LX12 Montegrappa: adattamento al nocciolino

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    38

    Status
    Offline
    Salve, qualcuno ha mai adattato questo modello al nocciolino che sembra essere una buona soluzione al costo pellet di questo priodo?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    falò estivo

    Group
    Member
    Posts
    529

    Status
    Offline
    Da quello che ho letto credo che il nocciolino sia da evitare, non ha un buon odore, crea più cenere e tante concrezioni solide da rimuovere.
    Quello che invece mi interessa sono i gusci di nocciola tritati. Pare siano più adatti alle stufe a pellet, umidità al 5% ceneri sotto il 3% e potere calorifero maggiore del pellet (4,2 contro 3,4 Kw/kg del pellet) si trovano a 4,5euro per sacco da 12kg Iva inclusa escluso trasporto. Per la stufa va modificato il valore dell'aria nel braciere anche se non ho capito se va aumentata o diminuita. Dato che è anche più caloroso, credo vada modificata anche la velocità di caduta.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,896
    Location
    FVG

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    4,2 contro 3,4 Kw/kg del pellet

    Questi valori da dove saltano fuori?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    falò estivo

    Group
    Member
    Posts
    529

    Status
    Offline
    CITAZIONE (biomass @ 30/8/2022, 08:26) 
    CITAZIONE
    4,2 contro 3,4 Kw/kg del pellet

    Questi valori da dove saltano fuori?

    Hai ragione, ricontrollando ho scritto dati sbagliati trovati in rete.
    Purtroppo ne so poco e l'ho scoperto solo ora che si può usare il tritato di gusci di nocciole. Purtroppo siamo in fase di emergenza con il pellet.

    Questi credo siano dati corretti per il pellet, li ho trovati in diversi siti
    Esistono vari tipi di pellet, il cui valore del potere calorifico si aggira intorno alle 4600-5400 Kcal/kg. Generalmente, a parità di umidità, il potere calorifico varia molto poco nei diversi tipo, ma i legni dolci hanno valori inferiori rispetto ai legni duri. Ecco il potere calorifico dei vari tipi di pellet:

    quercia: 4548 Kcal/Kg
    pino: 4557 Kcal/Kg
    abete: 4588 Kcal/Kg
    faggio: 4578 Kcal/Kg
    frassino: 4660 Kcal/Kg
    betulla: 4800 Kcal/Kg
    castagno: 4731 Kcal/Kg



    Qui qualcosa sui gusci tritati

    https://www.nocciolare.it/servizi/i-gusci-...e-e-termocamini
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,896
    Location
    FVG

    Status
    Offline
    Nocciola
    Tratto dal link
    hanno un potere calorifico inferiore (PCI)che è di circa 4,2 KWh/kg, una umidità sempre sotto il 10%

    Il pellet è mediamente 4,8kwh/kg.
    Si parla di PCI non di PCS.
    A noi il pcs non interessa molto, sul pellet.

    Ecco perché in questo periodo storico, le policombustibile giocano un ruolo fondamentale.
    Menù, scegli il combustibile, lo versi e accendi.
    Gusci triti, noccioli triti nessun patema o ansia
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    falò estivo

    Group
    Member
    Posts
    529

    Status
    Offline
    CITAZIONE (biomass @ 30/8/2022, 09:09) 
    Nocciola
    Tratto dal link
    hanno un potere calorifico inferiore (PCI)che è di circa 4,2 KWh/kg, una umidità sempre sotto il 10%

    Il pellet è mediamente 4,8kwh/kg.
    Si parla di PCI non di PCS.
    A noi il pcs non interessa molto, sul pellet.

    Esatto, ma adesso quello che fa la differenza è il prezzo. Anche se ne devi bruciare di più, conviene il tritato di gusci. Mi piacerebbe provarlo però prima di prenderlo.
    Qui da me posso prendere un bancale di pellet a 10 euro al sacco per un costo di 700€ per 1050kg (consegnato a casa) il tritato di nocciole mi costerebbe 337,5€ per bancale (4,5€/sacco per 75 sacchi da 12kg (900kg) + trasporto.
    Pellet = 0,66€ al Kg
    Tritato = 0,37€ al Kg
    Siamo a circa la metà, adesso sento quanto sono le spese... ma alla fine mi sa che non conviene più di tanto :(
    Uff... per fortuna che ho il contratto luce/gas bloccato a prezzi ottimi fino a febbraio 2023 e sto sistemando pannelli. Ma il pellet in taverna mi piaceva mannaggia

    Le policombustibile si, ora convengono di sicuro.
    Purtroppo la mia montegrappa è ancora relativamente nuova e all'epoca che l'ho acquistata non ci si pensava molto... il pellet stava a 3 euro al sacco. Per fortuna non è il mio unico sistema per scaldare casa anche se era immediato e con molto rendimento.
    Ora sto facendo un passo ancora più grande sostituendo il solare termico con altri impianti... ma questo è in altro discorso

    Mi è arrivata la risposta del tizio che vende il tritato di gusci di nocciole così integro il calcolo di prima comprensivo di trasporto:
    Pellet: 700 euro per 1050Kg (70x15Kg) = 0,66€ Kg
    Tritato: 400 euro per 900Kg (75x12Kg) = 0,44€ Kg (se lo paragoniamo al prezzo/sacco 15kg del pellet sarebbero 6,70€/sacco ma con tutte le incognite del caso)
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    38

    Status
    Offline
    Grazie per le risposte, vi terro' aggiornati
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,896
    Location
    FVG

    Status
    Offline
    Le incognite su stufe e caldaie nate per solo pellet, ci saranno sempre.
    Soprattutto su quelle schizzinose con bracieri ridicoli.
    Si possono verificare spegnimento per mancata erogazione gusci oppure depositi su braciere tali da impedire la successiva accensione. 3% di residui significa pulire il braciere statico, ogni giorno.
    Meglio avere un braciere autopulente e una policombustibile

    Mio parere
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    falò estivo

    Group
    Member
    Posts
    529

    Status
    Offline
    CITAZIONE (biomass @ 30/8/2022, 09:48) 
    Le incognite su stufe e caldaie nate per solo pellet, ci saranno sempre.
    Soprattutto su quelle schizzinose con bracieri ridicoli.
    Si possono verificare spegnimento per mancata erogazione gusci oppure depositi su braciere tali da impedire la successiva accensione. 3% di residui significa pulire il braciere statico, ogni giorno.
    Meglio avere un braciere autopulente e una policombustibile

    Mio parere

    Concordo su tutto.
    Se cambierò la stufa ci penserò.
     
    Top
    .
8 replies since 26/8/2022, 10:55   858 views
  Share  
.