!.
    La stufa ha 7 anni ed è sempre stata funzionante senza mai problemi. Pulizia periodica e straordinaria ogni anno!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    1,744

    Status
    Offline
    Ti si è bloccata la pompa, può succedere.
    Ricontrollare i contatti, i condensatori sia sulla scheda sia i motor run (elettrolitici gonfi o mkp esausti).
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,027
    Location
    Provincia Verona

    Status
    Anonymous
    Vedendo come è stato affrontato chiamerei un tecnico sono 70€euri a uscita +50€euri il costo orario.
    La pompa se è il tipo vecchio ha una vite di ottone da svitare e viene fuori l'aria… poi se si sente il gorgoglio nei termosifoni in ghisa sono pure da sfiatare in ghisa sono i migliori,quelli di alluminio dopo 20anni rilasciano delle scagliette,tipo fosse una torta millefoglie di ossido di alluminio che potrebbe intasare tutto(visto con i miei occhi in fabbrica dopo quasi 20anni che erano installati).

    Per via della pompa dato il solito colpetto, io in 50anni mai dato colpetti alla pompa nè a quella della caldaia a gasolio, nè a quella della caldaia a metano, nè alla pompa Wilo di tipo nuovo senza ghiera manuale per sfiatare della idropellet ,che è dentro la stufa e dovrei togliere le maioliche laterali per accedere…

    Edited by Marco.ise.nok - 9/12/2022, 08:16
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    1,744

    Status
    Offline
    Per fortuna io tra caldaia e impianto ho uno scambiatore a 40 piastre....perdo un po' come rendimento (ma tanto la caldaia è in taverna) ma la caldaia rimane bella pulita e separata
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,027
    Location
    Provincia Verona

    Status
    Anonymous
    Leggendo gli errori della sua centralina che non dev'essere Micronova… un genere di allarme così drastico non lo mai letto neanche fosse un pugile messo KO…
    Durante il raffreddamento è apparso un errore “SONDA FUMI KO”, Chiaramente senza fiamma perchè è intervenuta la protezione termica sopra gli 85°C da riarmare manualmente,e nel frattempo vedere la causa del prolema… .per poi essere seguito da un altro errore ALL ATTIVO.
    All ATTIVO se legge il manuale dovrebbe corrispondere ad ALL DEP cioè senza motore estrazione fumi in funzione le manca la depressione di solito scatta il contatto normalmente chiuso del depressimetro che è collegato elettricamente in serie al motore coclea e gli toglie la corrente,quindi non cade più pellet.


    Ora appena accendo l’interruttore, parte la ventola estrazione fumi e nn fa più nulla, segue poi errore ENCODER FUMI KO.

    Facendo finta che lo schema elettrico sia come quello della Micronova
    s-l400-1

    il trasduttore di pressione dell'acqua che a 100° bolle,per sovrapresione maghiore di 2.5Bar apre il contatto che è collegato in serie all'Encoder motore fumi per fermare il motore estrazione fumi ,e non entrando più aria nella camera di combustione si spegne la fiamma per sicurezza.

    Conclusione tirando una riga e facendo la somma se la pompa del circolatore aria deve martellarla per farla girare, dovrebbe essere piena di calcare, o se la fa pulire e magari fa "pulire" tutto l'impianto da un idraulico, o se la fa controllare un idraulico e valutate se cambiare

    Edited by Marco.ise.nok - 9/12/2022, 08:22
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    Partendo dal presupposto che la stufa sia perfettamente pulita (compreso tutto il girofumi), che temperatura segna la sonda fumi a freddo?
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,175

    Status
    Offline
    La pompa bloccata ci può stare dopo il fermo di diversi mesi,
    ma errore sonda e encoder sono da verificare, verifica sonda e motore fumi

    Edited by renegade66 - 9/12/2022, 21:07
     
    Top
    .
8 replies since 8/12/2022, 20:19   196 views
  Share  
.