Stufa Vulcania air slim 10,5Kw

Problemi taratura parametri

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti, sono nuova nel forum, avrei bisogno di un aiuto.
    Vi spiego, sono in affitto da 2 anni e ho come riscaldamento una stufa a pellet Vulcania, modello air slim del 2012 da 10,5kw( non so da quanto sia installata in quanto l'ho trovata quando mi sono trasferita ma il proprietario non sa darmi notizie e non ha libretto); è stata cambiata la scheda che si era guastata (da un tecnico) ma non è stata ritarata.
    Riesco ad entrare nel menù delle impostazioni e so a cosa si riferiscono i vari dati, guardando sul forum sono riuscita a far funzionare decentemente la stufa ma ancora da qualche problema.
    Qualcuno conosce i parametri per questa stufa? Qualcuno ha la stessa per fare un confronto?

    La casa è una piccola baiadera bilocale di 45mq.

    Ho allegato foto modello se può essere utile.

    Grazie anticipatamente!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,129

    Status
    Online
    che problemi sta dando la stufa ?
    quando e stata fatta ultima manutenzione straordinaria?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Offline
    CITAZIONE (renegade66 @ 28/9/2022, 20:58) 
    che problemi sta dando la stufa ?
    quando e stata fatta ultima manutenzione straordinaria?

    A novembre 2021 la stufa ha iniziato a buttare pellet in abbondanza, l'abbiamo spenta appena ci siamo resi conto ma al lato del braciere si era riempito di pellet, qualche minuto dopo ha iniziato a bruciare anche il pellet nel serbatoio. Abbiamo spento subito e pulito la stufa. Abbiamo chiamato la casa madre che ci ha detto che probabilmente era partita la scheda e ci ha dato il numero di un tecnico di riferimento che, vista la stufa, ha confermato il guasto della scheda. Ha fatto una pulizia straordinaria (200€) più la volta successiva cambio scheda (400€). La stufa non è più andata bene. Non è stata tarata e in più abbiamo visto la ventola sotto che era molto sporca. Essendo in affitto se ne è occupato il proprietario, il quale non ha voluto richiamare il solito tecnico ma ne ha trovato un altro che verrà prossima settimana. (La stufa da dicembre non è più stata usata anche per altri motivi)
    Ora i problemi che presenta sono che si accumula pellet nel serbatoio fino a fuoriuscire dopo circa 3 ore che è accesa al minimo, fiamma non stabile che tende a sinistra, vetro che si annerisce molto ai lati già dopo 2/3 ore di funzionamento.

    Perdona la lunghezza esagerata ma volevo provare a spiegare al meglio.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,129

    Status
    Online
    quella stufa a bisogno di una buona manutenzione straordinaria e di essere tarata a dovere
    che display monta ?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Offline
    jpgjpg
    CITAZIONE (renegade66 @ 30/9/2022, 12:59) 
    quella stufa a bisogno di una buona manutenzione straordinaria e di essere tarata a dovere
    che display monta ?

    Provo a mettere foto del display
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,129

    Status
    Online
    sai entrare in centralina ?
    posso darti la tabella dei parametri originali

    Edited by renegade66 - 30/9/2022, 18:27
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Offline
    [QUOTE=renegade66,30/9/2022, 17:48 ?t=62603961#entry458974265]
    sai entrare in centralina ?
    posso darti la tabella dei parametri originali

    Si, riesco ad entrarci, ti ringrazio tantissimo!
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,129

    Status
    Online
    questa e la tabella parametri con i valori originali e le modifiche fatte su altra vulcania slim 10kw
    File Allegato
    UT04_VULCANIA_SLIM_10_5.txt
    (Number of downloads: 55)

     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Offline
    Grazie davvero!! Domani la provo con i nuovi parametri!
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,129

    Status
    Online
    di niente figurati , nella prima riga gli originali, affianco le modifiche
    ricorda prima di modificare copia quelli che sono impostati in centralina
    facci sapere come va
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Offline
    Se posso chiedere un altro consiglio in attesa di provarla, sopra la coclea, nel serbatoio manca una guarnizione o qualcosa di simile che si è staccata quando il serbatoio ha preso fuoco. La mancanza può causare problemi?
    Quando è venuto il tecnico mi ha detto che non serve a nulla ma visto il lavoro pietoso che ha svolto mi fido il giusto.
    Aggiungo foto.
    Grazie.20221001_17581420221001_175747
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,129

    Status
    Online
    se cera una guarnizione prima del guasto, deve esserci anche adesso, potrebbe pregiudicare l'allineamento della coclea
    sarebbe meglio svuotare del tutto il serbatoio per vedere meglio il fissaggio del supporto

    probabilmente ci va una guarnizione come questa

    Edited by renegade66 - 1/10/2022, 18:42
    Attached Image
    nastro-fibra-vetro-adesivo-10x2mm-nero

     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Offline
    CITAZIONE (renegade66 @ 1/10/2022, 18:17) 
    se cera una guarnizione prima del guasto, deve esserci anche adesso, potrebbe pregiudicare l'allineamento della coclea
    sarebbe meglio svuotare del tutto il serbatoio per vedere meglio il fissaggio del supporto

    probabilmente ci va una guarnizione come questa

    Grazie!! Sono riuscita a rientrare ora. È venuto il tecnico nuovo che ha fatto segnalazione alla casa madre per il lavoro dell'altro tecnico.
    La stufa non era stata pulita ed ha riaggiunto delle viti che mancavano e delle guarnizioni; inoltre ha riattaccato 2 sonde che il precedente tecnico aveva lasciato staccate (tra cui quella della aspirazione fumi)
    Con i nuovi parametri sembra vada bene (a parte due volte che non è partita alla prima andando in alarm no fire)

    Grazie ancora per i preziosissimi consigli!
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,129

    Status
    Online
    di niente figurati
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,010
    Location
    Provincia Verona

    Status
    Anonymous
    Buongiorno purtroppo non ho la stufa uguale alla sua, ho avuto dal 2014 al 2019 una Sonia Superior da 12Kw che per risoarmiate di notte facevo andare a potenza 2 in modalità notte,senza ventola frontale attaccata, con il risultato che tutte le mattine era da pulire il braciere in quanto i fori sul fondo si riempivano di cenere.
    IMG-ebf1c7df16394364b8cc5efe94162573-V_1

    Le consiglio a fine stagione di cambiare tutte le guarnizioni dei tubi dalla stufa al muro.
    E una volta solkevato il braciere con i foei di pulire l'imbocco del foro del tubo della candeletta, che può dare l'allarme no fire"mancata accensione".
    Poi verifichi la presa dell'aria della stufa se come il 70% delle stufe a pellet vecchiotte non hanno la dicitura ermetica o stagna, con la canna fumaria intasata come la stufa, quando fanno l'accensione o quando fanno lo spegnimento le possono buttare le polveri sottili che cadono sotto il braciere,spinte dalla ventola estrazione fumi vanno direttamente fuori dalla presa dell'aria.
    Se sente qualcosa di strano faccia come a dicembre del 2021

    qui di seguito tutti i rischi da evitare
    www.larena.it/rubriche/salute-e-be...-casa-1.9686074
    I problemi si creano facendo andare la stufa a pellet da 10Kw a potenza 1 e con il pellet scadente con cenere 1% anche se di puro abete.Meglio adrebbe con pellet di abete e cenere 0.4%

     
    Top
    .
16 replies since 28/9/2022, 13:44   409 views
  Share  
.