Montegrappa lw15 temperatura ambiente troppo alta

Temperatura appartamento da controllare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    17

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti, premetto che ho letto tutte le discussioni su questo modello di stufa ma non ne ho trovato una per il mio problema e quindi apro un post.
    Possiedo da diversi anni una stufa lw 15 montegrappa, che riscalda un appartamento coibentato e che mantiene bene la temperatura di circa 120mq con 10 termosifoni per un totale di 83 elementi.
    Due termosifoni sono perennemente chiusi.
    La stufa riesce a riscaldare bene la mia casa, ho utilizzato sempre il pellet canadese professional, peró non riesco ad avere una temperatura costante in casa.
    Mi spiego meglio. Solitamente accendo la stufa al pomeriggio dalle 15 alle 20 consumando un sacchetto di pellet, il problema è che la temperatura aumenta troppo, e sono costretto a spegnere la stufa, quindi mi trovo a passare da 18 gradi a stufa spenta fino ad arrivare a 22 gradi dopo diverse ore di accensione, e se la lasciassi accesa aumenterebbe ancora fino ad arrivare non so a quanto gradi in casa.
    La stufa poi modula pochissimo, la fiamma si abbassa per Massimo 15-20 secondi e poi ritorna a fiamma altissima.
    La temperatura che ho impostato dell’acqua è 66gradi.
    Adesso io mi chiedo, come faccio a far ragionare la stufa in modo tale da avere Massimo 20 gradi in casa?
    Mi piacerebbe avere una temperatura normale in casa e magari avere la possibilità di avere la stufa più ore accesa.
    Nel menu non vi è una temperatura ambiente, ho letto sul manuale che per sbloccare questo parametro a display bisogna installare un termostatò ambiente esterno.
    Potrebbe essere questa la soluzione al mio problema?
    Oppure mi conviene montare delle valvole termostatiche ai termosifoni?
    Sono stato presso un installatore e mi ha consigliato di abbassare la temperatura dell’acqua a 57 gradi e che in questo modo avrei risolto.
    Ma io resto dell’idea che forse un termostatò ambiente sarebbe meglio.
    Qualcuno ne ha montato uno su questo modello?
    Grazie mille a tutti!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,896
    Location
    FVG

    Status
    Online
    Se lavora con la t caldaia, mettendo 57 gradi, sicuramente comincia a modulare prima.
    Se hai stanze con temperatura differente, allora metterei le termostatiche almeno su quelle troppo calde.

    Ma non la fai andare a potenza desiderata?
    Non ha la funzione "modula" attivata?

    Io la faccio andare con termostato esterno.
    Se arriva a temperatura, si spegne.
    Ma il confort viene meno
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    9,472

    Status
    Offline
    Probabilmente adesso modula in base alla temperatura dell'acqua mentre per avere una vera modulazione bisogna impostare la temperatura ambiente come riferimento, poi però potrebbe andare in standby.
    Bisogna trovare un'equilibrio
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    17

    Status
    Offline
    CITAZIONE (biomass @ 30/8/2022, 17:23) 
    Se lavora con la t caldaia, mettendo 57 gradi, sicuramente comincia a modulare prima.
    Se hai stanze con temperatura differente, allora metterei le termostatiche almeno su quelle troppo calde.

    Ma non la fai andare a potenza desiderata?
    Non ha la funzione "modula" attivata?

    Io la faccio andare con termostato esterno.
    Se arriva a temperatura, si spegne.
    Ma il confort viene meno

    Si, ho differenza di temperatura nelle stanze, naturalmente quelle più vicine alla caldaia sono più calde, anche per il fatto stesso che la caldaia emana molto calore, difatti i termosifoni nella stanza dove è collocata li tengo chiusi.
    La potenza non la scelgo io ma si regola automaticamente in base a quanta acqua calda deve mandare.
    In che senso se va in standby il confort viene meno?

    CITAZIONE (andrea5555 @ 30/8/2022, 20:08) 
    Probabilmente adesso modula in base alla temperatura dell'acqua mentre per avere una vera modulazione bisogna impostare la temperatura ambiente come riferimento, poi però potrebbe andare in standby.
    Bisogna trovare un'equilibrio

    Andando in stand-by poi non dovrebbe riaccendersi automaticamente quando rileva la temperatura ambiente più bassa rispetto a quella impostata?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    9,472

    Status
    Offline
    Si però bisogna vedere quante accensioni fa e limitare al massimo la potenza perchè accensioni frequenti oltre a consumare più pellet e candeletta peggiorano il confort perchè la temperatura in casa non è costante
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    17

    Status
    Offline
    Quindi diciamo che installando un termostato è probabile che la caldaia si spenga definitivamente, per poi riaccendersi quando invece la temperatura ambiente scende.
    Pensavo che magari modulasse e andasse al minimo, in modo tale da far rimanere la temperatura ambiente più o meno costante.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,896
    Location
    FVG

    Status
    Online
    Mi sono letto il manuale della tua MG
    Queste funzioni le hai già provate?
    Attached Image
    Screenshot_20220831-084120_Samsung Notes

     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    9,472

    Status
    Offline
    In generale con il termostato la stufa si porta al minimo e spegne la pompa, la temperatura interna sale perchè non dissipa fino a 85 gradi, poi va in standby.
    Alcune stufe poi hanno una funzione che accende la pompa per qualche secondo e quindi mantiene i termo tiepidi e rallenta la salita della temperatura.
    Se nel tempo in cui la temperatura sale il termostato richiede potenza allora riparte la pompa e la stufa rimane accesa
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,896
    Location
    FVG

    Status
    Online
    Nel libretto, sappiamo che modula all'avvicinarsi della t impostata.
    Il suggerimento è di abbassate la t impostata in modo da abbassare la potenza "prima" dell'arrivo dei 22 gradi voluti.

