Ho un grosso problema

Chiedo aiuto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    pulcino al sole

    Group
    Member
    Posts
    102

    Status
    Offline
    Ho una stufa a pellet superior Samanta ( gruppo piazzetta )
    Quest anno con pellet Superholz usato x diversi anni e mai avuto problemi la stufa gira male .
    Ha 11 anni , pulizia annuale canna fumaria
    Mai cambiata estrattore fumi che mi pare funzioni bene , ma se guardate foto e video lavora malissimo .
    Devo pulirla tutti i giorni xche il vetro quest anno dopo 2 ore è già sporco ( anni precedenti ci volevano giorni )
    Gira 6/7 ore al giorno .
    Inoltre sporca molto il deflettore dietro che diventa subito nero con residui appiccicati .
    Ogni giorno devo purtroppo pulirla è noto che le pareti sono molto sporche , passando con carta scotteck rimane residuo nero .
    Parametri originali .

    02A5070B-62CB-42DA-938D-137BA296301BFoto 1

    54B7FAA8-E996-4A74-B9AE-AA655E9911C8

    Non riesco ad allegare video
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    pulcino al sole

    Group
    Member
    Posts
    102

    Status
    Offline
    Dopo 2 ore

    Parametri stufa sono :
    Carico pellet -
    Accensione 2.8
    Seconda fase 3.2
    Potenza 1. 3.2
    Potenza 2. 4.4
    Potenza 3. 5.6
    Potenza 4. 6.4
    Potenza 5. 7.6

    Ventola estrattori fumi
    Accensione 21
    Avvio. 20
    Pot. 1. 14
    Pot. 2. 14
    Pot. 3. 15
    Pot . 4. 17
    Pot. 5. 18

    Premetto che ho provato ad aumentare giri ventola fumi ma peggio .
    Allo stesso tempo ho diminuito o aumentato carico pellet ma idem ..
    Quest anno non riesco a risolvere .
    C è presa d aria estrena ambiente da 20 cm a circa 3 mt dalla stufa .
    Ho provato a cambiare pellet , ma cambia di poco . Consigli ??
    Attached Image
    image

     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    pulcino al sole

    Group
    Member
    Posts
    102

    Status
    Offline
    ..
    Attached Image
    image

     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    gran signore del fuoco

    Group
    Member
    Posts
    1,203

    Status
    Offline
    Oltre la canna fumaria il giro fumi e il t da quando non viene pulito dalle una bella pulita da fondo
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    pulcino al sole

    Group
    Member
    Posts
    102

    Status
    Offline
    La T intendi questa ?

    Quella la pulisco ogni 2 giorni . Canna fumaria almeno i primi 4 mt ogni settimana

    Chiedo scusa x le foto ruotate 🙈🙈
    Attached Image
    image

     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    gran signore del fuoco

    Group
    Member
    Posts
    1,203

    Status
    Offline
    Sul t pulisci fin dentro non solo il tappo
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    pulcino al sole

    Group
    Member
    Posts
    102

    Status
    Offline
    Si . Ma non cambia
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,011
    Location
    Provincia Verona

    Status
    Anonymous
    Buonasera io avevo dal 2014 al 2019 una stufa Superior Sonia da 12Kw quando mi sono ritrovato il braciere e la camera di combustione come la sua, dovevo tutte le mattine pulire i fori del braciere, perchè intasati, la facevo andare anche di notte a potenza 2 , in modalità notte,con ventola dell'aria frontale spenta, ho chiamato il negozio che me l'ha venduta fatto fare pulizia completa, la camera fumi del motore aspirafumi l'acevo già pulita io, ed è stata smontata la stufa e pulita dentro e fuori:speso 120€ ,non è stata cambiata anche la candeletta perchè non c'era in negozio.
    Non trovando la soluzione me ne sono felicemente liberato.
    nell'ottobre 2018 sbagliava l'accensione un giorno sì e un giorno no.
    Poi ricordo dovere pulire il braciere tutte le mattine prima di andare a lavorare, una bella condanna che non auguro a nessuno.E la sera tornare a casa dal lavoro e farsi la domanda speriamo che sia partita e trovi la casa al caldo.Per non perlare dei problemu respiratori sopraggiunti dopo 5anni a respirare le polveri sottili delle ceneri del pellet che pensavo dovuti all'uso del bidone aspiracenere non collegato con una,presa d'aria all'esterno e invece scopro il 17 gennaio 2022 dovuti all'altra stufa a pellet Monia Superior:uscita delle polveri della cenere di pellet dopo lo spegnimento del motore aspirafumo, spinte dalla corrente d'aria che scende a motore spento dalla canna fumaria anche questa da diametro 12cm da 50anni nel muro della casa
    I parametri per mia,fortuna non li ho mai modificati ho cercato di pulire giro fumi, tubo uscita stufa posteriore e canna fumaria da diametro 12cm che era da 50anni dentro il muro.
    ,


    Edited by Marco.ise.nok - 26/1/2022, 23:10
    Attached Image
    IMG-dc794f8af2f93e0bfbab1e4d40d86dac-V

     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,011
    Location
    Provincia Verona

