ALLARME VENTOLA FUMI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    26

    Status
    Offline
    CITAZIONE (andrea5555 @ 2/10/2022, 10:29) 
    Però di fianco c'è scritto REF quindi potrebbe essere solo un riferimento, anche perchè una resistenza li non ha molto senso

    si infatti....
    Ho smontato l' alloggiamento del sensore mi pare sia marca Allegro 21L

    Hall-0


    qui il magnete

    magnete










    Per fare delle prove lontano dalla stufa pensate sia possibile alimentarlo con alimentatore esterno a 5 volt dc ?




    .
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    9,472

    Status
    Offline
    Il sensore si nessun problema
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    26

    Status
    Offline
    Eccomi ...ho fatte delle prove

    intanto ho identificato il sensore A1321LUA-T
    qui il datasheet www.dropbox.com/s/pmumdgl3jj00idy/...et.12L.pdf?dl=0

    ho provato ad alimentarlo con alimentatore esterno 5 v 700mA ma i dati non sono attendibili secondo me, rilevo 0,000 quando il sensore e magnete sono allineati altrimenti 0,345 v leggendo sul datasheet del sensore ho letto che accetta max 8mA . forse per questo.

    Allora ho collegato il sensore alla scheda della stufa e ho rilevato che quando il sensore e il magnete sono allineati 3,6v tra il filo bianco e nero altrimenti 4,92 v
    sempre dal datasheet del sensore leggo che la tensione di uscita è metà per cui dovrebbe essere 2,45 v non 3,6 v

    Una Cosa strana che ho rielvato è che cè tensione sia tra il filo rosso e nero 4,92v ,sia tra il filo bianco e nero 4,92v che arriva dalla scheda madre


    Senza-titolo-2
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    9,472

    Status
    Offline
    A riposo ovvero senza magnete vicino 2,5v poi a seconda della polarità del magnete si può avvicinare a 0 oppure a 5v, quindi il primo comportamento dovrebbe essere normale
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    26

    Status
    Offline
    CITAZIONE (andrea5555 @ 4/10/2022, 16:11) 
    A riposo ovvero senza magnete vicino 2,5v poi a seconda della polarità del magnete si può avvicinare a 0 oppure a 5v, quindi il primo comportamento dovrebbe essere normale

    forse mi sono spiegato male, con il magnete allineato al sensore rilevo 3,6 v poi per tutto il rimanete giro cè 4,92 v

    poi non mi spiego la tensione di 4,92 v sia sui poli rosso e nero e anche sui poli bianco e nero ?? forse un problema sulla scheda madre ?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    9,472

    Status
    Offline
    Mi riferivo alla prova a banco, se riesco provo a vedere cosa si legge sulla mia, sicuramente è una scheda diversa ma la ventola è dello stesso tipo
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    26

    Status
    Offline
    CITAZIONE (andrea5555 @ 4/10/2022, 20:16) 
    Mi riferivo alla prova a banco, se riesco provo a vedere cosa si legge sulla mia, sicuramente è una scheda diversa ma la ventola è dello stesso tipo

    Ok grazie
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    9,472

    Status
    Offline
    Ho fatto la prova anche la mia ha 5,03 volt sul rosso e sul bianco però quando il magnete passa davanti al sensore la tensione va a 0 sul bianco.
    Quindi potrebbe essere il sensore che non scarica come dovrebbe il segnale della stufa
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    26

    Status
    Offline
    guarda questo video dove in alcuni passaggi ci sono conferme :

    www.dropbox.com/s/9dlym6nqyajinob/Hall.mp4?dl=0

    al minuto 1.20 spiegato dove è impiegata la resistenza da 4,7 Kohm segnata sul motore
    al minuto 2.20 spiegato il valore che rilevi al passaggio del magnete 0000
    al minuto 3.39 spiegato per quale motivo con un multimetro non si riesce a misurare , ci vorrebbe un oscilloscopio
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    9,472

    Status
    Offline
    Interessante quindi la resistenza dovrebbe essere sulla scheda, però le resistenze difficilmente danno problemi.
    Con il multimetro non si riesce a misurare quando la ventola gira veloce ma ruotandola a mano il valore è misurabile
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    26

    Status
    Offline
    ho provato a cercare il sensore ma sembra sia difficile trovarlo se non in cina...

    ho una domanda:

    Nel nostro caso (il sensore di hall posizionato nel motore della ventola) ha lo scopo di interruttore bipolare ON/OFF
    questo effetto sarà ottenuto dopo l'avvicinamento o l'allontanamento, la rotazione (cambiamento di polarità) e l'ulteriore avvicinamento/allontanamento di uno dei poli del magnete. O misura anche il numero di giri della Ventola ?


    dovrebbe funzionare così nel nostro caso : terzo piedino out porta il segnale in uscita, che è alla tensione di ingresso in assenza di campo magnetico 4,92 v, e a circa 0 Volt in presenza dello stesso, la corrente passa se il campo magnetico non c’è, e non passa se il campo è presente.

    Lo chiedo perchè volevo provare a bypassare il sensore se collego il rosso con il bianco brucio la scheda ?
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    9,472

    Status
    Offline
    Non so se legge l'impulso o fa una media del voltaggio ma è la scheda a leggere i giri, il sensore sente solo il passaggio del magnete.
    Bruciare no ma è come se la ventola fosse ferma quindi sicuramente non legge nulla.
    Senza sensore collegato sul bianco c'è tensione?
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    26

    Status
    Offline
    CITAZIONE (andrea5555 @ 7/10/2022, 10:39) 
    Senza sensore collegato sul bianco c'è tensione?

    senza sensore (in pratica con i puntali sul connettore della scheda madre)
    sul bianco e nero 4,92v
    sul rosso e nero 4,93v

    Edited by xenotic - 9/10/2022, 12:57
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    26

    Status
    Offline
    ho fatto una prova a banco con alimentazione esterna 5 v
    alimentando il filo rosso e nero e il filo bianco dal filo rosso con una resistenza da 4,7 k
    al passaggio del magnete al sensore mi segna (tra i fili bianco e nero) 0,000 e poi ritorna a 5 v per il rimanente giro
    per cui è corretto.

    mentre collegandolo alla scheda ho 4,92v e 3,6 v quando il sensore e magnete sono allineati

    presumo possa essere la scheda il problema..

    dove potrei trovare lo schema della scheda ?? COD. 0025201_2
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    9,472

    Status
    Offline
    Si potrebbe provare ad aggiungere una resistenza tra bianco e rosso quando è collegato alla scheda per vedere se una volta che il segnale è corretto la stufa riesce a leggerlo.
    Sarebbe meglio leggere prima che resistenza c'è tra bianco e rosso sulla scheda in modo da fare la somma e ottenere i 4,7k
     
    Top
    .
53 replies since 30/9/2022, 12:43   957 views
  Share  
.