    Il crono te la spegne. E non è detto che tutte le stanze siano a 22 gradi.

    Quindi
    Termostatiche in stanze con t più alta in anticipo.
    Abbassare la t caldaia per farla modulare

    Per il crono, vedrei dopo queste prove.

    Anch'io ho provato a farla lavorare con la t caldaia, visto che è installata nel pianerottolo a piano terra e io abito al primo piano.
    Poco confort, temperature strane...
    Messo il crono e la potenza la decido io in base all'andazzo del meteo del mese
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,896
    Location
    FVG

    Status
    Online
    Poi hai la possibilità di programmare le fasce orarie con relativa "potenza"

    Studiati il manuale
    Potrebbe essere utile per un settaggio mirato
    Attached Image
    Screenshot_20220831-094300_Samsung Notes

     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,896
    Location
    FVG

    Status
    Online
    Se metterai un cronotermostato, all'arrivo e superamento della t impostata al crono, la idro si spegne.

    Come vedi puoi settare tre diverse tipologie di funzionamento, come puoi già fare ora.

    Tieni dunque il crono come ultima spiaggia, per non spegnere la idro manualmente.
    Col crono, c'è da dire che lei ripartirà da sola quando la t ambiente calerà di qualche decimo di grado ( settabile dal cronotermostato).

    La mia lavora così, almeno.
    Crono settimanale con tre fasce di temperatura.
    Crono anni 90
    Attached Image
    Screenshot_20220807-093841_Gallery

     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    17

    Status
    Offline
    Grazie mille per i consigli.
    Quelle funzioni le avevo viste e già studiate, però siccome noi lavoriamo su turni è impossibile programmare la stufa settimanalmente, e ne posso stare ogni settimana io a modificarne gli orari ecc, quindi l’ho sempre scartata a priori.
    Quindi a questo punto installerei le valvole termostatiche ai termosifoni, e abbasserei la temperatura acqua, come mi aveva consigliato anche il rivenditore, mettendola a 57 gradi.
    Non ho capito però cosa intendi con T più alta in anticipo.

    Inoltre piccolo quesito, se installo a tutti i termosifoni le valvole termostatiche e le imposto a 20 gradi, una volta che la temperatura in quella stanza o meglio vicino al termosifone è 20 gradi si chiude e non fa entrare acqua, quindi l’acqua da riscaldare sarà meno e la caldaia consumerà meno e credo abbasserà anche la potenza, arrivati dopo tot ore in una situazione dove tutti i termosifoni sono chiusi perché arrivati a temperatura la stufa continua a riscaldare acqua? Potrei trovarmi in una situazione dove potrebbe generare un allarme di sovratemperatura perché magari ha riscaldato l’acqua ma nessun termosifone la richiede?
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,896
    Location
    FVG

    Status
    Online
    Intendevo di mettere le termostatiche dove effettivamente la temperatura ambiente scappa oltre il voluto, mentre le altre stanze meno calde, forse non ne hanno bisogno.
    Per quello che costano, le metterei comunque.
    La chiusura delle termostatiche è graduale.
    La t caldaia salirà, e lei scala potenza.
    Quando la supera per molto tempo, sarà obbligata a fermarsi per un tot

    Siamo turnisti anche noi...
    La idro va tutti i giorni alla stessa maniera.
    Indipendentemente da noi.
    È la casa che ha bisogno, non noi
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    17

    Status
    Offline
    Molto probabilmente hai ragione che impostandola con degli orari specifici avrei anche più confort, però io la pulisco ogni giorno, e quindi magari quando nella giornata ho il tempo di pulirla magari lei è accesa oppure si è spenta da poco e quindi ancora troppo calda per fare pulizia. In più ho paura a lasciarla accesa quando non ci sono, ho il cagnolino ecc e ho paura che possa ustionarsi e in più non sto tranquillo io con una fiamma in casa… sono fisse sicuramente ma purtroppo vivrei male mi conosco

    Conoscete qualche marca valida per le termostatiche?

    Inoltre conoscete come si chiama la guarnizione adesiva che si mette fra la ventola dei fumi e la chiocciola? Ho fatto la pulizia annuale e purtroppo un pezzetto si è staccato, dovrei sostituirla, è bianca adesiva ma al negozio di idraulica non la vendono, magari potrei cercare in rete se conoscessi il nome preciso.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    9,472

    Status
    Offline
    Potrebbe essere cartaceramica
     
    Top
    .
15 replies since 30/8/2022, 16:16   263 views
  Share  
.