Consiglio canalizzazione stufa a pellet Montegrappa Ring LX12

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    60

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti,
    prima di scrivere ho ricercato sul forum e letto parecchi articoli di richieste di supporto per canalizzazione
    erano però articoli un po' datati che non credo sia corretto riesumare

    pertanto chiedo il vostro supporto per capire come (far) realizzare una buona canalizzazione della mia stufa a pellet Montegrappa modello Ring LX12 al fine di poter riscaldare tutta la casa

    attualmente la stufa è posizionata nell'open space del salone/cucina a stretto contatto della zona dalla quale si accede al corridoio e alla zona notte
    dal corridoio, a destra e sinistra sono presenti poi 3 camere da letto ed i bagni
    in assenza di una vero e proprio sistema di canalizzazione, per poter riscaldare minimamente la zona notte, chi mi ha fatto l'installazione (no comment) ha fatto due fori (uno basso ed uno alto) nel muro che sta dietro la stufa, sbucando quindi nel corridoio, poi ha collegato due corrugati alle prese di ventilazione della stufa e posizionato due griglie di ventilazione lato corridoio

    come potete ben immaginare, per quanto le griglie siano orientabili, essendo più o meno a metà del corridoio e a 3mt (sia a destra che a sinistra) dalle camere da letto, in queste ultime arriva pochissima aria calda

    la mia intenzione è perciò quella di
    - togliere i corrugati
    - togliere le griglie
    - rifare eventualmente due fori alla stessa altezza per arrivare al corridoio
    - raggiungere le camere da letto con 2 tubi ognuno di circa 3mt facendoli passare in alto nel corridoio (non ho modo di farli passare bassi)
    - controsoffittare il corridoio

    vi chiedo però un supporto per capire con quali materiali realizzare la canalizzazione e qualche consiglio su come realizzarla al meglio

    ho chiesto ai rivenditori e installatori di zona di farmi la canalizzazione (io non ho molto tempo libero per dedicarmici) ma non ne trovo uno che abbia mai fatto un lavoro simile (e la cosa mi pare davvero singolare perché abito nel nord del Piemonte dove le stufe a pellet sono abbastanza diffuse)

    vi mando una foto della stufa, fatta in salone dalla quale spero si possa capire cosa è necessario o meglio fare


    52370971632_b974cad9c5_k


    grazie
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,027
    Location
    Provincia Verona

    Status
    Anonymous
    Buonasera io ho una brutta esperienza con la canlizzazione tolta dopo una settimana ,che avevo comperata la stufa pure a me avevano messo il tubo corrigato di alluminio:1°con il motore della canalizzazone non funzionava più la modaità notte,2°il diametto del tubo da 8cm è puramente estetico,scalda quanto un phone asciugapelli da 2000 Whatts.L'unico modo per scaldare è tenere aperte le porte delle camere e del bagno e pure della cucina, io l'avevo messa in corridoio, auguri se vuole insistere. Chi gliel'aveva montata le aveva fatto un favore mettendo i tubi corrugati almeno con il fischio che ne esce capiva subito di togliere la canalizzione.
    Questo è il mio pensiero e la mia esperienza poi ognuno a casa propria fa quello che vuole
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,896
    Location
    FVG

    Status
    Online
    Tralaltro i corrugato non sono indicati per il trasporto aria.

    Complicato scaldare una casa con una stufa canalizzata.
    Pessima modalità

    Provare i tubi coibentati da camper

    È in cartone apposito, liscio
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    falò estivo

    Group
    Member
    Posts
    553

    Status
    Offline
    Canalizzata va bene solo nelle prime stagioni fino a novembre e periodi marzo fino a giugno poi meglio lasciare perdere. E il rumore si sente.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,401

    Status
    Anonymous
    Perdona...parlando di installazione, e prima di parlare di canalizzazioni...
    ti va di postare una foto della macchina che inquadri tutta la canna fumaria interna..?
    🤔
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,896
    Location
    FVG

    Status
    Online
    CITAZIONE (Enrico B @ 20/9/2022, 20:52) 
    Perdona...parlando di installazione, e prima di parlare di canalizzazioni...
    ti va di postare una foto della macchina che inquadri tutta la canna fumaria interna..?
    🤔

    Ottima osservazione
    Anch'io l'ho vista, e non è un bel vedere.
    Ho un brutto presentimento...
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    CITAZIONE (biomass @ 20/9/2022, 20:22) 
    Tralaltro i corrugato non sono indicati per il trasporto aria.

    Complicato scaldare una casa con una stufa canalizzata.
    Pessima modalità

    Provare i tubi coibentati da camper

    È in cartone apposito, liscio

    ciao, anche io avevo pensato di canalizzare l'aria utilizzando i tubi in alluminio rivestiti in carta che si usano per i camper, hai già provato questa soluzione oppure è solo un'idea?
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,896
    Location
    FVG

    Status
    Online
    No. Mai avute canalizzate. Mai le avrò.
    Però ho letto che chi li ha usati, si è trovato molto bene.

