Possibile Problema al circolatore.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    Buongiorno, ho un problema con la mia hidro 24. Eva calor.
    Praticamente spesso ma non sempre va in errore attesa raffreddamento, in quanto il circolatore ( per intenderci tipo elettronico scatoletta grigia senza il famoso vitone centrale😁) raggiunta la temperatura dell'acqua di 55 gradi non accende la luce verde e quindi non parte e di conseguenza sale la temperatura a più di 80, la stufa va in blocco e si spegne.
    Ora Io ho provato a testare più volte il circolatore pompa a stufa spenta e fredda tramite il comando sul display e sembra funzionare regolarmente solo quando ho provato a fare questo test (subito dopo l'errore) a stufa spenta ma con temperatura acqua ancora sopra i 60 anche così il circolatore non partiva. Ora secondo voi è il circolatore che va sostituito oppure può essere qualche altra cosa tipo sonda temperatura acqua ( che ancora non ho capito se si trova all'interno del circolatore oppure da altra parte) che è difettosa oppure qualcos'altro..... È un problema a singhiozzo perché alcune volte lo fa altre volte no. Grazie
    PS. Pressione acqua 1,2 bar,
    Termosifoni sfiatati, pulizia annuale generale effettuata.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    63

    Status
    Offline
    Dovresti provare a vedere se quando te lo fa al circolatore arriva tensione, se arriva vuol dire che è lui che non funziona, se non arriva è una questione di consenso, quindi verificare sonda ecc..
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    Devo farlo usando un tester in modalità corrente alternata ACV direttamente sugli attacchi dei morsetti collegati poi sulla scheda?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    63

    Status
    Offline
    Si esatto, quelli che vanno ad alimentare il circolatore
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    Salve Matteo, oggi mi si è ripresentato il problema e come mi hai suggerito ho collegato il tester sul circolatore, la tensione la riceveva ma non partiva, quindi si presume sia lui il problema, ora vorrei sapere se devo installare per forza un circolatore identico a quello di prima cioè di tipo elettronico, oppure posso installarne uno tipo classico col vitone centrale per capirci magari con le stesse caratteristiche e dimensioni.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    9,472

    Status
    Online
    Se non sono installate valvole termostatiche va bene anche un circolatore classico, rispettando le prestazioni di targa specialmente se la pompa attuale era impostata al massimo
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    IMG20211202105047

    IMG20211201224721


    Buongiorno, se qualcuno può aiutarmi vorrei altre due informazioni, ho postato 2 foto, una del circolatore e se notate è montato al contrario, questo significa che quando cambierò il circolatore il nuovo dovrò montarlo al contrario per continuare a mandare il circolo dell'acqua sempre nella stessa direzione di prima?(magari fa un giro impostato così nella stufa) e poi la seconda foto della valvola di sicurezza, sapete dirmi che tipo di valvola è, con quell' attacco elettronico collegato poi sulla scheda? Si vende già così? Oppure quel supporto nero fa parte del cavetto che poi lo collega alla scheda per rilevare la temperatura dell'acqua? Grazie sempre gentilissimi
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    9,472

    Status
    Online
    Buongiorno, si il circolatore ha un verso obbligato, di solito ha una freccia sul corpo.
    La valvola è una sicurezza per sovrapressione, in genere 3 bar, mentre il sensore serve alla stufa per rilevare la pressione dell'acqua e non fa parte della valvola.
    Non ruotare la manopola perchè quando queste valvole sono vecchie tendono a non chiudere più bene e bisogna cambiarla
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    fiamma libera

    Group
    Member
    Posts
    426

    Status
    Offline
    provare a chiamare l'assistenza no? va sostituita la pompa
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    Se uno è capace ed ha passione nel fai da te, fa bene...
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    Soprattutto è per passione e per capire il funzionamento in questo caso della stufa in tutti i suoi componenti, sono riuscito anche a sistemare in passato un problema sulla caldaia e sul PC, lo faccio per passione naturalmente fino a quando riesco a capire le cose...poi se non riesco è normale che chiamo il tecnico 😁
     
    Top
    .
10 replies since 25/11/2021, 09:35   331 views
  Share  
.