Palazzetti - Stufa Royal Klima 9 -

Consiglio su tarature

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    53

    Status
    Offline
    Buonasera a tutti, premetto che nel 2016 ho comprato, da un amico, la stufa Royal Klima 9 usata e portata nella casa di montagna per risparmiare sul consumo del gas della calderina a condensazione, sistema originario per scaldare casa. A suo tempo ho fatto pulire completamente la stufa da un CAT, accesa come trovata e, sino ad oggi, ha funzionato egregiamente scaldando casa senza ausilio del gas e senza darmi grossi problemi, eccetto quelli di nomale utilizzo. Evidenzio che ogni anno, in estate, faccio pulizia totale stufa e tubi canna fumaria. Ora, frequentando più assiduamente questo forum, ho avuto occasione di vedere video di stufe che hanno bellissime fiamme oltre il crogiolo, costanti e di colore, da quello che ho inteso, corretto, grazie ad aggiustamenti di parametri come aria comburente, tempo di uscita pellet,tipologia del pellet,etc. La mia fiamma non è così "costante", ha momenti in cui è alta (oltre metà del vetro), bassa quasi a livello "zero" e in alcuni momenti, oltre il crogiolo in modalità "viva" e corretta. Mi pare di aver capito che forse non è una situazione ottimale e se fosse così, mi piacerebbe provare a regolare correttamente la situazione ma purtroppo non conosco i parametri di fabbrica, non ho la password per entrare nel programma CAT e non ho mai fatto una regolazione. Non so se qualcuno può aiutarmi e se ritiene sia necessario fare queste regolazioni perché, come dicevo prima, la stufa funziona e mi scalda casa, e non vorrei incasinare una situazione, che può essere anche non perfetta,ma trovarmi con un sistema che non funziona più. Sarei grato se qualcuno mi potesse suggerire cosa è giusto fare e come farlo
    Ringrazio anticipatamente tutti quelli che mi risponderanno.

    NB : La casa è in zona Mondovì e uso pellet Bruciabene di castagno che mi dà pochissimi problemi di pulizia
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    53

    Status
    Offline
    Scusate. Parametri trovato in archivio di questo forum. Ieri mi era sfuggito. Ora debbo capire come muovermi. Un saluto a tutti.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,173

    Status
    Offline
    display 6 tasti con doppio quadrante ?
    se non sai che funzione hanno quei parametri e meglio non toccare niente
    copiali e basta non toccarli, li posti sul forum e vediamo se qualche esperto ti può aiutare

    e normale che la fiamma non sia stabile specialmente alle basse potenze perchè il pellet non e tutto della stessa lunghezza
    in alcuni momenti si vede la fiamma più alta o più bassa dipende dal pellet che e sceso nel braciere in quel momento
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    53

    Status
    Offline
    Display 5 tasti. Vorrei regolarizzare la fiamma che è molto ballerina.

    Scusa sbagliato a digitare. 6 tasti. Microbica.

    Altro errore. Micronova.

    I valori di fabbrica li ho trovati al seguente link. Appena riuscirò ad andare su, verifichero' cosa ho nella mia stufa.

    https://stufapellet.forumcommunity.net/?t=35769297
    Attached Image
    Screenshot_2022-01-31-21-08-25-74_40deb401b9ffe8e1

     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,173

    Status
    Offline
    prendili con le pinze quei parametri , ce qualcosa di sbagliato

    prima di modificare qualcosa coppia i tuoi parametri cosi puoi tornare indietro
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    53

    Status
    Offline
    Scusa solo per curiosità personale,cosa non ti convince? Grazie
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,173

    Status
    Offline
    pr 13: temperatura in °C minima per la fase di avvio 43° / di solito sta trai 45 /50°
    pr 15 la soglia ventola a 780° potrebbe essere errore di battitura
    14: soglia di temp massima in °C per ridurre al minimo la potenza e mandare
    al massimo ventola fumi e scambiatore 200°c / e bassa da manuale Temperatura fumi min 124°C max 217°C
    percio il parametro 14 dovrebbe stare almeno a 220

    anche i fumi sembrano esagerati a p5 2500 mi sembra troppo butta tutto il calore nei fumi
    e possibile che siano stati modificati
    x non commettere errori ti consiglio prima di modificare qualcosa di copiare i tuoi parametri
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    53

