CLAM Vittoria Bloccata err 05

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    Buonasera a tutti,
    vi scrivo per condividere con voi alcuni problemi che sto avendo con la Vittoria 26Kw.

    La caldaia è stata installata nel 2012 ed è sempre andata bene, manutenzione regolare, mai nessun problema particolare.
    Qualche giorno fa ho sostituito il circolatore perché quello originale ormai era "stanco" e ho sostituito anche il vaso di espansione perché quello precedente aveva la membrana danneggiata.

    Una volta sostituiti circolatore e vaso, ho ricollegato la caldaia all'impianto, messo in pressione, tutto regolare. Mi rendo conto che c'è un problema nell'erogazione del pelle, quindi ordino un motoriduttore nuovo. In effetti da qualche tempo era diventato rumoroso quindi mi aspettavo di doverlo sostituire.

    Oggi finalmente mi arriva il motoriduttore nuovo, lo installo e faccio un test di accensione della caldaia.
    Specifico che per fare manutenzione alla caldaia la devo rimuovere dal locale caldaia perché non c'è spazio, la devo svuotare ecc..
    Quindi una volta installato il motorifuttore nuovo faccio un test di accensione della caldaia senza ricollegarla all'impianto, così per vedere se avviene l'accensione e se il pellet viene erogato correttamente.

    Appena collego la caldaia all'alimentazione elettrica sul display compare "spegnimento" e subito dopo errore 05. La caldaia resta bloccata in questo stato. Se provo ad eseguire lo sblocco, dice "sblocco non riuscito".
    Se tolgo alimentazione e rimetto alimentazione, la situazione non cambia, sempre bloccata con errore 05. A volte compare anche errore 02, ma poi la caldaia resta comunque bloccata.

    Ora, dato che errore 05 è legato ai fumi o al pellet, ho provato a
    - pulire sonda dei fumi
    - scollegare sonda dei fumi
    - rimontare il motoriduttore vecchio
    ma tutte queste prove sono state inutili.

    Errore 02 in teoria riguarda il pressostato ma non ha nessun problema, quindi veramente non capisco.

    Ho verificato che la scheda di controllo non presenti danni o bruciature, che non ci siano cavi scollegati, nulla.
    La caldaia rimane bloccata in "spegnimento non riuscito" errore 05.

    Vi è mai capitato qualcosa del genere?
    Grazie in anticipo per esservi presi il tempo di leggere questo post.
    Un saluto
    #a.m.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,175

    Status
    Online
    puoi leggere la temp fumi a freddo ?
    controlla beccuccio lato stufa dove si collega il tubicino rosso pressostato che non sia ostruito
    e prova a pulire vano ceneri dietro il cassetto

    Edited by renegade66 - 20/1/2022, 13:03
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    Temperatura fumi 900
    Vano cenere pulito, tubicino rosso pulito.
    Ho provato anche a scollegare la sonda temperatura fumi ma l’errore rimane.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    U.F.O.

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    39,497

    Status
    Anonymous
    Con questa temperatura è normale che vada in allarme, la sonda non funziona....
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    Potrebbe essere la scheda o più probabile la sonda? Se volessi provare a mettere un’altra sonda, sapete con quali caratteristiche la dovrei comprare? Ha un valore di resistenza?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    U.F.O.

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    39,497

    Status
    Anonymous
    Non conosco le caratteristiche della sonda fumi, ma prima bisogna procedere con il cambio della sonda e solo dopo si può pensare ad un'eventuale guasto della scheda madre.
    Non è che nel fare manutenzione l'hai danneggiata?
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,175

    Status
    Online
    da manuale da sonda k CLA05010874 -

    guarda qui
    https://www.ebay.it/itm/113017705994?_trkp...%3ABFBM9NbCi89f

    www.iamonte.info/clam-ricambi-sond...vo-20-26-34-kw/

    www.demarstore.eu/sonda-fumi-cabla...-idro-aria.html
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    Ciao ragazzi, volevo farvi sapere che il problema era proprio la sonda fumi. L'ho sostituita e la caldaia si è sbloccata. Ora ho un errore sulla pressione dell'acqua che devo verificare, ma questo è un altro topic..

    Grazie a tutti!! :partytime2:
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,175

    Status
    Online
    ottimo lavoro facci sapere per il resto
     
    Top
    .
8 replies since 19/1/2022, 22:48   352 views
  Share  
.