Tensione ventola tangenziale stufa pellet Klima12

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    31

    Status
    Offline
    Mi serve conoscere a quale voltaggio (continua/alternata) lavora la ventola tangenziale (ambiente) della stufa Palazzetti Klima 12.

    Non mi sta funzionando, vorrei capire se la problematica deriva dalla scheda o dalla ventola stessa.

    Grazie.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    230V.
    Scollega la ventola dalla scheda ed alimentala direttamente con la 230V
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    53

    Status
    Offline
    Buongiorno, il mio intervento è solo per info e se può essere utile, anche perché non sono un tecnico
    Io ho una Klima 9 e a natale l'estrattore fumi ha smesso di funzionare e il problema alla fine era il condensatore, tra l'altro risolto grazie a questo forum. Durante lo smontaggio ho visto di avere due condensatori uno per i fumi e uno per la ventola ambiente. Se le due stufe fossero simili, potrebbe essere quello il problema.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    31

    Status
    Offline
    Grazie per i consigli. Il condensatore da 1 microfarad della ventola fumi lo vedo.ma non credo ci sia un condensatore per la ventola tangenziale. Almeno che sia nascosto bene(tanto la parte elettrica e meccanica è tutta lì). Sei sicuro ci sia un condensatore ventola tangenziale?

    La ventola fumi gira quindi il condensatore funziona. Ieri però prima che notassi che la ventola tangenziale non girasse, sul display ho notato che la ventola fumi pur girando mi segnava a tratti il valore "0"(zero) pur girando a giri più veloci. Infatti ho subito pensato ad una anomalia della ventola fumi.Mi sono accorto della anomalia perché improvvisamente la stufa è andata in allarme
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    31

    Status
    Offline
    Avevi ragione sul secondo condensatore sulla ventola tangenziale. Era nascosto all'interno dell'avvolgimento del motorino dello stesso sotto il nastro. Adesso verificherò se possa essere il condensatore
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,174

    Status
    Offline
    (sul display ho notato che la ventola fumi pur girando mi segnava a tratti il valore "0"(zero) pur girando a giri più veloci )

    controlla la connesione dell'encoder motore fumi potresti avere un falso contatto
    la ventola tangenziale solitamente non ha condensatore , quello che vedi sotto il nastro probabilmente e il termico
    salva motore
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (alba57 @ 3/3/2022, 18:47) 
    Avevi ragione sul secondo condensatore sulla ventola tangenziale. Era nascosto all'interno dell'avvolgimento del motorino dello stesso sotto il nastro. Adesso verificherò se possa essere il condensatore

    Quello non è un condensatore ma il termico che apre il contatto se l’avvolgimento si surriscalda
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    53

    Status
    Offline
    Io ho questa situazione e seguendo i fili, sempre che non mi sia sbagliato, uno è attaccato ai fumi e uno al ventilatore ma, come ho detto nel post precedente,ho una Klima 9 che a questo punto potrebbe essere differente come concetto rispetto alla Klima12.
    Attached Image
    Screenshot_2022-03-04-08-29-20-11_99c04817c0de5652

     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    31

    Status
    Offline
    Aggiornamento: innanzitutto grazie per le info. La ventola tangenziale adesso va. Ho dovuto fare una saldatura a stagno su un filo spezzato su un connettore dell'avvolgimento del motorino dello stesso (non semplice da fare visto la posizione e la lunghezza del filo, ma tiene per adesso). È un peccato cambiare tutto il sistema ventola e non poter cambiare solo il motorino.

    In effetti si trattava del termico salva motore (non sapevo).

    @Ersy: la Klima 12 ha un solo condensatore per la ventola fumi, ma non so se faccia da avviamento (molto probabilmente si)ho da filtro.

    Per quanto riguarda il connettore ventola fumi/encoder(è tutt'uno) adesso le tengo sotto osservazione (ieri gli ho dato anche un po' di spray pulisci contatti elettrici). Avevo già dato una pulita ai contatti per eventuale formazione di ossidazione).
    Ancora grazie.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    :b:
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,174

    Status
    Offline
    il condensatore montato nella tua stufa controlla lo spunto motore fumi
    per il motore ventola vendono il ricambio ma costa quanto comprare la ventola nuova
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    31

    Status
    Offline
    per il motore ventola vendono il ricambio ma costa quanto comprare la ventola nuova
    [/QUOTE]
    Sono convinto anche io. A volte inspiegabile, ma è sempre così.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    31

    Status
    Offline
    [QUOTE=renegade66,4/3/2022, 18:10 ?t=62432022#entry456326920]
    il condensatore montato nella tua stufa controlla lo spunto motore fumi.
    Perché mi chiedevi di vedere lo spunto?
    Il condensatore montato è da 1 microfarad; va bene uno qualsiasi l'importante che sia da 1 microfarad? (In allegato la foto di quello montato)
    Attached Image
    IMG20220302195741

     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,174

    Status
    Offline
    non ti ho chiesto di vedere lo spunto, stavo solo dando conferma che il condesatore serve per lo spunto e tenere stabili
    e costanti i giri motore
    x il condensatore si puo montare anche da 1,5/2uf senza problemi
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    31

    Status
    Offline
    CITAZIONE (renegade66 @ 5/3/2022, 12:47) 
    non ti ho chiesto di vedere lo spunto, stavo solo dando conferma che il condesatore serve per lo spunto e tenere stabili
    e costanti i giri motore
    x il condensatore si puo montare anche da 1,5/2uf senza problemi

    .

    Ok. Grazie
     
    Top
    .
14 replies since 3/3/2022, 14:40   297 views
  Share  
.