Plastica (?) colata sul vetro da giunture, schermo nero dopo poco dall'accensione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    14

    Status
    Offline
    Salve a tutti, sono da poco il possessore di una stufa a pellet usata Thermorossi ecotherm 3001.

    La stufa era già installata nella casa in cui sono entrato da circa 10 anni e, in teoria, sempre ben manutentata.

    I pellet che attualmente uso sono di marca "Guten".

    Questa mattina, subito dopo l'accensione ho iniziato a sentire un vago odore di plastica bruciata, ho subito spente la stufa e una volta terminato lo spegnimennto ho notato subito le seguenti cose:

    - Il vetro era totalmente nero da pulitissimo che era prima
    - Fuori dal vetro, dal bordo alto, sembrano esserci due piccole colate di qualcosa, un materiale isolante forse?
    - l'interno era tutto nero e sporco di fuliggine, e appunto era pulito appena accesa (avevo appena aspirato)

    Come nota a lato usualmente uso la stufa una sola volta al giorno dalle 15 alle 22, in questi giorni che sono a casa la sto usando tutto il giorno.

    Cosa potrebbe essere?
    Questa "colata" è un problema di sicurezza?

    stufa-4
    (sopra la parte non nera l'ho causata io per vedere se andata via, solo toccando)
    stufa
    styfa-2
    styfa-3


    Grazie mille per qualsiasi consiglio.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,399

    Status
    Anonymous
    Prima cosa in qst casi, verificare e/o effettuare pulizia completa di macchina e canna fumaria.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    14

    Status
    Offline
    Grazie!

    Ho sentito un tecnico a questo punto perché non penso di poter gestire da solo la canna fumaria.

    Grazie mille
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    gran signore del fuoco

    Group
    Member
    Posts
    1,250
    Location
    Da Firenze

    Status
    Offline
    secondo me ti e' caduto un pezzetto del sacco quando l'hai caricata. Pulisci e riprova
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    gran signore del fuoco

    Group
    Member
    Posts
    1,203

    Status
    Offline
    Questo pellet da quanto tempo lo usi se pllo usavi da prima allora è un problema di pulizia completa compresa canna fumaria e terminale mentre se lo hai appena comprato può essere il pellet che a tanto silicio e collanti oppure un problema di taratura
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,156

    Status
    Offline
    se possibile scrosta bene anche il braciere
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    9,472

    Status
    Offline
    Se è capitato di colpo probabilmente si è tappato qualcosa e non sfogando i fumi la temperatura si è alzata molto.
    La plastica sembrerebbe uscire dalla sede della guarnizione.
    Forse era già nello sportello, magari era un pezzetto di quella pellicola protettiva che mettono sui vetri
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    14

    Status
    Offline
    Grazie a tutti per i consigli, aggiorno su come procede (sai mai che in futuro sia utile a qualcuno).

    Ho fatto venire un tecnico delle mie parti, come prima cosa ha smontato tutto e pulito stufa e condotti vari più camino, trovando veramente molto sporco, ai limiti dell'intasamento in certi casi (per cui col cavolo che era stata pulita come mi era stato detto, o almeno era stato fatto molto superficialmente).

    sporco-1

    sporco-1

    Inizialmente non è proprio partita, poi pare avesse invertito lui il senso di un tubo ed è andata, ma ha dato l'errore "ALOP", ci ha smanettato un po' perché non pratico del modello.

    Infine è andata, ma putroppo alla ripartenza ha dato subito problemi, praticamente il fuoco si accendeva male, come se mancasse aria e dopo si è spento facendo un gran fumo, che ha riempito tutto e ad ha anche iniziato ad uscire da due punti superiori del vetro (quelli da cui appunto era "colata" roba).

    A questo punto l'abbiamo ri-spenta e mi ha detto che ho chiamo direttamente il produttore (qua in zona) che probabilmente mi cambierà la scheda o la ritirano loro e provano a ripararla e vedere cosa.

    Ho provato poca fa a farla andare tenendola monitorata, si è accesa ma dopo in mezzo al funzionamento si è semplicemente spento il fuoco, anche se la stufa "va" e continua ad andare... (su ON senza messaggi di errore).

    Ora ci devo dormire su perché non vorrei riparare qualcosa che mi si rompe altro due mesi dopo (il motore che aspira cenere è molto rumoroso e non vorrei fosse il prossimo).
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    3,968
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Ha pulito solo la canna?
    Secondo me devi pulire il vano ceneri nell'estrattore vuota il serbatoio e aprira tutto pulisci bene ma bene e riprova.
    Togli il braciere e pulisci.
    quella colata non c'entra nulla lo vedi da solo basta che apri lo sportello e non ha nessuna plastica. Come vedi è solo una goccia quindi un pezzo di sacco andato li o poggiato a vetro caldo.
    Pulisci riprova e poi magari si scopre che hanno toccato i parametri e vanno solo regolati
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    14

    Status
    Offline
    Purtroppo ha fatto anche quello ma niente :(

    Ora riprovo per sicurezza, per i parametri come farei a verificarlo da solo? ( o chiamo la thermorossoi?)
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    3,968
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Allora avrà i parametri che sono stati toccati. O un nido di pellicani sulla canna. 😄

    Comunque dalla prima foto si vede che l'hai accesa ed era sporca da giorni, si vede la cenere nei cassetti lato braciere. E non è cenere del momento hai detto che è successo poco dopo l'accensione.
    Sarà da pulire la sonda fumi e controllare che non sia intasata l'aspirazione
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    14

    Status
    Offline
    Adesso rifaccio una bella pulizia per sicurezza ma per sonda fumi e simili devo per forza chiamare un tecnico perchè non saprei dove mettere le mani.

    Grazie intanto!
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    3,968
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    La sonda fumi è facile ma non è lei se non hai errori. L'aria dietro dovresti avare un buco guarda che non sia intasato.

    Accendila e prova più volte
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    9,472

    Status
    Offline
    Dioende da come si spegne, se si accumula il fumo è ancora tappata
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    3,968
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (andrea5555 @ 6/1/2022, 19:05) 
    Dioende da come si spegne, se si accumula il fumo è ancora tappata

    Se la canna era cosi chissà il vano ceneri estrattore. Secondo me è pieno da morire.

    Non capisco una cosa della prima frase, a volte la mancanza delle virgole o la disposizione di certe parole fa capire altro.

    La stufa era già installata nella casa in cui sono entrato da circa 10 anni e, in teoria, sempre ben manutentata.


    La stufa è installata da 10 anni e sei appena entrato in quella casa e te l'hanno lasciata, o tu sei entrato da 10 anni?
     
    Top
    .
34 replies since 5/1/2022, 11:33   759 views
  Share  
.