Inserto 60 Thermorossi con pellet che non scende.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,883
    Location
    FVG

    Status
    Online
    Ricapitoliamo

    Premi on
    Parte il motore fumi
    Dopo qualche secondo, parte la coclea (senti il rumore) ma non cade pellet.
    Vedi la candeletta accesa

    Non parte la fiamma....

    Corretto?

    Hai controllato che il motoriduttore giri correttamente?
    La chiavetta che blocca l'albero del motoriduttore alla coclea, è serrato bene?
    Non è che si è allentato ed è "caduto" il motoriduttore?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    52

    Status
    Offline
    Allora giovedì è venuto qui il ragazzo dell'Assisstenza che ha pulito la stufa. Poi ha preso il palmare e il Pellet non scendeva. Poi ha smontato un pannello della stufa lui aveva in mano come un morsetto con finale quadratino plasticato e l'ha fatta partire dicendomi che il motorino era a posto. Poi io dopo 4 ore l'ho spenta xche c'era già il cumulo di Pellet sopra la cenere nel braciere. Quando sono tornata la stufa era tiepida ed è partita senza problemi. Venerdì mattina con la mansarda a 15°e dentro 8°non è sceso più niente.

    Ecco quando accendo sento come una ventola che va. Poi a volte dopo la pulizia che faccio io ogni mattina metto un ferretto dentro il foro della coclea per la segatura che si forma. Sempre prima di accendere. Me lo aveva consigliato un tecnico delle stufe.

    Domani mattina chiamo l'assistenza. Questo problema è da tempo che c'è. Chi ha dato colpa alle pile del palmare, canna fumaria fatta in qualche modo mai pulita. Solo aspirato da sotto smontando il tubone di silicone circa un anno e mezzo fa.

    I miei vicini hanno cambiato 4 stufe. La mia inserto 60 Thermorossi ha 10 anni a marzo.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,021
    Location
    Provincia Verona

    Status
    Anonymous
    La candeletta potrebbe essere dopo 10anni esaurita e per 30€euri varrebbe la pena cambiarla.Pure la mia candeletta non me l'avevano cambiata e la fiamma si accendeva una volta sì e una volta no.La canna fumaria dopo il tubo di silicone blu potrebbe essere zeppa di cenere, anche se le hanno pulito internamente tutto l'inserto non butta più fuori niente, l'aria entra solo se la ventola del motore fumi butta fuori i fumi.Non entrando aria dopo due o tre volte che si forma la cenere bel braciere non riesce nemmeno a spingere fuori la cenere attorno al foro della candeletta.

    In problema è la canna fumaria intasata dal tubo di silicone in su.Prima la fa,pulire e meglio è

    Comunque 'installazione consigliata sul manualecdella Thermorossi, dal "Tim" è proprio quella per fare più condensa in assoluto tratti orizzontali in basso che escono dal muro o che vanno dentro la canna,fumaria ha dato problemi anche a me

    Screenshot_20221130-052531_Drive_0

    ii a dicembre con il tubo orizzontale oltre ad avere probleni di accensiine dive pulire la canna fumaria, era già intasata, e accendevo la stufa ad ottobre.

    Un anno e nezzo senza,pulire la canna fumaria è troppo .

    Un altra indicazione che mi viene in mente è che con la canna fumaria intasata la partenza dovevo farla a potenxa 3 di 5… E se provavo a metterla a potenza 5 si spegneva non riuscivano i fumi ad uscire più di tanto

    Edited by Marco.ise.nok - 4/12/2022, 17:13
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    52

    Status
    Offline
    Infatti secondo me potrebbe essere così. Nella descrizione della stufa c'è scritto quando lo scarico fumi è ostruito il Pellet non scende. Però in quasi dieci anni l'ha segnalato l'anno scorso poi hanno pulito la stufa. Tanto il tubo di silicone è usurato Quello che mi ha montato la stufa mi diceva che bisogna smontare da sotto e non sopra. Però se lo devono mettere nuovo in teoria devono smontare da sopra o sbaglio?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,021
    Location
    Provincia Verona

