Stufa palazzetti caterina problema coclea

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti! questo è il mio primo messaggio sul forum che trovo molto interessante!
    ho un problema con la mia stufa palazzetti caterina, premetto che engli anni come manutenzione è statasolo sostituita la candeletta... uso un pellet di abete bianco e mi sta dando qualche noia... praticamente succede che a volte si blocca la coclea con dei pezzi di pelletincastrati quindi devo svuotare il sebatoio e liberare la coclea, poi funziona tutto fino al prorrimo intoppo... ho provato a cambiare pellet di un'altra marca e vedo che va molto meglio, non si blocca così di frequente, però a volte se riempio completamente il servbatoio è più facile che si blocca... cosa mi consigliate di fare? posso fare qualcosa io o devo chiamare l'assistenza? se il problema dovesse essere il motoriduttore o e bonzine dite che ne vale la pena farlka sistemare? grazie a tutti!!!!!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,026
    Location
    Provincia Verona

    Status
    Anonymous
    Buongiorno mi era successo con un pellet di abete scadente con eccessiva polvere di segatura,ho dovuto svuotare il serbatoio e aspirare la polvere finita nella bronzina.
    IMG-402e4353195b9da272bcb5ffe722a79f-V_3

    im internet si trovano.le bronzine,che di solito vanno cambiate in coppia.
    Nom me la sento di dire di cambiare anche la coclea, sul lavoro rifacciamo le bronzine adattando il foro all'albero.
    Il motoriduttore ha un ingranaggio di plastica può darsi che si stia consumando,basta svitare le 6viti e cambiare l'ingranaggio



    l'ingranaggio si trova su EBAY e addirittura lo fanno anche versione in ottone e anche in acciaio

    le metto il link dove ho già postato l'ingranaggio
    https://stufapellet.forumcommunity.net/?t=62585600
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Offline
    Grazie mille per la riposta! Le bronzine sono difficili da smontare? Grazie ancora!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,026
    Location
    Provincia Verona

    Status
    Anonymous
    Io finora nonle ho mai smontate, in realtà sono di ottone in materiale più scadente , ottone che è una lega Cu-Zn circa Ot58, mentre il bronzo è usato nell'albero motore dei motori delle auto è una,lega Cu-Sn.Io ho imparato guardando i video del sig.Mauro

    lavoro presso ufficio tecnico, abbiamo officina con torni cnc, frese cnc eccetera
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Offline
    Grazie mille ancora! Stasera a casa gusto un po’ se riesco a fare qualcosa! In ogni caso faccio sapere! 🔝🔝😊
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    pietra focaia

    Group
    Member
    Posts
    171

    Status
    Offline
    le bronzine sono facili da cambiare con un pò di pratica, le mie erano in ottone, usando le mandorle e le nocciole si sono consumate, perchè igni volta che si spacca il giìuscio della mandorla la coclea ha deui movimenti, non trovando la misura, in quanto (cinesina) le ho fate fare dal tornitore in acciaio, al costo di 10€, per sostituirle serve solo arrivarci,
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Offline
    Buongiorno rinvigorisco la discussione! La mia stufa ha un rotore a stella invece che la
    Classica coclea… esistono tutorial per cambiare le bronzine? Ho cercato in giro ma non ho trovato niente! Grazie mille!
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,174

    Status
    Offline
    controlla a mano il gioco della stella, sull'asse orizzontale il movimento e di circa 1mm,
    sull'asse verticale a 0, la boccola che si ovalizza più facilmente e quella lato motore

    in quelle a stella il motore alla minima resistenza tende a girare al contrario
    prima prova a sostituire il condensatore nel motoriduttore costa pochissimi euro
    se monta questo motore, il condensatore e dentro la scatolina blu

    Edited by renegade66 - 6/4/2023, 13:03
    Attached Image
    images

     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Offline
    Intanto grazie mille! Nel week end sposto e apro la stufa e guardo cosa monta! Nel caso potrebbe anche essere l’ingranaggio in plastica consumato nel motoriduttore?

    Ho controllato adesso è la stella e ben ferma… il gioco è come dici tu… ho controllato varie volte è quando si blocca non gira poi al contrario…
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,174

    Status
    Offline
    difficilmente, se fosse un problema di ingranaggi si bloccherebbe quasi di continuo
    altra causa pellet in prevalenza troppo lungo
    di solito se il pellet e ok e tende a fermarsi o girare al contrario e il condensatore in esaurimento
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Offline
    Ok grazie mille appena smonto faccio sapere! 😊😊😊🔝🔝🔝🔝

    Ultimamente comunque sto notando che a volte si blocca il rotore poi dopo qualche sforzo riesce a spaccare il pellet e riprese a girare normalmente
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,174

    Status
    Offline
    la coclea non spacca il pellet , perche come incontra resistenza torna indietro per sbloccarsi
    per poi riprendere a girare nel verso giusto, ma se lo fa troppo spesso può dipendere o da pellet lungo
    o da condensatore in esaurimento che sta perdendo la potenza di spunto per far girare il motore nel verso giusto
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Offline
    CITAZIONE (renegade66 @ 6/4/2023, 17:47) 
    la coclea non spacca il pellet , perche come incontra resistenza torna indietro per sbloccarsi
    per poi riprendere a girare nel verso giusto, ma se lo fa troppo spesso può dipendere o da pellet lungo
    o da condensatore in esaurimento che sta perdendo la potenza di spunto per far girare il motore nel verso giusto

    Ciao questo è il mio motoriduttore
    IMG_0954IMG_0955IMG_0956
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,174

    Status
    Offline
    Il condensatore e da 0,27uf
    sta nel cavetto e la scatolina nera ,il cavetto si trova di ricambio a pochi euro
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Offline
    CITAZIONE (renegade66 @ 7/4/2023, 11:34) 
    Il condensatore e da 0,27uf
    sta nel cavetto e la scatolina nera ,il cavetto si trova di ricambio a pochi euro

    Molto bene scusa ma sono poco ferrato mi potresti indicare dove trovare i pezzi? Grazie mille ancora! 😊ma si trova già il cavetto con condensatore o va assemblato?
     
    Top
    .
20 replies since 29/11/2022, 12:39   454 views
  Share  
.