Evacalor

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    21

    Status
    Offline
    Buongiorno sono un nuovo utente, mi sono appena presentato in apposita sezione, mi sono trasferito da poco in una casa in campagna in cui è presente il metano ma visto i costi proibitivi stiamo valutando l'installazione di una stufa a pellet canalizzata per riscaldare in maniera efficace la parte della casa esposta a nord. Allo scopo abbiamo ricevuto un sopralluogo di un tecnico di zona che prese le misure ieri ci ha contattato per comunicarci l'entità del preventivo. Nella stessa occasione ci ha indicato il modello oggetto dello stesso che è Diletta Eva Calor 10 kW.
    Sinceramente non ho trovato opinioni recenti riguardo questo marchio, che onestamente non avevo mai sentito. Sapete dirmi se sono oggetti validi oppure no? In virtù del fatto che la spesa non è banale e sinceramente vorrei installare un apparecchio adeguato è che non mi crei problemi nel prossimo futuro. Inoltre il venditore non effettua lo sconto in fattura per cui dovrei usufruire della detrazione autonomamente. Su questo aspetto è stato un po' fumoso e non mi pareva avesse ben presente la normativa vigente, non sapeva infatti indicarmi con chiarezza A quale tipo di detrazione avrei diritto. Forse per questo però è meglio che apra un post, o guardi se già esiste qualcosa riguardo nella sezione dedicata.
    Grazie
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,154

    Status
    Offline
    strano che il venditore non sappia cosa fare x la detrazione
    quanti metri devi riscaldare ? altezza soffito ? ci sono radiatori ?
    servono piu info possibili
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    21

    Status
    Offline
    Innanzi tutto mi scuso perchè ho sbagliato sezione, purtroppo scrivevo dal cellulare e non ci ho fatto caso. La casa è 160 mq e le altezze sono importanti (tetto a spivoente di 3,5mt nella parte più alta). La mia idea di partenza era quella di installare una idro collegata ai radiatori al posto del caminetto (attualmente fine a se stesso) in modo da sfruttarne la cappa, ma visto il sottodimensionamento egli elemnti radianti in rapporto ai m3 da scaldare ed il gran lavoro per raggiungere i collettori che non sono liomitrofi, il tecnico me l' ha sconsigliata, optando per una canalizzata ad aria che mi riscaldi la parte più fredda della casa (2 camere ed 1 corridoio) che espone a nord (la casa è libera su 4 lati e l' esposizione principale è a sud ma le stanze a cui accennavo sono su lato nord, quindi il sole non sanno nemmeno cosa è) e che in effetti è la più problematica, ipotesi che nella mia ignoranza condivido anche considerando magari un certo risparmio economico. Al momento mi è stato fornito un' altro riferimento di una ditta che pare esseremolto qualificata e che tratta principalmente "piazzetta" che mi si dice essere qualitativamente migliore. Il mio quesito comunque riguardava principalmente la qualità delle Evacalor (nello specifico modello Diletta), sulle quali ho trovato pareri non troppo entusiasmanti ma risalenti a 5-6 anni fà....
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    falò estivo

    Group
    Member
    Posts
    553

    Status
    Offline
    Ciao sono 2 marche buone. Piazzetta è buona ma guarda anche altre marche.ma con quella metratura li ho paura che non riesci a soddisfare le tue esigenze in pieno inverno. Non sono tecnico però conosco i prodotti. Informati bene poi guarda anche com'è isolata la casa comunque ci sono parecchi valori da considerare.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,154

    Status
    Offline
    ci sono recensioni pro e contro per tutte le marche, molti problemi sono causati da installazioni fatte male , scarsa manutenzione ,
    problemi causati da utenti curiosi che le frugano ho modificano i parametri senza sapere cosa fanno ecc ecc
    x me sono tutte buone se non vengono frugate e se si fa la manutenzione quando serve
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    21

    Status
    Offline
    Grazie per l'attenzione. Settimana prossima viene un'altra ditta a fare una valutazione. Questa tratta principalmente piazzetta e stuv, vediamo....
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,154

    Status
    Offline
    se non guardi tanto all'estetica ricordati che quelle con maiolica costano di piu dello stesso modello con rivestimento in acciaio
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    21

    Status
    Offline
    CITAZIONE (renegade66 @ 10/4/2022, 12:19) 
    se non guardi tanto all'estetica ricordati che quelle con maiolica costano di piu dello stesso modello con rivestimento in acciaio

    Estetica ultimo dei pensieri. Pensavo che la maiolica rendesse in qualche modo di più....
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    falò estivo

    Group
    Member
    Posts
    553

    Status
    Offline
    Ciao si che rende riscalda parecchio la struttura. Io avevo in acciaio ma una volta che la maiolica ha preso il caldo è un altra cosa vai a vederle in funzione se ti è possibile. È da poco che ho una stufa di 12kw. Ne avevo una in acciaio e secondo me cambia e parecchio.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,154

    Status
    Offline
    il costo della stufa di sicuro
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    falò estivo

    Group
    Member
    Posts
    553

    Status
    Offline
    Comunque cambia stai li vicino e vedi se non cambia dall'acciaio o la maiolica
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    21

    Status
    Offline
    Comunque l' idea è quella di godere maggiormente del calore fornito dell' aria canalizzata che non da quello indotto dal "corpo stufa" direttamente.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    falò estivo

    Group
    Member
    Posts
    553

    Status
    Offline
    Ciao su questo hai perfettamente ragione ma se la base non è calda aria non puoi pretendere che butti nei canali. Altra cosa canali corti vanno meglio le promesse di 8 metri lascia perdere. Finché mi dici 4 per parte ci posso credere ma 8 no di sicuro.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    21

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cora1 @ 11/4/2022, 19:39) 
    Ciao su questo hai perfettamente ragione ma se la base non è calda aria non puoi pretendere che butti nei canali. Altra cosa canali corti vanno meglio le promesse di 8 metri lascia perdere. Finché mi dici 4 per parte ci posso credere ma 8 no di sicuro.

    ok grazie per le considerazioni, la canalizzazione sarebbe breve dato che le camere sarebbero nelle prossimità del luogo di ubicazione della stufa, diciamo una ad 1,5mt e l' altra a circa 3.
    Ancora non ho capito di che tipo di incentivo posso usufruire installando una stufa a pellet, c'è chi mi dice boun ristrutturazione 50% chi invece contotermico 65%....
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,872
    Location
    FVG

    Status
    Online
    Non pensiate che l'aria canalizzata sia così tanto calda....

    Sono fake news
     
    Top
    .
21 replies since 8/4/2022, 09:48   431 views
  Share  
.