Aria tiepida

Palazzetti jackie

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    Buongiorno, possiedo da qualche mese una stufa palazzetti jackie idro no acs da 20kw. Premetto che per i problemi che vi elenchero' ho già chiesto chiarimenti a diversi tecnici autorizzati ma senza ottenere risultati, perché sembra essere al momento una stufa "sconosciuta".

    1) L'aria emessa dalla stufa è tiepida e nonostante imposti la ventola al massimo, la mandata è davvero scarsa. Se attacco il palmo della mano all'uscita dell'aria, la sento arrivare tiepida, mentre se mi allontano di una 10 cm quasi non si sente arrivare, oltre ad essere quasi fredda.

    2) Consumo 15kg di pellet (forestal austriaco) ogni 4 ore, con temperatura acqua impostata a 65° e potenza fiamma a 3, è un consumo eccessivo?
    Con questa impostazione entra in modulazione tranquillamente, se abbasso la potenza a 2 fatica ad arrivare, ad 1 non ci arriva proprio.

    La stufa deve alimentare 8 termosifoni (2 spenti altrimenti dovrei tenere la potenza a 5 per farla lavorare bene) in ghisa, un termoboiler da 80lt e acqua calda. I termosifoni sono abbastanza caldi, idem l'acqua che arriva bollente.

    Il display è a 7 tasti (on/off, su, giù, sx, dx, enter e retro) . Tramite display ho la possibilità di visionare solo: temperatura acqua, potenza fiamma, potenza ventola, orario, e menu per accedere ai relativi sottomenu.

    Ho letto varie discussioni per queste 2 problematiche che ho, dove si parla di ventola fumi, temperature fumi, tempi di carico pellet ecc. Ma io non ho la più pallida idea di come visionare e nel caso modificare questi parametri.

    Potreste aiutarmi a risolvere queste 2 problematiche, in particolar modo quello della ventola dell'aria?

    Grazie mille
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,472
    Location
    brescia

    Status
    Offline
    Ciao ..tieni conto che una idro non è progettata per emettere aria calda ..il calore è convogliato all'acqua ....quindi non puoi pretendere il calore in uscita frontale ....metti almeno a che temperatura escono i fumi così da valutare lo scambio termico fumi acqua ...il dato lo trovi sicuramente sul display della stufa ..
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    Ciao, grazie per la risposta. Sono consapevole che una idro non può emettere aria calda quanto una stufa solo aria, però emettere aria fredda/tiepida mi sembra assurdo, idem per la mandata, basta allontanare la mano una decina di 10 dalla bocchetta dell'aria che non si sente nemmemo arrivare. La temperatura fumi sul display non posso vederla, ho chiesto al tecnico e mi ha risposto che lui l'ha controllata collegandola al pc alla prima accensione ed era buona, ma non mi ha detto che temperatura aveva.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,472
    Location
    brescia

    Status
    Offline
    Ciao ..quindi nella tua stufa non puoi vedere niente dal menù ...non posso controllare niente ...e se devo cambiare pellet e devo regolarla come faccio se non vedo i parametri ..chiamo sempre il tecnico a pagamento ...belli stro...zi ......io non la vorrei una stufa del genere ..assolutamente ...
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    Purtroppo no, dal display non posso vedere nulla. Smanettando un po con il connection box, dall'applicazione mi risulta estrattori fumi a 2500 rpm e la temperatura fumi a 260° (non so quanto siano affidabili questi dati letti dalla CB)

    Tutto questo ad una potenza fiamma 3 e ad una temperatura acqua di 65°
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,399

    Status
    Anonymous
    260° non è attendibile.
    Saresti in overtemp già con una air, figuriamoci una idro.

    Cmq sul sito Palazzetti del modello Jackie 20 c'è tutto, manuale installazione, display, uso.
    Li hai visti?

    Edited by Enrico B - 29/11/2021, 21:38
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    9,472

    Status
    Offline
    Sono valori molto alti, prova a vedere se in modulazione i valori cambiano
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Enrico B @ 29/11/2021, 21:36) 
    260° non è attendibile.
    Saresti in overtemp già con una air, figuriamoci una idro.

    Cmq sul sito Palazzetti del modello Jackie 20 c'è tutto, manuale installazione, display, uso.
    Li hai visti?

    Si sono gli stessi manuali che mi hanno fornito con la stufa, ma non c'è scritto nulla su come monitorare la temperatura fumi, dice solo che la temperatura fumi nominale deve essere di 109,9°

    CITAZIONE (andrea5555 @ 29/11/2021, 21:38) 
    Sono valori molto alti, prova a vedere se in modulazione i valori cambiano

    Si scendono a circa 190°
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    9,472

    Status
    Offline
    E anche i giri scendono?
    Comunque probabilmente la fiamma è corta anche a potenza massima quindi c'è troppa aria, dovresti stare intorno a 109 gradi di fumi a potenza massima, una bella differenza
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    Si i giri scendono a circa 2200rpm. Come faccio a diminuire l'aria?

    Inoltre secondo te è normale consumare 15kg di pellet ogni 4 ore?
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,399

    Status
    Anonymous
    Non è normale nulla di quel che riporti.
    Tranne forse il flusso di aria calda, dipende dai modelli alcuni non hanno il ventilatore aria (leggo e interpreto dal manuale).
    A prescindere, macchina nuova in garanzia, sei fuori con i fumi, coi consumi, con la resa.
    Praticamente con tutto.
    È stata fatta la prima accensione e settaggio a cura CAT abilitato?
    Fai intervenire il tecnico in garanzia, io non ci metterei le mani a rischio che ti decada la garanzia .
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    9,472

    Status
    Offline
    Però è strano leggendo sul sito dovrebbe avere un controllo della combustione quindi magari l'aria è sballata ma dovrebbe ridurre il pellet per mantenere la temperatura, forse è un sistema che va attivato in fase di installazione.
    Comunque credo che questa elettronica sia in uso da qualche anno, non mi pare una novità, cerca di scrivere a Palazzetti e di parlare con un tecnico più in alto

    Edited by andrea5555 - 30/11/2021, 10:30
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Enrico B @ 30/11/2021, 09:52) 
    Non è normale nulla di quel che riporti.
    Tranne forse il flusso di aria calda, dipende dai modelli alcuni non hanno il ventilatore aria (leggo e interpreto dal manuale).
    A prescindere, macchina nuova in garanzia, sei fuori con i fumi, coi consumi, con la resa.
    Praticamente con tutto.
    È stata fatta la prima accensione e settaggio a cura CAT abilitato?
    Fai intervenire il tecnico in garanzia, io non ci metterei le mani a rischio che ti decada la garanzia .

    Si certo, installazione e prima accensione da tecnico autorizzato, ma di parametri non ha toccato nulla.

    CITAZIONE (andrea5555 @ 30/11/2021, 09:53) 
    Però è strano leggendo sul sito dovrebbe avere un controllo della combustione quindi magari l'aria è sballata ma dovrebbe ridurre il pellet per mantenere la temperatura, forse è un sistema che va attivato in fase di installazione.
    Comunque credo che questa elettronica sia in uso da qualche anno, non mi pare una novità, cerca di scrivere a Palazzetti e di parlare con un tecnico più in alto

    Ho contattato la palazzetti, e mi ha rimandato allo stesso tecnico che mi ha fatto l'installazione. Ho contattato anche altri tecnici un po piu distanti dalla mia zona, mi è stato detto che non hanno mai montato questa stufa e che non hanno mai ricevuto un corso di formazione sulla stessa.
     
    Top
    .
12 replies since 29/11/2021, 10:05   247 views
  Share  
.