Plastica (?) colata sul vetro da giunture, schermo nero dopo poco dall'accensione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    14

    Status
    Offline
    Nono io sono appena entrato nella casa.

    La stufa era già da li da 10 anni, e da quel che mi hanno detto ben tenuta, purtroppo avendo poca esperienza in merito non ho saputo valutare bene la veridicità della cosa.

    Il vano ceneri, se è quel vano "sotto" alla base dalle stufa l'ha svuotato il tecnico ed in effetti era molto pieno.


    In ogni caso piccolo update:

    1- ho guardato il buco dietro e non sembrerebbe intasato
    2- ieri sera dopo l'ennesima pulizia a fino la stufa è partita questa volta correttamente
    3- questa mattina l'ho riattaccata (non accesa) da on a off e anche se non è accesa continua a fare un rumoraccio, come di cinghia che sfrigola, ha sempre avuto una sora di "pre accensione"; forse un check di sicurezza, ma non così lunga e rumorosa. Durata circa 10-15m diciamo.
    4- una volta finita ho provato ad accenderla, ha fatto ancora quel rumore per un poco, ma la stufa si è accesa ed ora va (e il rumore non c'è più).

    Qua si può vedere la stufa che fa rumore: esempio 1 - esempio 2

    Questo è quello che è successo alla prova di ri-accensione del tecnico dopo che ha pulito e rimontato la stufa ancora ieri mattina -> video
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    3,968
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Il vano ceneri estrattore è dentro dietro ,non quello frontale dove togli la cenere ogni giorno ,è quello dove c'è la ventola che butta i fumi nella canna fumaria. Vedi se ha un piccolo sportellino o un modo per aprire e pulire.

    Dove c'è la chiocciola, alcuni hanno una placchetta altri laterale un modo per infilarci in tubo e aspirare

    Allora. Quel rumore è l'estrattore o è il cuscinetto o è stata aperta e hanno piegato qualche aletta e strofina. Problema che si risolve.

    Questione fumo boh forse troppo pellet, comunque lo sportello è chiuso male abbassa bene la leva.

    Devi dargli una rinfrescata a quella stufa, se funziona puoi cambiare la candela il cuscinetto o l'intero estrattore . E una regolata ai parametri forse sono stati toccati e messi male.

    Fossi in te la porterei due giorni in garage, una bella pulita dalla ruggine col ferox ovunque.
    Attached Image
    Screenshot_20220107_084825_com.android.gallery3d

     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    14

    Status
    Offline
    Intanto grazie mille delle risposte, sisi il vano cenere avevo capito ed era stato pulito (era bello pieno in effetti).

    Oggi ho fatto un po' di test, ho lasciato andare la stufa un 3/4 senza problemi, spenta e riaccesa un paio d'ore dopo ed è durata un oretta, poi si è spenta ed ho trovato il braciere letteralmente intasato da pellets.

    I tuoi sono ottimi consigli ma purtroppo non mi sento sicuro a fare un lavoro simile, da profano, su una stufa che dovrei lasciare accesa anche mentre non ci sono, sento cosa mi chiedono per ripararla e valuto se riparare o rottamare a sto punto :(
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    3,968
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Ma prima di riparare (cosa) troviamo il guasto,
    Tienila accesa al max molte ore e vedi come si comporta.
    Poi a metà gddm
    E poi domani a minimo
     
    Top
    .
  5.  
    .

    falò estivo

    Group
    Dannati
    Posts
    615

    Status
    Anonymous


    Lì c'è la guarnizione del portello che va cambiata...

    Vedi poi se riesci ad aumentare il tiraggio dell'aria abbassando il pellet.

    Un consiglio: quando butti un video in rete dai anche qualche indicazione anche sul modello della stufa.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    9,472

    Status
    Offline
    Fa ancora tutto nero?
    Comunque cerca di fare una mappa del girofumi che di solito comincia da due o più aperture in alto nella camera di combustione, si collega al vano inferiore tramite canali e poi raggiunge il motore fumi, per vedere se è sfuggito qualcosa da pulire.
    Altra cosa ma con stufa in spegnimento l'aspiratore raggiunge almeno 2600 giri?
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    14

    Status
    Offline
    CITAZIONE (RoBeRz147 @ 7/1/2022, 22:53)
    Ma prima di riparare (cosa) troviamo il guasto,
    Tienila accesa al max molte ore e vedi come si comporta.
    Poi a metà gddm
    E poi domani a minimo

    Grazie, oggi sono stato via, domani provo e vediamo cosa succede!

    CITAZIONE (Termopalex78 @ 7/1/2022, 23:13)
    www.youtube.com/watch?v=WlaLjOtVxSI

    Lì c'è la guarnizione del portello che va cambiata...

    Vedi poi se riesci ad aumentare il tiraggio dell'aria abbassando il pellet.

    Un consiglio: quando butti un video in rete dai anche qualche indicazione anche sul modello della stufa.

    Hai ragione! In che senso abbassando il pellet?

    Per i video li ho caricati per far vedere ma penso di tirarli giù più avanti perché è un account vecchio e strano che devo eliminare.

    CITAZIONE (andrea5555 @ 7/1/2022, 23:13)
    Fa ancora tutto nero?
    Comunque cerca di fare una mappa del girofumi che di solito comincia da due o più aperture in alto nella camera di combustione, si collega al vano inferiore tramite canali e poi raggiunge il motore fumi, per vedere se è sfuggito qualcosa da pulire.
    Altra cosa ma con stufa in spegnimento l'aspiratore raggiunge almeno 2600 giri?

    Tutto nero no, ora va, è rumorosa "a caso" e una volta si è spenta con il braciere pieno zeppo di pellet.