    Status
    Anonymous
    Col senno di poi allora nel 2019 non avevo staccato dal vacuometro i due tubicini trasparenti e soffiato dentro con la bocca per pulire la polvere di pellet checpotrebbe essere entrata dal serbatoio del pellet, e l'altro tubicino staccandolo dal vacuometro pel pulire la cenere di pellet che potrebbe essere caduta ostruendo il tubicino nella camera delka ventola del motore estrazione fumi.
    guardando in che condizione di fuliggine nera è la schiena della sua camera di combustione o ha messo del pellet scadente della Savichem :Ecocalor che di abete ha solo il nome :dentro il braciere mi sono ritrovato croste dure di catrame dovute alla corteccia dell'abete che contiene resine




    vedo che anche lei è meticoloso nel mettere il silicone rosso per alte temoerature nel "TEE" dello scarico condensa,dietro la stufa pensando che la puzza di pellet esca dalla perdita di qualche guarnizione di silicone nera dei tubi da diametro 8cm .Io ho appena scritto un E-mail riguardo ai miei problemi respiratori dovuti all'uso della stufa,Superior Monia e alla sua cattiva progettazione esce polvere di cenere di pellet dalla tubo della presa dell'aria dopo che si è spento il motore di estraziine dei fumi,polvere sottile spinta dall'aria che scende dalla canna fumaria e solleva le polveri sottili di cenere ,specie la fuliggine nera che vedo le si è formata anche da lei.
    Il sig.Alberto Ottoni mi diceva che ci vuole una canna fumaria certificata da un tecnico.Io mi sono liberato felicementecdella stufa Sonia Superior da 12Kw penso proprio progetrata msle, con ka camera fumi troppo alta per garantire che le ceneri vengano aspirate dai fori del fondo del braciere che mi ritrovavo a potenza 2 sempre tappati e dovevo raschiare a mano altra bella condanna
    Attached Image
    IMG-402e4353195b9da272bcb5ffe722a79f-V

     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    pulcino al sole

    Group
    Member
    Posts
    102

    Status
    Offline
    image_12Dopo 3 ore

    Dentro image_13
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,011
    Location
    Provincia Verona

    Status
    Anonymous
    Mi dispiace è proprio nella stessa condizione della mia stufa Sonia Superior da 12Kw e le ho scritto me ne sono felicemete liberato.
    Dalla foto si vede chiaramente che la combustione avviene completamente in tutta la camera di combustione per carenza di aria.L'aria non vienecsoffiata, ma viene richiamata dalla ventola che aspira i fumi.Mi ricordo di aver tolti il deflettore forato sopra il braciere che non serve a niente solo ad impedirecche la cenere fuoriesca dal braciere. E mi ricordo di aver trovatosotto il cassetto cenere lo sportello nascosto della camera aspira fumi che si muoveva quindi oltre a serrare con la chuave esagonale da 3mm la vite a testa svasata avevo provveduto a cambisre la guarnizione in tela bianca spessa 3mm , che va incollata ai birdi dell'apertura rettangolare,che le crea se non è perfettamente ermetica un bypass e la fiamna anzichè andare in su viene richianata in basso dallo sportello nascosto non perfettamente ermetico.
    Poi ho pensato anche cisa che non ho mai fatto di siliconare un filino la schiena in ghisa ai lati e sotto,in modo da fare fare il giro fumi dall'alto in modo più regolare.
    Poi mi si era crepato anche il fonfo del braviere in ghisa d si era deformato e non apoggiava più bene.E l'avevo cambiato con uno simile senza il defettore forato che le ripeto non serve a niente.
    Col senno di poi potrebbe essere da cambiare la ventola del il motore fumi, o nalmeno verificare le le pale siano correttamente col fianco rialzato e magari il catrame si sia apoicicato.
    Ho riacceso il cellulare
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    pulcino al sole

    Group
    Member
    Posts
    102

    Status
    Offline
    Deflettore quale intendi .
    Quello posto sul bracere o quello in alto in ghisa . Quello adiacente al retro della stufa

    image_14
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,011
    Location
    Provincia Verona

    Status
    Anonymous
    foto del braciere che ho preso vome modello per un buon funzionamento
    Attached Image
    IMG-20220124-WA0005

     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,011
    Location
    Provincia Verona

    Status
    Anonymous
    Stufa,Monia Superior in funzione senza pulirla con tre accensioni al giorno colazione,pranzo e cena dal 2015, nai aperta una,volta per pulirla e mai fatta pulire dal negozio che ogni annonper 60€ mi puliva,tutti gli anni la Sonia Superior

    A parte i polmoni che mi sono ritrovati intossicati per la cenere sottile di pellet che mi butta fuori per una sbagliata progettazione manca posteriormente la presa d'aria da,diametro 35mm da poter collegare direttamente al muro esterno della casa .E wuando si spegne la ventola aspurazione fumi la corrente d'aria che scende dalla canba fumaria spinge fuori dal tubo della presa d'aria le polveri sottili di cenere di oellet se ne accorge dall'odore di cenere di pellet nella stanza

    Attached Image
    IMG-20220124-WA0004

     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    pulcino al sole

    Group
    Member
    Posts
    102

    Status
    Offline
    Non capisco perché eliminare quella parte . Cosa può influire ?

    A me si è rovinata la barra in acciaio posta sopra al verrò quella che dovrebbe deviare aria sul vetro
     
    Top
    .
49 replies since 26/1/2022, 20:35   1360 views
  Share  
.