Mancata accensione stufa pellet

"ALLARM. NO ACC"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti!

    Come da titolo ho problemi con la prima accensione della mia stufa a pellet (nuova di zecca) marca Adler modello Mignon.
    Oggi ho l'ho collegata e provato la prima accensione non andata a buon fine con il seguirsi delle altre. La stufa è in taverna con presa d'aria esterna e lo scarico fumi (diametro 80) avviene da una bocca di lupo che dà sul retro della casa nel mio giardino (quindi non a norma). Lo scarico è strutturato partendo dalla stufa come segue: raccordo a T con scarico condensa, tubo verticale altezza 1.25 metri, gomito a 45° e curva di 90° ispezionabile che finisce a muro dove poi si raccorda la parte esterna coibentata dello scarico così composta: tubo 50 cm che attraversa la parete quindi orizzontale, seguito da una curva di 90° e tubo verticale di 1 metro che termina con il classico cappello cinese.

    Ciò che ho notato è che il braciere nella fase di accensione viene riempito di pellet dalla coclea fino a strabordare ed uscire fuori, ma la fiamma non parte mai facendo andare in allarme " allarm. no acc" la stufa dopo un quarto d'ora abbondante.

    Cosa potrebbe essere? Tiraggio? Candeletta che non funziona? Parametri da regolare? Grazie in anticipo!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    E' stata fatta fare la prima accensione da parte del CAT?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    No, ho cercato di eseguirla io
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    Di solito durante la prima accensione il tecnico adatta i parametri della stufa alle caratteristiche dell'impianto. Capirai che con una canna fumaria di quel genere, probabilmente avrai bisogno di parecchi cambiamenti nei parametri...
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Problema risolto: ho tolto lo sportello di ispezione e controllando c’era il filo della candeletta fuori dal morsetto. L’ho ricollegato e funziona tutto alla perfezione.
     
    Top
    .
4 replies since 11/2/2022, 16:38   208 views
  Share  
.