parametri (molto nascosti) P-Idra, Thermorossi.

oltre i parametri descritti nelle varie discussioni.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    buon giorno a tutti, chiedo scusa se forse questa discussione esiste già (ma non credo), sono mesi che gironzolo sul forum e non ho trovato la risposta al mio quesito/problema.

    Ho una Thermorossi P-Idra, solo acqua calda no aria.

    ho trovato come entrare nei parametri nascost, +/- per 5 secondi, poi in sequenza fiamma/timer/c°/ -/ + e si entra per modifica tempi on/off vari, e fino a quì tutto OK.

    la mia domanda però è la seguente.

    la pompa dell'acqua parte a 62°, quando va in su per riscaldare, ed a 59° si spegne, quando la temperatura inizia a scendere, l'isteresi è impostata a 2°.

    il mio problema:

    avendo impianto a pavimento + 2 termo arredo (che funzionano ad alta temperatura), 1 termostato ambiente in ogni camera (4 in totale), termo arredo esclusi dal termostato per poter abbassare la T acqua nel caso tutti i termostati ambiente non chiamino dallo scambiatore, il tutto con accumulo acqua da 300l, per riscaldamento e sanitari, termostato su accumulatore impostato a 55° (di tipo meccanico quindi isteresi data dalla meccanica non regolabile, a breve lo cambierò con uno elettronico per avere maggiori regolazioni).
    avvolte capita che la temperatura arrivi oltre la soglia massima dei 65° (pre impostata da Thermorossi) arrivando anche ad 80° che causa aumento della pressione nel circuito facendo attivare le valvole di sicurezza tarate a 2,5 bar, ripetutamente in 1 giorno, questo causa oltre allo svuotamento del circuito dell'acqua di riscaldamento anche un accumulo di aria nel termo arredo in bagno in mansarda, in poche parole ogni 2 giorni devo ripristinare pressione circuito e togliere aria da impianto, cosa alquanto fastidiosa.

    domanda:

    come cavolo posso fare ad abbassare la temperatura di accensione della pompa acqua della stufa, in modo da poter abbassare la potenza il più possibile per evitare temperature eccessive, e risolvere parecchi problemi, tipo quelli elencati sopra (pressioni, temperature eccessive) ed ovviamente, magari risparmiare qualche soldino su acquisto pellet, casa da 110mq, consumo 3 bancali di pellet astagionee sono costretto ad avere 26° in casa altrimenti la stufa o va in blocco ogni 2 ore, oppure potenza troppo bassa che non parte mai la pompa acqua.

    sono andato un po lungo per cercare di spiegare al meglio la questione, spero di non aver annoiato nessuno.

    grazie a tutti in anticipo per l'aiuto, e buona giornata a tutti.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,885
    Location
    FVG

    Status
    Offline
    Sicuramente un problema derivato da installazione

    Puoi fare uno schema?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    purtroppo non saprei come disegnare le varie componenti, provo a descrivere.

    dalla stufa esce acqua che va all'ingresso dell'accumulutare, in uscita dall'accumulatore va allo scambiatore a piastre, l'uscita dello scambiatore alimenta 2 termo arredo, ed il loro uscita torna alla stufa, l'altro capo dello scambiatore a piastre vi è un valvola a 3 vie che alimento l'impianto a pavimento, stavo pensando di aggiungere una pompa e separare gli impianti, la stufa alimenterebbe solo l'accumulo di acqua, ed un'altra pompa farebbe il giro scambiatore e termo arredo, ma il mio caro amico idraulico (di professione non ammiocuggino) lo vedo scettico, ma secondo me funzionerebbe emeglio ed avrei il riscaldamento indipendente dalla stufa e che funzionerebbe anche a stufa spenta, visto che ogni tanto va raffreddata e pulita e a Bologna l'inverno si sente molto bene.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,885
    Location
    FVG

    Status
    Offline
    C'è qualcosa che non torna.

    Caldaia mandata e ritorno al puffer

    Corretto?

    Dal puffer con miscelatore, parte mandata pavimento.
    Li regoli la temperatura mandata pavimento. Il ritorno pavimento può andare su puffer basso o su miscelatrice.

    Corretto?


