Sconsiglio utilizzo nocciolino su stufe/camini a pellet

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    19

    Status
    Offline
    Ciao,
    Continuo a ricevere valutazioni differenti e discordanti da utenti diversi (rivenditori/utilizzatori) sull'utilizzo del nocciolino su stufe/camini a pellet.
    Ci sono utenti che utilizzano il nocciolino contenti di prezzo e resa, rivenditori e rappresentanti che si lanciano in previsioni pessimistiche con danni sulla stufa dopo 1 anno di utilizzo e utenti impauriti che però non sanno dirmi quali sono i danni che si possono avere effettivamente sulla stufa e nemmeno farmi conoscere qualcuno che ha subito direttamente questi danni. C'è qualcuno che riesce a chiarirmi quali danni può subire una stufa ? O quantomeno se ha vissuto in prima persona qualche problema?
    Grazie
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,018
    Location
    Provincia Verona

    Status
    Anonymous
    Buonasera io non ci provo nemmeno ho una Monia superior 8.5 Kw ho trovato un CAT che lo scrive chiaramente e riporto il suo post:

    Ci arrivano parecchie richieste da parte di utenti privati per chiederci se possono utilizzare il nocciolino nella loro stufa, semplicemente cambiando il braciere.

    Purtroppo le stufe a pellet Piazzetta o Superior funziona SOLO con con pellet di legna ( Faggio, Misto e Abete) .

    ⚠️ Attenzione che con altre tipologie di pellet la stufa si potrebbe danneggiare.

    Non è assolutamente vero che sostituendo il braciere come dicono molti nel web si può passare a questo tipo di combustione. Per più motivi:

    ✅ La resa del Nocciolino è superiore e di conseguenza l'uscita dei fumi ha una temperatura più alta.

    ✅ Ci vorrebbe una taratura di FABBRICA certificata in laboratorio e non una taratura fatta in utenza dal cliente

    ✅ Vanno a cambiare i valori di omologazione della stufa e nessun costruttore se ne prenderebbe la responsabilità in caso di guasto tecnico, danneggiamento degli interni del focolare, alzamento delle emissioni di polveri sottili in atmosfera ( vi ricordo che dal 2022 in molte regioni d'Italia è diventata obbligatoria l'analisi dei fumi )

    Sperando di esservi stato utile per capire che quello che viene scritto o detto nel web non è sempre la verità.

    Cordiali saluti

    Fattori Gianluca di Effetto Fuoco 🔥

    Al bricoman di Verona ero andato ad agosto in cerca di un sacchetto di nocciolino d'oliva da provare, l'operatore al reparto edilizia mi ha detto che non lo tengono perchè parecchi clienti avevano riportato le stufe a pellet prese da loro,ancora in garanzia guaste,e la garanzia non copre le spese… Mi ha detto le stufe per il nocciolino costano 1000€euri in più

    www.tecnomat.it/it/nocciolino-15-kg-12086840/

    Edited by Marco.ise.nok - 24/11/2022, 22:01
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,464
    Location
    brescia

    Status
    Offline
    Il dunque lo vedremo questa primavera dopo l'inverno ..quando le stufe avranno scaldato con nocciolino per tutto il periodo freddo ...allora si vedrà se chi ha usato nocciolino ha problemi o meno con la stufa ... sono curioso anche io ...
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    1

    Status
    Offline
    Io ho modificato braciere, parametri coclea in accensione avvio e lavoro, lo stesso per aspirazione e aria nonché il precarico, questo già da un mese e devo dire che la mia Rita va alla grande alimentata a nocciolino di frantoio a 30 euro/ql. Sicuramente le modifiche fatte non sono certificabili il resto come dice bibakirola lo vedremo in primavera.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,018
    Location
    Provincia Verona

    Status
    Anonymous
    Bisognerebbe fare un distinguo tra le stufe a pellet Air che hanno un girofumi particolare con due fori sopra la camera della ventola estrazione fumi
    IMG-20210617-WA0006

    1646655313_0


    ;e ,le idro che sotto i fori dei turbolatori hanno un canale di raccolta cenere davanti al foro dove si vede la ventola estrazione fumi,se un Cat scrive sulle Piazzetta/Superior di non usare ci sarà pure un motivo20221122_191231_0

    Edited by Marco.ise.nok - 28/11/2022, 20:57
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    19

    Status
    Offline
    Salve,
    Intanto grazie a tutti per le risposte, e poi fa piacere che iniziamo a vedere un po' di altre info come la divisione dei problemi che ci potrebbero essere tra una stufa air e una stufa idro.
    Manca ancora un piccolo chiarimento che anche il cat che sconsiglia il nocciolino non chiarisce su quali sono i componenti che potrebbero rovinarsi nella stufa.
    Ok aumento temperatura uscita fumi con nocciolino ma di quanto? E cosa comporta?
    È ovvio che le taratura di fabbrica mettono in sicurezza le aziende produttrici su qualsiasi cosa per eventuali azioni dei clienti ma le stufe potrebbero essere come le auto: le compriamo per andare su strada ma finisce che delle volte le utilizziamo su terreni sconnessi e sappiamo su quali problemi potremmo andare incontro (sospensioni, bucare le ruote, danni alla carrozzeria )
    Sulle stufe su cosa potremmo andare incontro?
    Grazie
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,018
    Location
    Provincia Verona

    Status
    Anonymous
    Vedo che ignora il termine certificazione di quello che esce dalla combustione fumi,cioè inquina alla grande,se poi ha una stufa non ermetica si pippa il fumo pure in casa:
    https://stufapellet.forumcommunity.net/?t=62345492&st=15

    leggo sempre che si nascondono dietro il dito della canna fumaria non certificata, ma spesso si acquistano stufe non etmetiche o stagne, che non sono sicure soprattutto quando la canna fumaria ha il secondo tee per la raccolta della condensa e degli incombusti ostruita

    Screenshot0221024-171853_YouTube_8

    Peccato che molti negozi che fanno l'installazione del secondo Tee non accennano niente.Io stesso ho preso una stufa usata air Monia Superior nel 2016,praticamente nuova del 2014, con manuale che indicava che si poteva installare il telecomando ad infrarossi, e aveva 5fotellini sopra il telaio della porta vetro da cui in teoria entrava l'aria per la così detta combustione secondaria dei fumi ricchi di CO ma in realtà uscivano fuori le ceneri incombuste di PM10
    www.ufficiostampa.provincia.tn.it/...ile/TT4_web.pdf

    (finalmente ho imparato a mettere il link del pdf erano i… a destra dell'indiriz

    Edited by Marco.ise.nok - 29/11/2022, 00:28
     
    Top
    .
6 replies since 23/11/2022, 23:07   450 views
  Share  
.