Palazzetti Ecofire Sissi-Errore temperatura fumi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Salve, volevo descrivervi quello che sta succedendo alla mia stufa sperando che qualcuno abbia qualche suggerimento da darmi. All'orario impostato la stufa parte regolarmente, il timer iniziale dice 20 min all'accensione, il pellet si incendia, tutto sembra essere regolare, alla fine quello che succede è che, quasi al termine del timer, quando mancando 7-8 min all'accensione, parte l'allarme temperatura fumi e la stufa si blocca spengendosi, questo lo sta facendo ad ogni benedetta accensione programmata o non, io a quel punto la faccio ripartire e di solito, alla seconda, massima terza accensione parte. Inizialmente credevo potesse essere un problema della canna fumaria, pensavo fosse sporca in quanto il pellet che sto usando ora fa abbastanza fuliggine, ma pur pulendo la canna fumaria il problema persiste. Altre volte, più saltuariamente, capita che ho una mancata accensione con il pellet che riempie il bracere ma non brucia e finisce per risalire fino alla colclea intasando tutto il condotto, con rumori "sinistri" di qualcosa che spinge ma non riesce a far scendere. Avete suggerimenti di cosa può essere a bloccare la stufa con il messaggio allarme temperatura fumi? Grazie mille a tutti
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Member
    Posts
    3,831

    Status
    Offline
    Quanto tempo ha la stufa? Prima dell'inizio della stagione e'stata smontata e pulita? Estrattore fumi smontato e pulito?Mai cambiato la candeletta? Qualcuno ha toccato i parametri? Queste sono alcune ipotesi, rispondi pure a tutte le domande poi vediamo dive possiamo arrivare.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Ciao, grazie per la risposta. La stufa è piuttosto "anziana" è una 11Kw del 2007, comprata usata nel 2010 se non ricordo male. L'ho pulita ad ottobre, la candeletta è stata cambiata del tecnico nel 2020 (considera che in 10 anni era la prima volta che ne ha avuto bisogno). I parametri non sono stati assolutamente modificati. L'estrattore dei fumi pulito ma senza smontarlo.
    La cosa che non capisco è perché alla prima accensione parte e poi si spegne, mentre alla seconda rimane accesa...
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Member
    Posts
    14,211
    Location
    Montagna Pistoiese

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Federico Verrazzani @ 4/2/2022, 14:16) 
    La cosa che non capisco è perché alla prima accensione parte e poi si spegne, mentre alla seconda rimane accesa...

    La cosa è molto logica e in comune con quasi tutte le marche di stufe a pellet.
    La scheda si aspetta che entro il tempo prefissato nei parametri la Temp. della sonda fumi raggiunga o superi i gradi impostati nei parametri.
    Al primo tentativo non ci riesce mentre nel secondo siccome la situazione è già "in caldo" visto che comunque la fiamma si era sviluppata l'accensione va a buon fine.
    La causa può dipendere dalla candeletta d'accensione esaurita oppure da delle incrostazioni sulla sonda fumi che ritardano la lettura della Temp. fumi.
    Un trucco per aggirare il problema specialmente quando la Temp. esterna è molto molto bassa è quella di ingannare la lettura della sonda aumentando di 10°C nei parametri l'OffSet della sonda così che la scheda presuma che i fumi siano più caldi della realtà.
    Però io sono un utente che segue prevalentemente la sezione Edilkamin per cui lascio la soluzione ai Palazzettari che ci sono sul forum che certamente sono più esperti di me.
    Buona Fortuna!!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Grazie per i consigli, una considerazione, ma se fosse la candelatta non dovei avere una mancata accensione? O può succedere che parta comunque come niente fosse e che poi si blocchi? Grazie
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Member
    Posts
    14,211
    Location
    Montagna Pistoiese

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Federico Verrazzani @ 4/2/2022, 23:17) 
    Grazie per i consigli, una considerazione, ma se fosse la candelatta non dovei avere una mancata accensione? O può succedere che parta comunque come niente fosse e che poi si blocchi? Grazie

    Circa il funzionamento della candeletta ti lascio alle considerazioni del più che grande esperto Milos.
    Post delle ore 16:56
    https://stufapellet.forumcommunity.net/?t=57934263

    Edited by Lupo delle Nevi - 6/2/2022, 13:56
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    38

    Status
    Offline
    Per me venti minuti di accensione sono un po’ troppi , la stufa fa in tempo a consumare il pellet caduto per l’accensione.
    Prova a mettere una o meglio due manciate di pellet nel braciere prima di accenderla, se riesce ad accendersi subito il tempo di accensione é troppo
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,174

    Status
    Offline
    prova a pulire la sonda fumi e il primo tratto di tubo che collega il motore fumi al t


    7.7.1 Allarme TEMP. FUMI (allarme temperaturafumi)
    Si verifica se la temperatura dei fumi non è sufficiente per il corretto funzionamento della stufa
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Grazie mille a tutti, farò le prove che mi avete suggerito.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    38

    Status
    Offline
    In effetti ti ho suggerito di mettere due manciate di pellet nel crogiolo ma non ti ho chiesto com’è la fiamma quando parte l’allarme.
    Se la fiamma quando accendi sale bene e poi si smorza molto prima che parta l’allarme , allora un aggiunta di pellet può migliorare la situazione .
    Invece se la fiamma é buona ed alta quando va in allarme non é quello il problema
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Si in effetti il problema non è quello perché quando si blocca la fiamma è proprio bella alta. Tra questa e la prossima settimana cercherò di fare un ulteriore pulizia più accurata, ho paura sia colpa del pellet che ho acquistato e non per niente "buono" e lascia tanto residuo. Grazie a tutti per i suggerimenti.
     
    Top
    .
10 replies since 3/2/2022, 21:15   804 views
  Share  
.