Thermorossi insert 60 anno 2006

saltano fusibili scheda

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,ho un problema con un caminetto a pellet thermorossi insert 60 del 2006,ogni volta che durante l'accensione s'avvia la ventola ambiente si bruciano i fusibili da 3,15 ampere (quello di rete e di comando non del trasformatore),ho provato a sostituire il ventilatore ma niente da fare.ho sostituito i triac e gli optoisolatori ma saltano sempre i fusibili.se non collego il ventilatore pero' non saltano i fusibili,avete qualche suggerimento?i ventilatori sono ok, perche' gli ho collegati al 230 vac e girano correttamente.grazie per una vostra risposta.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    gran signore del fuoco

    Group
    Member
    Posts
    1,203

    Status
    Offline
    Prova la candeletta che non sia in corto
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    Il ciclo d'accensione lo fa ,accende il pellet,i fusibili saltano quando viene dato il comando al ventilatore ambiente,se fosse in corto la resistenza appena do corrente alla stessa dovrebbero bruciarsi i fusibili.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,161

    Status
    Online
    controllato i fili che vanno alla ventola, se sono coperti da una guaina forse sono danneggiati e non si vede
    la ventola e il modello con condensatore ? se monta il condensatore con rivestimento metallico puo scaricare a massa e andare in corto
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    Il ventilatore insieme ai cavi sono nuovi, č un monofase 220 vac, niente condensatore. Stasera ho scollegato la resistenza e fatto ponte su termostato dei 42 gradi che fa partire il ventilatore ambiente ,non sono saltati i fusibili ma il ventilatore non ruotava,ho misurato la tensione con il tester ed era 70 vac con le tacche al massimo e 50 vac con 1 tacca,i triac e optoosolatori sono nuovi.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,161

    Status
    Online
    a 70v la ventola non si muove, ne deve ricevere almeno 130/140 v per muoversi
    il motore ha 4 fili ho 2 , e come questo ?
    Attached Image
    60009725

     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    2 fili č il modello vecchio
    Attached Image
    Screenshot_2022-03-22-10-52-14-854_com.android.chr

     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,161

    Status
    Online
    visto che la ventola e nuova non dovrebbe avere problemi ,provata direttamente collegata alla 220v ?
    segui i fili ventola all'indietro , se non ce niente collegato tra ventola e centralina il problema potrebbe essere in centralina
    ( i triac e optoosolatori sono nuovi ) li hai cambiati perche andava in corto ? chi li ha sostituiti ?
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    Si il ventilatore č ok,ci sono i faston fra il ventilatore e la scheda,ma sono ok.i triac e gli optoisolatori sono nuovi e gli ho fatti cambiare da un laboratorio che ripara schede elettroniche.A questo punto ordinerņ la scheda e poi vi farņ sapere.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,161

    Status
    Online
    prova a portare la scheda in laboratorio per una verifica spiegandogli cosa succede quando parte la ventola
    magari si ripara con pochi euro
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    Ciao,ho provato a cambiare la scheda,ma i fusibili saltano ancora, domani proverņ a cambiare la resistenza e misurerņ l'assorbimento con pinza amperometro,senza resistenza gira tutto anche il ventilatore ambiente .dopo vi aggiorno.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,ho risolto il problema era la candeletta di accensione,assorbiva troppa corrente,era al limite dei fusibili e quando dava il comando ai ventilatore supera i 3,15 ampere e si bruciavano,con quella nuova tutto funziona correttamente.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    gran signore del fuoco

    Group
    Member
    Posts
    1,203

    Status
    Offline
    Io ti avevo detto subito che era la candeletta comunque tutto bene buona serata
     
    Top
    .
12 replies since 21/3/2022, 12:54   175 views
  Share  
.