    Termoarredi
    Mandata e ritorno al puffer

    Corretto?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    caldaia mandata e ritorno al puffer esatto, uscita puffer prima di tornare in caldaia passa da scambiatore a piastre, che serve per impianto a pavimento per bassa temperatura, che dallo scambiatore c'è valvola 3 vie per regolare temperatura acqua bassa temperatura.

    ma il problema secondo me non è l'impianto ma il fatto che la caldaia per far partire la pompa deve arrivare a 62°, solo che per arrivare a quella temperatura, se il puffer non è in temperatura la caldaia regola potenza autonomamente per raggiungere le sue temperature, ma avendo il puffer limitato a 55° (che credo sia la temperatura ottimale) quando il puffer arriva in temperatura forza la caldaia al minimo, e quindi dopo per arrivare a 62° ci mette un botto, di conseguenza non circola acqua allo scambiatore e mi si raffredda tutto, se aumento la temperatura al puffer mi va sempre in blocco la stufa o il pavimento supera i 45°, a mio parere la stufa è troppo potente e non riesce a lavorare così, separando i 2 impianti invece miglioro la situazione, perché quando il puffer arriva in temperatura ho il pavimento ed i 2 termoarredo che vanno sempre, quindi tendono a raffreddare il puffer, mentre la caldai fa da mantenimento di temperatura al puffer, e se il puffer va sotto i 55°, la caldaia parte in autonomia per scaldare il puffer.

    ecco questa è la mia idea, ma vorrei che per il mantenimento del puffer la pompa della caldaia partisse a 58° non a 62°, in modo da dare maggiore rinforzo al puffer quando tende a raffreddarsi, altrimenti il salto termico sarebbe talmente alto, che dopo fa più fatica a rimettersi in temperatura, sai 300lt di acqua da scaldare con 4° in meno, forse è meglio.

    ma non riesco a trovare il parametro della stufa per cambiare il valore di partenza della pompa.

    ho chiamato diversi tecnici della mia zona e nessuno conosce nemmeno i parametri di cui parlo sopra (oppure fanno finta di non conoscerli) quindi niente, per di più da quest'anno nella mia zono non esistono più tecnici termorossi, e chiamare la casa madre è come parlare con al vento, il cesso di casa mia saprebbe dare risposte più esaustive, della seria hai comparto? hai pagato? e mo so caxxi tui....
    sono davvero deluso da questa azienda, e l'unico problema è che la stufa l'ho pagata davvero un botto fosse stata più economica gliela riportavo indietro e gliela scaricavo nel cortile, a gratis.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,885
    Location
    FVG

    Status
    Offline
    Faccio fatica a comprendere

    Se la caldaia si accende, significa che il puffer non è caldo...

    Quindi anche se il circolatore caldaia parte 62, in puffer sta a meno gradi.

    Poi non capisco la logica del pavimento.

    Se regoli la miscelatrice a 30 gradi, il pavimento sarà sempre a 30 gradi anche con puffer a 90 gradi.

    Il puffer sta al max a 55 gradi?

    Perché così basso?
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,885
    Location
    FVG

    Status
    Offline
    Puoi mettere delle foto?
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,885
    Location
    FVG

    Status
    Offline
    Cosa comanda il termostato a 55 gradi? Cosa accende e spegne?

    Di solito non si collega un termostato.
    Si collega una sonda temperatura al puffer in modo che la caldaia sappia sempre la sua temperatura in modo da regolarsi e modulare.
    Hai la sonda puffer?

    Poi qualsiasi impianto ben fatto può andare oltre 80 gradi.
    Certo saltuariamente è non continuamente...
    Soprattutto se l'impianto è in multistrato.
    Il puffer ha un vaso di espansione precaricato a 1,5 bar, di almeno 24 litri?

    È il termostato ad impedire lo sfogo della caldaia in puffer?

    Per le foto...
    Falle con il cellulare.
    Siccome saranno pesanti da caricare, aprile e poi fai uno screenshot di ogniuna.
    (Facoltativo ritagliare gli extra che risulteranno sotto e sopra la foto)
    Saranno leggere e caricabili con il tasto "allegato" che trovi in alto a dx della faccina

    :b:
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,885
    Location
    FVG

    Status
    Offline
    Altra cosa
    Come in tutte le idro o caldaie, si imposta la temperatura setpoint.
    Si imposta isteresi e anche il parametro di off se si superano i 5 gradi oltre il set point.
    Si impostano anche la temperatura di on del circolatore caldaia che di solito è qualche grado più alta della vac, se presente.

