Consigli valvola di ritegno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    57

    Status
    Offline
    La mia centralina esterna la posso spegnere quando voglio. Quando uso la caldaia a gas la centralina della termostufa è spenta.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    57

    Status
    Offline
    RIMANGO SULLO STESSO POST PER CHIEDERE UNA 2° INFO:

    Vi chiedo un consiglio:
    Attualmente ho trovato un ottimo compromesso impostando la Pompa 1 ( scambiatore ) e la Pompa 2 ( impianto ) alla minima velocità. Con questa modalità ho risolto i fastidiosi rumori di "vapore" e aria che si sentivano sempre alla sera allo spegnimento. Ora + nessun problema di cavitazione.
    L'unico "problemino" ora che ho è che la Termostufa fatica a stabilizzarsi a 55° mentre prima a velocità superiori andava anche a 60°.
    Credo sia dovuto dal fatto che l'acqua ritorna più lentamente e quindi si raffredda. Quindi devo caricare molta più legna ( consumo maggiore ) e il caldo in salotto dove è posizionata aumenta mentre nella zona notte dove scaldo i termo c'è un filo più freddo in quanto vi è sempre uno stacca /Attacca sicnhe non si stabilizza ( servono anche oltre 2 ore )
    Secondo voi meglio velocizzare la P2 ? o la P1 ? Non vorrei ritornare ai vecchi problemi...
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    9,472

    Status
    Offline
    Direi la p1
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    57

    Status
    Offline
    CITAZIONE (andrea5555 @ 21/2/2023, 22:41) 
    Direi la p1

    Dici che velocizando la pompa dello scambiataore l'acqua arriva più calda e quindi rilevata più alta dalla sonda/centralina ?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    57

    Status
    Offline
    CITAZIONE (andrea5555 @ 21/2/2023, 22:41) 
    Direi la p1

    Ho risolto al 100% :gokumg:
    Con la velocità 1 (+ lenta ) sia della P1 che P2 ho il risultato migliore.
    Non mi si stabilizzava la temp in quanto tenevo le valvole termostatiche sui termo a valori troppo alti.
    Abbassando tutte le termostatiche per magia la temperatura della termostufa si è alzata e si stabilizzata a 65° di conseguenza anche i termo sono caldissimi (:
     
    Top
    .
34 replies since 7/12/2022, 10:12   634 views
  Share  
.