    Per contare i giri del motore che metodo consigli? (sono veramente nuovo di queste cose)

    Grazie mille!
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    9,472

    Status
    Offline
    Non conosco il display Thermorossi ma di solito c'è un menù per leggere le informazioni di stato
     
    Top
    .
  9.  
    .

    falò estivo

    Group
    Dannati
    Posts
    615

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Termopalex78 @ 7/1/2022, 23:13)
    www.youtube.com/watch?v=WlaLjOtVxSI

    Lì c'è la guarnizione del portello che va cambiata...

    Vedi poi se riesci ad aumentare il tiraggio dell'aria abbassando il pellet.

    Un consiglio: quando butti un video in rete dai anche qualche indicazione anche sul modello della stufa.

    Hai ragione! In che senso abbassando il pellet?

    Per i video li ho caricati per far vedere ma penso di tirarli giù più avanti perché è un account vecchio e strano che devo eliminare.



    Per contare i giri del motore che metodo consigli? (sono veramente nuovo di queste cose)

    Grazie mille!
    [/QUOTE]

    Smanetta nel menu' della stufa fin a trovare la funzione "miscela" o ricetta aria/pellet e gli vai a diminuire la caduta del pellet allo stesso modo gli aumenti l'aria ovvero alzi i giri della ventola estrattore fumi.

    Comunque l'estrattore fumi ti conviene aprirlo e vedere come sta conciato... una bella lavata con del WD40 sul cuscinetto male non G farebbe...
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,156

    Status
    Offline
    se hai il manuale verifica a che livello di funzionamento e impostata dovrebbe stare a livello 1,
    magari e a livello 0 e il tiraggio e basso , guarda 5.5 pagina 17
    se sporca troppo prova con livello 2 aumenta il tiraggio fumi ma non influisce sul pellet
    per la pulizia ce un vano fumi anche nella parte superiore sotto la piastra in ghisa,pagina 27

    guarda qui

    https://www.thermorossi.com/upl/3001-3001%...70012352%29.pdf
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    14

    Status
    Offline
    Intanto grazie ancora a tutti per le risposte, sono riuscito a fare un po' di test:

    - Purtroppo non sembra possibile sapere i giri motore con questo pannello

    - Aprire l'estrattore fumi proverò a farlo con calma perchè se mi metto nella seettimana lavorativa non riesco, non sono molto pratico per cui non vorrei fare danni o rendere pericoloso l'apparecchio

    -ho fatto andare la stufa al massimo (cosa mai fatta) per molte ore... e va benissimo! nel senso che non è mai andata meglio, paradossalmente consuma anche qualcosa di meno che che a potenza due (ora è a 5) e mi sembra che faccia pure meno cenere, non me lo so spiegare

    - nel mentre il rumore in accensione permane, anche se più lieve, boh

    renegade66 ho verificato (fortunatamente ho il manuale) e ora sta a 1 (P1), questo weeekned provo il p2

    - per la guarnizione stufa devo capire come ripararla cambiarla


    L'unico vero problema grosso attuale è che non mi fido a farla partire da sola mentre non ci sono.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    3,968
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Certo che a potenza alta va meglio. Immagina un motore diesel andando sempre a 40 km h. Stessa cosa la stufa
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,156

    Status
    Offline
    quello di cui parlavo non e la potenza p1 p2 ecc ecc ma livello di tiraggio motore fumi si agisce da li senza toccare i parametri
    leggi bene

    5.5 IMPOSTAZIONE DEI LIVELLI DI FUNZIONAMENTO
    La stufa deve essere alimentata e l'interruttore posteriore della stufa in posizione "1"
    Il vostro apparecchio nasce con un programma ottimale che privilegia il rendimento di combustione, tale programma è denominato Livello 1.
    Qualora si utilizzassero dei pellets con residuo di combustione nel braciere superiore alla norma è possibile selezionare altri livelli :
    Livello 2 : è un programma di funzionamento che accelerare maggiormente la velocità dell'aspiratore fumi .
    Livello 3 : è un programma in cui la velocità dell'aspiratore è ancora più accelerato del programma Livello 2 .
    Livello 0 : nei casi in cui si utilizza un pellets poco pressato e/o in presenza di canne fumarie con depressioni molto elevate
    Il valore di consumo di pellets non è influenzato dall'impostazione dei livelli di funzionamento.
    E' possibile selezionare il Livello desiderato agendo come segue:
    Premere ripetutamente il tasto (19) sul retro del radiocomando finchè non appare la scritta del livello corrispondente impostato sulla stufa
    (Livello 1 o Livello 2 o Livello 3 o Livello 0). Premendo il tasto (2) compare nel display (10) la scritta SELECT .Per variare il Livello di funzionamento tenendo premuto il tasto (3) premere il tasto (4).
    Tenendo premuto il tasto (3) e premendo ripetutamente il tasto (4) si varia il livello a: Livello 2... Livello 3...Livello 0...Livello 1.., premere poi
    il tasto (1) per confermare il livello impostato.
    La selezione del livello può essere effettuata in regime di OFF oppure a stufa accesa. Se la variazione verrà effettuata
    durante il funzionamento si noterà visivamente la differenza della fiamma. E' obbligatorio prestare particolare attenzione
    nella scelta del ciclo di funzionamento più idoneo alla vostra installazione. Dopo la selezione del ciclo di funzionamento è
    obbligatorio la pulizia accurata del braciere
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    14

    Status
    Offline
    Sisi dico quello, la mia stufa non ha il telecomando e si fa tutto dal pannello di controllo, ma in questo modello si chimano p1 p2 p3, ma il resto del testo è esattamente quello che dici.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,156

    Status
    Offline
    ok capito provala a p2 e facci sapere
     
    Top
    .
34 replies since 5/1/2022, 11:33   759 views
  Share  
.