    Status
    Offline
    Grazie. Appena vado in montagna verifico i parametri che trovo nella mia stufa e aggiorno la situazione. Grazie ancora.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    38

    Status
    Offline
    Se dici che la stufa scalda bene sicuramente i parametri vanno abbastanza bene , quindi casomai fai solo piccoli aggiustamenti.
    Prma modificare valuta come sta bruciando la stufa. Se ti fa la camera di combustione molto nera potrebbe mancare aria, viceversa se la cenere é molto granulosa potrebbe esserci troppa aria.
    Quindi se scalda bene , fa poco nero e la cenere é quasi tutta soffice tipo talco, quindi senza pezzettini incombusti, la stufa sta lavorando bene.
    Considera che quando la stufa arriva in temperatura va automaticamente a modulare il pellet, quindi un alza e abbassa della fiamma é normale.
    Diverso sarebbe se ancora a piena potenza la fiamma si abbassa ed il crogiolo tende a riempirsi. Li qualche parametro andrebbe rivisto.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    53

    Status
    Offline
    Grazie del consiglio. La situazione è questa. La camera non è nera come anche il vetro e la cenere è, come dici tu come talco, ma questo solo con marca Bruciabene. Con altre marche trovo ceneri granulose. Non vado mai in modula e questo perché la mia canna fumaria non è a regola e non la descrivo neppure perché sarei giustamente insultato : con modalità Eco ad un certo punto mi dà errore. Quindi ho una fiamma ballerina a potenze come 3 o 4 che sono le solite che utilizzo ed è per questo che volevo capire se è necessario aggiustarle oppure lasciare tutto così. Tieni presente che, quando sono su, pulisco la stufa tutte le sere. Buona giornata.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,173

    Status
    Offline
    se esce la scitta ECO sul quadrante superiore e si illumina il led nel simbolo del termometro
    vuol dire che a raggiunto la temp ambiente da te impostata (modula o Eco) e la stufa si porta alla potenza minima

    la fiamma un po ballerina puo dipendere dalla canna fumaria con scarso tiraggio, entra il vento dentro canna fumaria
    e quando va in Eco puo andare in errore Alar dep
    se leggermente scarsa di pellet nella fase Eco ho p1 puo dare anche Alar fire

    come e fatta la canna fumaria ?
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    53

    Status
    Offline
    Adesso mi beccherò tutti gli insulti di questo mondo. Io ho un tetto di cemento armato spesso circa 40 cm e la casa di montagna è sotto tetto. Ho messo la stufa per poter compensare il consumo del gas e quindi ho optato per la soluzione più semplice ma non corretta. T dietro la stufa e scarico in parete. Casa a due piani indipendente e non ho nessuno sopra. Per fare l'intervento sul tetto mi hanno chiesto dai 3500 ai 5000 euro e in questo periodo non posso permettermerlo. Non ho mai avuto particolari problemi, la stufa ha sempre lavorato bene e la frequentazione è a livello di fine settimana. Per quello che può servire, in casa ho installato un rilevatore di monossido di carbonio nel caso ci fosse qualche problema. Questo è la situazione. Comunque grazie dei consigli.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    53

    Status
    Offline
    Non sono stato preciso "T dietro alla stufa, due metri di tubo in verticale e uscita a parete con curva a 90 gradi". Mi scuso per l'inesattezza.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,173

    Status
    Offline
    perche dopo la curva non allungare con spezzone da 30cm doppia parete un t ,
    salire fino al tetto sempre con tubo doppia parete e antivento ?
    probabilmente ti costa meno che bucare soletta tetto e montaggio tubi
    Attached Image
    canna-inox

     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    53

    Status
    Offline
    Il mio problema è che uscirei su poggiolo, coperto completamente dal tetto e quindi dovrei occupare il poggiolo per metà della sua larghezza e quindi 'trancerei" in due il poggiolo.
     
    Top
    .
21 replies since 30/1/2022, 16:53   883 views
  Share  
.