    Di più non so
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    falò estivo

    Group
    Member
    Posts
    553

    Status
    Offline
    Ma il rumore aria oramai mi sa che non si riesce a togliere
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,175

    Status
    Offline
    sopportazione rumore e soggettiva, poi dipende da come e fatta la stufa e la canalizzazione
    la uso tutta la stagione canalizzata e riscalda discretamente bene, tutti gli ambienti stanno sui 20/21°
    mai spinta oltre potenza 3

    Edited by renegade66 - 22/9/2022, 16:49
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,401

    Status
    Anonymous
    Cmq raga...qua stiamo scrivendo tutti tranne l'autore della domanda e del thread...quello non si vede e non si sente più... 🤔
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    60

    Status
    Offline
    ciao a tutti e grazie per le risposte
    chiedo scusa ma ho avuto problemi con la connessione internet che si sono finalmente risolti, almeno spero

    cerco di rispondere un po' a tutti partendo dalla canna fumaria che preferisco non farvi vedere, altrimenti lo denunciate voi chi mi ha fatto l'installazione e certificazione.....per arrivare alla canna ha tirato un tubo di 2,5mt quasi in orizzontale (una minima pendenza c'è ma onestamente, anche ai miei occhi di inesperto, pareva una cosa assurda)

    ho provato a fargli qualche domanda accennando al fatto che non mi pareva proprio un lavoro ben fatto e sicuro
    non l'ha presa bene. mi ha risposto che ne ha installate a migliaia e mai nessuno gli ho rotto le scatole per queste cose
    per darvi un'idea mi ha tolto la parola ....e ha pure lasciato una cassetta degli attrezzi a casa mia che non è mai passato a ritirare

    per fortuna, tutti i tecnici manutentori chiamati per le consuete attività sulla stufa e pulizia canna fumaria, dopo essersi messi le mani nei capelli, hanno verificato che la canna ha un tiraggio pazzesco
    avevo proposto loro di spostare la stufa e rifare la canna, ma tutti mi hanno garantito che è una schifezza immonda come installazione, ma va alla grande....


    per quanto riguarda invece l'oggetto del post, torniamo alla canalizzazione
    ad oggi quella che vedete è una canalizzazione parziale
    i due corrugati corrono per neanche mezzo metro e sbucano nel corridoio attraverso il muro
    quel tipo di stufa ha un motore che canalizza l'aria verso due uscite
    non è troppo rumoroso neanche ai regimi più alti, ma è innegabile che non è proprio silenzioso
    per come è strutturata la casa purtroppo la zona dove c'è la stufa è distante e isolato da altri muri rispetto alla zona notte
    anche lasciando tutto aperto il calore si diffonde praticamente solo nel salone

    giusto per darvi un'idea : per avere 18 gradi nelle stanze, in sala arrivo a 24
    in pratica potrei metterci sabbia ed ombrelloni e girare in costume

    sono certo che allungare i due tubi già presenti (i corrugati) sostituendoli con qualcosa di più efficace ed arrivare alle camere non sia la soluzione definitiva, ma è l'unica che è mi è venuta in mente per riscaldare un po' di più le camere
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,401

    Status
    Anonymous
    Ecco guarda non finisco neanche di leggere la tua risposta mi basta la prima parte. Prendi quello che te l'ha installata e non perdere nemmeno tempo a denunciarlo. passa direttamente a bastonarlo.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    60

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Enrico B @ 22/9/2022, 17:38) 
    Ecco guarda non finisco neanche di leggere la tua risposta mi basta la prima parte. Prendi quello che te l'ha installata e non perdere nemmeno tempo a denunciarlo. passa direttamente a bastonarlo.

    eh lo so hai ragione
    ripeto che non c'è stato verso di fargli cambiare idea
    per fortuna altri più competenti e disponibili mi hanno garantito che va comunque bene

    per la seconda parte, quella della canalizzazione, tempo fa qui sul forum c'era qualcuno che diceva di averla realizzata con tubi di diam. 120 flessibile liscio interno coibentati in fibraceramica (spessore cm2,5) e 2 bocchette quadrate orientabili da 16cm
    pensate che non riuscirei comunque ad avere un risultato accettabile con una soluzione simile?
    oppure non ci ho capito niente io?
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    U.F.O.

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    39,497

    Status
    Anonymous
    Se tieni impostati entrambi i selettori manuali sulle canalizzazioni, senti abbastanza aria calda uscire dai tubi?
    Te lo chiedo perché considerando che si tratta di una sola ventola in funzione non credo che abbia tutta questa portata d'aria così sufficiente da garantire un discreto risultato in caso di allungamento dei tubi.
     
    Top
    .
21 replies since 20/9/2022, 17:23   468 views
  Share  
.