Consigli valvola di ritegno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    57

    Status
    Offline
    Altra foto

    Un altro mio amico idraulico SERIO, dice che non fa nulla…si scalda x conduzione e basta…considera che la stufa lavora a temperature decisamente più alte quindi non fa danni
    Attached Image
    F1

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    9,472

    Status
    Offline
    Appena riesco faccio un disegno su come dovrebbe essere, poi vediamo se corrisponde o manca qualcosa
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    57

    Status
    Offline
    CITAZIONE (andrea5555 @ 9/12/2022, 10:49) 
    Quello non è il ritorno?
    Concordo con un disegno si cpirebbe meglio

    Non lo so sinceramente.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    9,472

    Status
    Offline
    Dovrebbe essere così:
    Nuova_immagine_bitmap__2_
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    57

    Status
    Offline
    Guardando il tuo disegno in effetti io ho solo una valvola prima della caldaia Gas. Ne serve anche una 2° prima del circuito che va ai termo ;P
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    9,472

    Status
    Offline
    Però mandata e ritorno sono come in foto o hanno anche invertito i tubi?
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    57

    Status
    Offline
    Si è giusto. La mandata e ritorno sono corretti. Manca proprio una valvola come dal tuo disegno. In pratica quando la caldaia a GPL manda l'acqua non essendoci la 2° valvola entra anche calore nel circuito della termostufa ( come dovesse scaldare un termosifone ). Non succede nulla , però è uno spreco e inutile.
    Secondo te la caldaia a GPL non ha una valvola di non ritorno sulla mandata ??? Il Tecnico della azienda mi dice che sui suoi impianti usa solo una valvola tanto sulla caldaia a Gas c'è già una valvola di ritegno ??!!!
    Mi viene da pensare che abbia messo una valvola doppia che non serviva ...
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    9,472

    Status
    Offline
    Non so non ho la caldaia a gas per i termo, indubbiamente se c'è quella sul ritorno è inutile
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    57

    Status
    Offline
    Dove c'è la X dovrò mettere la 2° valvola.
    Attached Image
    Foto

     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    57

    Status
    Offline
    CITAZIONE (andrea5555 @ 9/12/2022, 12:55) 
    Dovrebbe essere così:
    Nuova_immagine_bitmap__2_

    Guardando però il tuo disegno mi sorge un dubbio: OK quando uso la caldaia a GAS e inserendo le due valvole sulla mandata bloccano l'ingresso nel circuito della stufa. Però quando l'acqua ritorna rientra ancora nella tubazione della stufa...
    Guarda il mio disegno e capisci ( in verde la mandata, in rosso il ritorno )
    Mi viene da pensare che l'acqua che ritorna sia meno calda... però entra cmq.
    Attached Image
    Mandata e Rit

     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    9,472

    Status
    Offline
    Nel ritorno l'acqua viene aspirata dalla caldaia e il tubo della stufa è in basso quindi sicuramente non circola acqua, usando invece la stufa e con caldaia spenta (che se non ho capito male è sopra) potrebbe intiepidirsi quando il termostato ferma la pompa ma niente di che.
    Non credo valga la pena di chiudere il rubinetto, così è comodo perchè si può fare in modo che quando la stufa è spenta la caldaia si accenda in automatico
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    57

    Status
    Offline
    CITAZIONE (andrea5555 @ 15/12/2022, 08:38) 
    Nel ritorno l'acqua viene aspirata dalla caldaia e il tubo della stufa è in basso quindi sicuramente non circola acqua, usando invece la stufa e con caldaia spenta (che se non ho capito male è sopra) potrebbe intiepidirsi quando il termostato ferma la pompa ma niente di che.
    Non credo valga la pena di chiudere il rubinetto, così è comodo perchè si può fare in modo che quando la stufa è spenta la caldaia si accenda in automatico

    Esatto !!! Non spengo la caldaia. Quando fuziona la stufa la caldaia a Gas si intiepidisce ma poca roba...
    Non la spengo perchè la mattina ( quando la stufa è spenta ) ho un termostato sulla caldaia GAS impostato alle 07:00 che mi scalda i termosifoni quando faccio colazione. ( la uso 1 ora al giorno - hahhahhaha )
    Devo solo mettere la 2° valvola poi sono a posto !!! Grazie1000.
    PS: Il mio idraulico conferma che serve una 2 valvola di ritegno in quel punto, anche se a suo dire anche senza non fa nulla...si scalda la stufa solo x conduzione.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    pietra focaia

    Group
    Member
    Posts
    171

    Status
    Offline
    Secondo me il disegno è corretto, con le valvole così posizionate non ritorna calore alla stufa (che non è come riscaldare un termosifone , perchè gran parte del calore esce attraverso la canna fumaria ). Però se la tua termostufa è come le mai avrai ugualmente un problema .Quando spegnerai la stufa e se ancora calda accenderai la caldaia , il circolatore della sufa continuerà a girare e porterà l'acqua calda prodotta dalla caldaia alla stufa . Se dovesse capitare anche a te , ti dico come ho risolto io
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    57

    Status
    Offline
    In linea di massima io o uso la Stufa o la caldaia . Quando non uso più la stufa spengo la centralina quindi le pompe non partono . Dimmi però tu come hai risolto. Mi interessa comunque 😊
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    pietra focaia

    Group
    Member
    Posts
    171

    Status
    Offline
    con un termostato normalmente chiuso sul tubo di scsrico fumi della termostufa che interrompe la corrente al circolatore , quando è freddo

    Alcune termostufe però hanno un settaggio che prevede lo spegnimento del circolatore dopo alcuni minuti dallo spegnimento dela stufa
     
    Top
    .
34 replies since 7/12/2022, 10:12   633 views
  Share  
.