Consigli valvola di ritegno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    57

    Status
    Offline
    Cerco il parere di un esperto installatore:

    Mi sono accorto che utilizzando la caldaia a Gas ( al posto della termostufa ) anche la temperatura della termostufa sale.
    Secondo me non è normale.
    Quando utilizzo la Termostufa , sulla mandata l'installatore ha messo una valvola di ritegno (si vede in foto - anche se si è girata) per evitare che acqua molto calda entra nella Caldaia a GPL.
    Non andava messa anche una valvola di ritegno sul ritorno per evitare che si scaldasse acqua nel circuito della termostufa ?

    Impostando la caldaia a GPL a 50° l'acqua della termostufa ( spenta ) sale e si stabilizza a 45°.
    Nulla di grave, però se aumento la temp della Caldaia a 60° ( ad esempio ) mi sale di conseguenza anche quella della termostufa e se per caso la centralina della termostufa è accesa ...partono le pompe . Ovvio che dovrei spegnere la centralina , ma secondo me non è normale.
    Chiedo consigli .
    Grazie
    Attached Image
    IMG-3848

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    57

    Status
    Offline
    Altra foto
    Attached Image
    IMG-3847

     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    9,472

    Status
    Offline
    Si una valvola va messa anche lato stufa a pellet, però sulla mandata non sul ritorno
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    57

    Status
    Offline
    CITAZIONE (andrea5555 @ 7/12/2022, 10:42) 
    Si una valvola va messa anche lato stufa a pellet, però sulla mandata non sul ritorno

    Grazie (io intendevo il ritorno della caldaia gpl).
    A breve viene un idraulico per capire gli installatori ( cosa hanno combinato ). La cosa strana che la mia Termostufa a legna dovrebbe avere montata a bordo anche una valvola di ritegno , ma a quanto pare qualcosa non va ... >_<

    Se tengo la cerntralina spenta mi viene da pensare che non succede nulla ( Caldaia Gpl a 50-55°) però vorrei che l'impianto fosse ultimato in maniera corretta.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    9,472

    Status
    Offline
    Avere due valvole sullo stesso circuito non è il massimo, comunque se è più comodo si puà fare se il circolatore è abbondante e non ha problemi ad alimentare l'impianto
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    57

    Status
    Offline
    CITAZIONE (andrea5555 @ 7/12/2022, 10:50) 
    Avere due valvole sullo stesso circuito non è il massimo, comunque se è più comodo si puà fare se il circolatore è abbondante e non ha problemi ad alimentare l'impianto

    Grazie

    CITAZIONE (andrea5555 @ 7/12/2022, 10:42) 
    Si una valvola va messa anche lato stufa a pellet, però sulla mandata non sul ritorno

    Sescondo te il fatto che quando uso la caldaia a GPL si scalda anche acqua nella termostufa può essere creare problemi ? Ho notato che la temp. sta sotto 5° a quella impostata sulla caldaia GPL. Tenendo la centralina spenta potrebbe creare dei problemi ? non credo che la temp. possa salire oltre 50/60 essendo la Stufa spenta.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,894
    Location
    FVG

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    però vorrei che l'impianto fosse ultimato in maniera corretta.

    Infatti non lo è.
    I circuiti andrebbero separati.

    Molti fanno così. Anziché valvole Europa, mettono anche 4 saracinesche. Due per parte
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    9,472

    Status
    Offline
    Alcune caldaie a legna hanno uno scambiatore integrato, da verificare, certo le valvole europa sono molto comode.
    Problemi a scaldare la stufa non ce sono però è un bello spreco è come avere un termosifone aggiuntivo
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    57

    Status
    Offline
    CITAZIONE (andrea5555 @ 7/12/2022, 12:43) 
    Alcune caldaie a legna hanno uno scambiatore integrato, da verificare, certo le valvole europa sono molto comode.
    Problemi a scaldare la stufa non ce sono però è un bello spreco è come avere un termosifone aggiuntivo

    La mia termostufa ha lo scambiatore sul circuito interno .
    Infatti è quello che pensavo...deve scaldare una parte di tubazione di 4-5 metri più il circuito interno CHE NON SERVE !
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    57

    Status
    Offline
    Ho appena chiamato l'Idraulico che ha fatto gli allacci, chiedendogli se è normale che all'avvio della Caldaia a Gas si scaldi anche la serpentina della termostufa a legna.
    Lui dice di si: Nel senso che non poteva mettere due valvole di ritegno ( anche sul ritorno ) perchè altrimenti avrebbe bloccato il circuito quando funziona la termostufa.
    Lui dice che non fa nulla, come fosse un termosifone in più, cioè la sonda rileva la temperatura e se tengo la centralina spenta le pompe non partono. Tanto l'acqua più di tanto non sale. Dalla mie prove Caldaia gas 50° la termostufa segna/sale 45-46°
    Spero sia vero ...Mha ??!!
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    9,472

    Status
    Offline
    Ma sulla mandata della stufa a legna c'è la valvola di non ritorno?
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    57

    Status
    Offline
    CITAZIONE (andrea5555 @ 9/12/2022, 10:39) 
    Ma sulla mandata della stufa a legna c'è la valvola di non ritorno?

    Si sulla mandata l'ha messa ( prima dell'ingresso caldaia Gas )
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,894
    Location
    FVG

    Status
    Offline
    Francamente non ho ancora compreso l'impianto.

    Se puoi descriverlo sommariamente anche con carta e penna...sarebbe oro
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    9,472

    Status
    Offline
    Quello non è il ritorno?
    Concordo con un disegno si cpirebbe meglio
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    57

    Status
    Offline
    Ti allego le foto. Credo che tu possa capire. I tubi bianchi sono la Mandata e Ritorno che si allacciano all'impianto della caldaia GAS.
    La Termostufa funziona benone. Vorrei capire solo se c'era un sistema per poter bloccare anche il ritorno quando uso la caldaia a Gas e con la termostufa a legna spenta.
    Attached Image
    F2

     
    Top
    .
34 replies since 7/12/2022, 10:12   634 views
  Share  
.