Consiglio canalizzazione stufa a pellet Montegrappa Ring LX12

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,175

    Status
    Offline
    guardando la foto una delle 2 uscite sicuramente non sta funzionando come dovrebbe visto che il corrugato e schiacciato
    sarebbe meglio montare una curva a 90°
    Attached Image
    52370971632_b974cad9c5_k

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    60

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Passero Solitario @ 22/9/2022, 17:54) 
    Se tieni impostati entrambi i selettori manuali sulle canalizzazioni, senti abbastanza aria calda uscire dai tubi?
    Te lo chiedo perché considerando che si tratta di una sola ventola in funzione non credo che abbia tutta questa portata d'aria così sufficiente da garantire un discreto risultato in caso di allungamento dei tubi.

    SI con l'attuale lunghezza dei tubi : con i tubi attualmente presenti e la regolazione della ventola al 50% (miglior compromesso tra resa e rumore), il flusso è buono

    come sarà invece con 2 tubi da almeno 4mt ? (1mt dalla stufa al muro + 2 tubi da 3mt per arrivare alle camere?) difficile da dire...ed è per quello che chiedevo il vostro supporto nella scelta dei materiali più adeguati

    in passato ho fatto una prova, anche se un po' grossolana, attaccando ad una delle mandate d'aria un corrugato flessibile molto lungo (circa 5mt) che ho fatto arrivare, passando a terra, nella camera da letto
    in un paio d'ore di funzionamento la temperatura in camera è salita di 1grado

    ciò che voglio realizzare è qualcosa di diverso e mi riesce difficile capire quanto si discosti dalla prova eseguita

    la prova è stata fatta con tubo basso (maggiore resa); nella realtà dovrei fare invece arrivare un tubo che farà uscire aria da un griglia a circa 2mt di altezza (sopra porta della camera da letto)

    nella prova ho usato un tubo corrugato non coibentato (maggior dispersione e rumore); nella realtà dovrei forse usare un tubo coibentato (da tenere in considerazione però i costi che mi pare di vedere piuttosto elevati)

    attendo consigli e ringrazio tutti

    CITAZIONE (renegade66 @ 22/9/2022, 20:31) 
    guardando la foto una delle 2 uscite sicuramente non sta funzionando come dovrebbe visto che il corrugato e schiacciato
    sarebbe meglio montare una curva a 90°

    SI hai ragione. vedo solo ora che è schiacciato

    considera che dovrei comunque cambiare i tubi (attendo qualche consiglio su quale tipo usare per ottimizzare resa, rumore e costi) e perciò di conseguenza ridisegnare completamente lo schema di distribuzione dell'aria dalla stufa alle camere, compreso anche il primo tratto che si vede in foto

    vorrei inoltre ridurre il più possibile le curve, così da ottimizzare il flusso d'aria

    a questo proposito, attualmente i tubi escono dalla tufa e vanno verso il muro : uno basso ed uno un po' più altro, a circa 1,5 mt di altezza, per poi sbucare in corridoio con due differenti grate
    non so se mantenere queste altezze, togliere le grate e dal corridoio far risalirei tubi, passare vicino al soffitto e arrivare alle camere, piuttosto che uscire dalla stufa con due tubi alla stessa altezza delle mandate, arrivare in corridoio e poi risalire verso le camere
    con quest'ultima scelta toglierei qualche curva e diminuirei, anche se di poco, la lunghezza dei tubi
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,175

    Status
    Offline
    prima prova eliminando la strozzatura con una curva e vedi se ce un minimo di miglioramento
    a che potenza la fai lavorare ?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    60

    Status
    Offline
    CITAZIONE (renegade66 @ 23/9/2022, 21:04) 
    prima prova eliminando la strozzatura con una curva e vedi se ce un minimo di miglioramento
    a che potenza la fai lavorare ?

    al 50% della potenza e in alcuni casi arrivo al 75% ma non di più perché altrimenti il rumore diventa veramente fastidioso
    sicuramente eliminerò quella strozzatura.
    vorrei evitare ogni curva inutile per massimizzare la resa del flusso d'aria ma non è semplice
    ho troppi vincoli di posizionamento della stufa
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    falò estivo

    Group
    Member
    Posts
    553

    Status
    Offline
    Purtroppo non puoi farci nulla bisogna accettare il compromesso l'importante è che sei al caldo
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    60

    Status
    Offline
    scusate il lungo periodo di silenzio dovuto purtroppo a qualche problema di salute che mi ha anche impedito di svolgere i lavori di canalizzazione

    per cortesia qualcuno che ne ha già eseguite mi può consigliare quale tubi usare?
    ho letto di qualcuno che ha usato tubi corrugati, lisci all'interno, ma coibentati
    vale la pena visto che costano parecchio? sono veramente in grado di mantenere la temperatura dell'aria in un percorso di circa 5mt oppure la resa è minima?
    grazie
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    falò estivo

    Group
    Member
    Posts
    553

    Status
    Offline
    Lascia perdere metti tubi normali ne ho provati molti cambia poco nulla solo se metti un po' di quelli rivestiti ma poi sono brutti da vedere
     
    Top
    .
21 replies since 20/9/2022, 17:23   468 views
  Share  
.