ALLARME VENTOLA FUMI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    26

    Status
    Offline
    Innanzitutto un saluto a tutti del Forum...........Qualcuno ha qualche idea e potrebbe aiutarmi a risolvere il problema dell' errore ALLARME VENTOLA FUMI
    Premetto che ho trovato la stufa Palazzetti ecofire Polly nella abitazione di un mio inquilino che l' ha lasciata dopo essere sparito senza più pagare l' affitto.. è rimasta inutilizzata per alcuni anni
    In questi giorni mi è venuta voglia di provare a farla funzionare,
    (le condizioni estetiche non sono buone e anche quelle funzionali dal momento che provando ad accenderla si sentono 5 bip e compare sul display " ALLARME VENTOLA FUMI "anche se la ventola gira veloce)
    poi leggendo qui sul forum le varie possibili soluzioni l' ho smontata e pulito il braciere e tutto il resto ,ho pulito anche la chiocciola e la camera espulsione fumi che era piena di fuliggine , verificato anche il tubetto del pressostato (si sente il click quando viene tolto e riposizionato mentre è accesa)
    ho smontato il motore pensando potesse essere la calamita che si era staccata e l' encoder non rilevava i giri motore, scoprendo però (solo in seguito) che il motore non ha l' encoder ma il sensore ad effetto Hall.
    Ho provato a resettare alle impostazioni di fabbrica con il menù sul display, ma continua ad esserci all' avvio ALLARME VENTOLA FUMI .
    ho fatto anche un bypass sui 2 fili del pressostato per provare ad escluderlo.
    Ora Volevo provare a simulare il funzionamento del sensore a effetto Hall ma non saprei come farlo ( anche se sul motore cè uno schemino con una resistenza da 4,7 K ohm .

    ringrazio anticipatamente


    IMG-20220930-102840

    IMG-20220928-170354

    IMG-12454
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    fiammella pilota

    Group
    Member
    Posts
    288

    Status
    Anonymous
    L'encoder usa un sensore di Hall per rilevare la velocità del motore, prova a muovere i fili ma considerando che si tratta di una stufa con diversi anni forse è opportuno montare un motore fumi nuovo perché l'encoder non si può riparare.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    26

    Status
    Offline
    ma non si potrebbe simulare il funzionamento del sensore . ponticellando i contatti per vedere se è il responsabile del guasto ?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,174

    Status
    Online
    I dispositivi ad effetto Hall sono utilizzati come sensori di prossimità, posizionamento, rilevamento della velocità e della corrente

    controlla le connessioni potrebbe esserci un falso contatto nel morsetto o ossido nei fili,
    già capitato su altre stufe
    prima di riaccendere la stufa resettare l'allarme, tenere premuto per 5 secondi il tasto OFF del pannello comandi stufa
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    9,472

    Status
    Offline
    No ponticellando si brucia la scheda, il sensore è alimentato a 5 volt e restituisce un impulso quando il magnete passa davanti quindi per vedere se funziona basta un multimetro ruotando il motore a mano.
    Non so i collegamenti esatti ma in teoria 5v tra rosso e nero, tra bianco e nero segnale
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    26

    Status
    Offline
    ma per rilevare l' impulso il multimetro su che lettura deve essere
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    9,472

    Status
    Offline
    Su volt in continua
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    26

    Status
    Offline
    CITAZIONE (andrea5555 @ 1/10/2022, 09:23) 
    Su volt in continua

    ho fatto delle rilevazioni:

    con stufa spenta ma display acceso sui terminali rosso e nero rilevo 4,97 volt dc
    sui terminali bianco e nero rilevo 4,93 volt dc se ruoto il motore manualmente cambiano i decimali cioè 4,906-4,900-4,897-4,901- etc..

    con stufa accesa e allarme ventola fumi sui terminali rosso-nero ci sono 4,97 v dc
    sui terminali bianco-nero 4,90 volt dc

    poi ho misurato fra i terminali bianco-nero con tester su ohm e misuro 5,93 MΩ (sulla targhetta cè scritto 4,7 KΩ) ma forse non fà fede perchè la resistenza e collegata

    ultima cosa se premo tasto off a stufa spenta (ma con display accesso) per 5 secondi , esce la scritta pulizia stufa e ventola fumi gira veloce e rimane così .


    R2-E150-05

    Edited by xenotic - 1/10/2022, 13:38
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    9,472

    Status
    Offline
    Credo sia andato perchè dovrebbe avere una variazione molto consistente, almeno da 2,5v a 4,9
    Dallo schema da quanto ho capito la resistenza va misurata tra rosso e bianco
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    26

    Status
    Offline
    CITAZIONE (andrea5555 @ 1/10/2022, 13:50) 
    Credo sia andato perchè dovrebbe avere una variazione molto consistente, almeno da 2,5v a 4,9
    Dallo schema da quanto ho capito la resistenza va misurata tra rosso e bianco

    si tra rosso e bianco però non sò se la resistenza deve essere scollegata per misurarla.

    non cè modo per bypassare il sensore di hall soltanto per provare se è guasto ?
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    9,472

    Status
    Offline
    Ma c'è la resistenza?
    Da quanto ho capito è un valore di riferimento non una resistenza reale

    Per come funziona non si può byoassare unica cosa che si può fare se la scheda lo permette è disabilitare il rilevamento dei giri e regolare la velocità tramite voltaggio
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    26

    Status
    Offline
    dallo schema stampigliato sul motore sembra esserci una resistenza da 4,7K tra il filo bianco e nero

    IMG-2354

    CITAZIONE (andrea5555 @ 1/10/2022, 20:29) 
    se la scheda lo permette è disabilitare il rilevamento dei giri e regolare la velocità tramite voltaggio

    come posso vedere se la scheda permette di disabilitare il rilevamento
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,888
    Location
    FVG

    Status
    Online
    CITAZIONE
    ultima cosa se premo tasto off a stufa spenta (ma con display accesso) per 5 secondi , esce la scritta pulizia stufa e ventola fumi gira veloce e rimane così .

    È la funzione che permette di pulire la stufa, in depressione.
    Quindi sporcherai molto meno, la stanza in cui è installata la stufa.
    Io ad ogni pulizia che faccio, aziono il girofumi.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    26

    Status
    Offline
    ho smontato il motore e ho visto dove si trova il sensore di hall, mi resta da capire dove si trova il magnete sulla parte opposta e sapere quanto è la variazione di tensione quando gira...se è di pochi decimi di volt come avevo rilevato o come ha scritto andrea5555 da 4,9 a 2,5 v

    IMG-20202

    Edited by xenotic - 2/10/2022, 21:23
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    9,472

    Status
    Offline
    Però di fianco c'è scritto REF quindi potrebbe essere solo un riferimento, anche perchè una resistenza li non ha molto senso
     
    Top
    .
53 replies since 30/9/2022, 12:43   957 views
  Share  
.