    Status
    Anonymous
    Screenshot_20221204-171735_Drive

    Screenshot_20221204-171845_Drive

    Se per tubo flessibile intende quello curvo si smonta da dentro casa…
    Ma,in alto il tubo flessibile va dentro ad una,specie di TEE, che di solito hanno uno scarico della condensa, io purtroppo vedo il disegno e non la foto di come è fatto se cambia il tubo di silicone blu poi bisogna pulire la canna fumaria e può darsi che riescano a farlo togliendo l'inserto dalle sue rotaie, togliere lo sportello della condensa e salire con una cannetta flessibile che si fa ruotare con il trapano a batteria

    Edited by Marco.ise.nok - 4/12/2022, 18:02
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    52

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, la stufa è partita adesso. Meno gelo e un po' di sole. Poi io accendo la stufa elettrica. Adesso in casa ho quasi 18°.Questa quando gela dentro, aria gelata fuori non parte. Eureka finalmente caldo. Vi ringrazio tutti per l'aiuto e la collaborazione dimostratami!
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,883
    Location
    FVG

    Status
    Online
    🤦Mai sentita una cosa del genere...🤷
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    52

    Status
    Offline
    Però questa stufa ha sempre fatto così. Stamane il Centro Assistenza Thermorossi mi ha confermato che a tanti capita che la stufa non parte specie nelle prime ore del mattino.

    Stamane dentro al camino 6°.Ieri sera ho messo il termometro. Io sono a 1200mt.non in pianura.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,021
    Location
    Provincia Verona

    Status
    Anonymous
    Buonasera,bene che ha chiesto al CAT Thermorossi, e che è riuscita a farlo partire… Una volta con la stufa a legna era più semplice, non bisognava accendere la candeletta.Ha mai provato a caricare il braciere a mano e accendere sopra uno o due cubetti di diavolina e poi chiudere la porta vetro e accendere l'inserto 60… Magari ha bisogno di una spinta a scaldarlo, il motore aspirazione fumi poi farebbe il resto richiamerebbe aria per proseguire il mantenimento della fiamma… Io con la stufa a legna pressapoco facevo lo stesso, ed era sempre partita

    Edited by Marco.ise.nok - 7/12/2022, 01:54
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    52

    Status
    Offline
    Buonasera, comunque l'assistenza mi ha confermato che stanno chiamando diversi per lo stesso problema. La Valtellina è fredda gelata in questo periodo.

    La Diavolina non l'ho mai provata. Come si fa? Non è pericoloso. Magari si innalza una fiamma troppo alta.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    gran signore del fuoco

    Group
    Member
    Posts
    1,203

    Status
    Offline
    Metti un pezzo di diavolina ecologica non quella con il petrolio le dai fuoco e ci metti un po di pellet quando si accende chiudi e accendi
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,883
    Location
    FVG

    Status
    Online
    Molto pericoloso , da non fare...con alcol.

    Molto bene invece, la diavolina liquida.
    Il pellet la assorbe e la fiamma è pressoché istantanea
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,021
    Location
    Provincia Verona

    Status
    Anonymous
    Benissimo provi anche la diavolina liquida consigliatole da Biomas io addirittura,da piccolo incendiario usavo il gasolio liquido messo nell'oliatore rosso in metallo con il beccuccio metallico lungo 10cm (con la stufa a legna).

    Buonasera ho trovato il consiglio del CAT della mia marca di stufa il sig.Fattori Gianluca della Piazzetta (Treviso) usa la diavolina quella chimica,altrimenti l'aria che entra potrebbe spegnere la fiamma ,



    se con poco pellet non parte usare il metodo forte



    Io stesso non ero così bravo ad accendere la stufa a legna e mi faceva sempre fumo,mia madre usava un pezzetto di lenzuolo vecchio intriso di gasolio, Lucia risparmiare è più brava non fa neanche fumo


    e l'ideaa mi è venuta da Lucia risparmiare che riscalda prima di accendere la sua stufa a legna l aria della camera di combustione della stufa



    Riassumendo metto lo screenshot con la descrizione di cosa controllare : detto dal CAT

    Screenshot_20221207-014900_Opera_Mini

    Una,bella lezione da Lucia risparmiare sembra tutto dato oer scontato ma anche la stufa a pellet o il caminetyo per funzionate bene deve essere tutto perfetto, e co il pellet il 50% è la canna fumaria

    IMG-20221201-WA0001_1



    Edited by Marco.ise.nok - 7/12/2022, 02:17
     
    Top
    .
42 replies since 29/11/2022, 14:16   818 views
  Share  
.