    Attacchi:
    Di solito mandata caldaia in alto al puffer.
    Ritorno caldaia a circa metà puffer
    Mandata pavimento circa metà puffer.
    La miacelatrice pavimento preleva dal basso puffer

    Coincide?
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    buongiorno e grazie mille per l'attenzione che mi state dando.

    ho allegato una immagine per cercare di rendere più comprensibile possibile lo schema di funzionamento, ovviamente il tutto e sotto termostato.

    i termostati in casa comandano valvole sezionamento impianto (ogni camera ha il suo termostato perchè ho delle camere più esposte quindi più fredde, ovviamente i termostati sono tutti impostati alla stessa temperatura, ma una camera in particolare non ho potuto appoggiarla su termostato di altra camera altrimenti avevo 18°) e la pompa subito dopo lo scambiatore per far circolare acqua nell'impianto a pavimento.
    il termostato sul puffer invece, arrivato a temperatura (55°) mi forza la potenza della caldaia al minimo, quindi T=55° P=1 (la stufa ha 5 livelli di potenza 1 min e 5 max.

    tenete il disegno puramente indicativo, posso aver sbagliato qualche posizione di collegamento, non sono mai stato bravo in disegno, non sono idraulico, ed il disegno come si vede è molto spartano, va garantisco il buon operato dell'idraulico che ha fatto l'impianto, è davvero bravo in queste cose, credetemi come ho già detto all'inizio è ben al disopra di molti altri. inoltre l'impianto è certificato da ingegnere termotecnico.

    credo solo che con aggiunta di una pompa e separazione funzionamenti impianti possa migliorare notevolmente, all'epoca non avevo molta disponibilità economica quindi l'impianto è stato fatto abbastanza base, l'idraulico mi ha detto che per questa modifica c'è da cambiare alcune cose nell'impianto, prima di spendere altri soldi volevo provare a modificare la T di partenza della pompa per vedere se comunque poteva essere migliorativa, nel caso di insuccesso ovviamente farò le modifiche del caso.

    come dicevo sono costretto ad avere troppo caldo in casa e devo almeno una volta a settimana togliere aria dall'impianto e ricaricare impianto alta temperatura.

    il fatto che il pavimento avvolte supera la T massima, è dato dal fatto che capita che la caldaia vada oltre i 75°, e quindi ne la valvola 3 vie ne lo scambiatore riescono ad abbassare la temperatura dell'acqua.

    abbiate pazienza, capisco i vostri dubbi e lo sforzo che state facendo per darmi qualche risposta, come in tante famiglie lavoro solo io e siamo in 4 in casa, con sti aumenti e l'andamento del mondo del lavoro cerco solo far quadrare il bilancio familiare, vorrei solo fare scelte ponderate ed intelligenti, so che spendendo soldi spesso si risolvono i problemi, mi serve solo una soluzione momentanea fiano tempi leggermente migliori, se i nostri amici di Roma ce lo consentiranno.
    File Allegato
    img20220422_10355350.pdf
    (Number of downloads: 35)

     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,885
    Location
    FVG

    Status
    Offline
    Foto impianto tipo.

    Con il tuo non mi trovo
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,885
    Location
    FVG

    Status
    Offline
    Foto
    Attached Image
    Screenshot_20220422-113911_Samsung Notes

     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,163

    Status
    Offline
    da quanti kw e la stufa ?
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,885
    Location
    FVG

    Status
    Offline
    Lo schema parla di sonde puffer, miscelatrice su pavimento con collegamenti diversi dai tuoi
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    CITAZIONE (biomass @ 22/4/2022, 11:51) 
    Foto

    probabilmente sarà così l'impianto, l'idraulico mi ha chiesto il manuale della stufa per vedere lo schema consiglio, non credo abbia fatto diversamente, unica differenza, le sonde di temperatura sul puffer, ho un semplice termostato con controllo di singola temperatura in alto.

    per le sonde volendo potrei anche aggiungerle, non so però se sono delle PT100, delle termocoppie o altro, dallo schema sembrano termocoppie, le PT100 hanno minimo 3 fili, e se non ho capito male in morsettiere per le sonde ci sono solo 2 fili, presumo che si trattino di termocoppie, confermi?

    scusa, la stufe e una Aromy stone P-Idra da 13 Kw.

    CITAZIONE (Vittorio Lioncino @ 22/4/2022, 12:08) 
    CITAZIONE (biomass @ 22/4/2022, 11:51) 
    Foto

    probabilmente sarà così l'impianto, l'idraulico mi ha chiesto il manuale della stufa per vedere lo schema consiglio, non credo abbia fatto diversamente, unica differenza, le sonde di temperatura sul puffer, ho un semplice termostato con controllo di singola temperatura in alto.

    per le sonde volendo potrei anche aggiungerle, non so però se sono delle PT100, delle termocoppie o altro, dallo schema sembrano termocoppie, le PT100 hanno minimo 3 fili, e se non ho capito male in morsettiere per le sonde ci sono solo 2 fili, presumo che si trattino di termocoppie, confermi?

    scusa, la stufe e una Aromy stone P-Idra da 13 Kw.

    faccio una foto nel pomeriggio, adesso devo andare a prendere i pargoli da scuola.
     
    Top
    .
16 replies since 21/4/2022, 09:50   606 views
  Share  
.