Piacevole sorpresa, un forum sulle stufe a Pellet!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    .

    Edited by Gio72 - 16/11/2021, 19:10
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    Io ti faccio un commento per quanto riguarda la canna fumaria: è già tanto che funzioni con quella canna fumaria non a norma e non a regola d'arte. Quella canna fumaria ha tiraggio pari a 0 e quindi la stufa fa fatica ad espellere i fumi. Poi, in caso di blackout, i fumi ti ritornerebbero in casa. Senza considerare il fatto che la parte esterna ti fa condensa e ti si intasa spesso visto che non è coibentata.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,397

    Status
    Anonymous
    Per la stufa in garage già ti ha detto Nicola, sistema parte esterna canna come si deve, poi vedrai che il vetro annerirà meno; a consumi mi pare che non vai male.

    Per la montagna, non è semplice riscaldare con la canalizzazione di una air.
    La soluzione migliore sarebbe allacciare i ventilconvettori ad una idro, maggior potenza disponibile, però non è semplice coniugare le inerzie del pellet con l'istantaneità dei ventilconvettori.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Member
    Posts
    14,211
    Location
    Montagna Pistoiese

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Gio72 @ 12/11/2021, 00:44) 
    Non mi lamento del suo funzionamento, mi lascia solo un po' perplesso la temperatura dei fumi: al max posizione 5, varia da 135° a picchi di 190°, a seconda della marca di pellet che metto (lo compro dove capita).

    Circa la Temp. dei fumi ti posto due immagini relative a due diversi tipi di Edilkamin.
    Come forse sai le Edilkamin hanno una funzione di autoregolazione del pellet.
    La stufa legge la Temp. fumi e ne immette di più o di meno a seconda del valore di Autoregolazione/TempTest. che legge per ciascuna marcia considerando il valore impostato in tabella quale traguardo da mantenere.
    Nel primo esempio la sonda fumi si trova subito dopo la ventola estrazione fumi PRIMA dello scambiatore.
    Nel secondo caso la ventola si trova DOPO lo scambiatore dove ha smaltito molto del calore.
    Per cui per qualsiasi valutazione occorre sapere DOVE è posizionata la termocoppia/sonda fumi.

    Soleil_1

    Cherie_0
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    gran signore del fuoco

    Group
    Member
    Posts
    1,203

    Status
    Offline
    Sistema la canna fumaria con doppia parete, e l'aria la stufa da dove la pesca hai un foro esterno o consuma quella interna del garage
     
    Top
    .
4 replies since 12/11/2021, 00:44   231 views
  Share  
.