Problema stufa pellet idro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Buon giorno a tutti, mi chiamo Andrea e uso una stufa a pellet montegrappa lw12 idro da circa 9 anni.
    Ho sempre fatto tutto in autonomia, risparmiando tempo e denaro e vorrei continuare a farlo. In giornata mi è apparso un problema insolito..la stufa va in stand by perché oltrepassa di 7 gradi la temperatura impostata e non riesco a capire perché...o almeno ho dei dubbi, ma nulla è cambiato da quando ho iniziato ad usarla questo anno. È impostata su 54 gradi con T del circolatore a 49, taratura 11 e velocità della pompa circolatore al minimo. La cosa strana che ho notato è che dai termosifoni (ne ho in tutto 6 casa di circa 90mq) non esce l'acqua con la stessa pressione in 3 esce a getto forte in 2 a getto moderato e in 1 gocciola. La pressione stava sui 1,6 che ho provveduto ad abbassare al mio solito 1,3...non ho aria all'interno ed è la prima volta quest'anno che mi capita una cosa simile. Altra cosa inconsueta è che ho usato 9 sacchi di pellet "avanzato" dall'anno scorso e i sacchi erano un po rovinati (visto che ho tre gatte assassine in giro per casa) con pellet un pochino sbriciolato con pochissima muffa verde. Voi cosa dite? Sono associabili con i problemi riscontrati oggi?
    Anticipatamente ringrazio.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    U.F.O.

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    39,497

    Status
    Anonymous
    Imposta la pressione dell'impianto a 1 bar e la velocità del circolatore a 2.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Grazie per la celere risposta, in mattinata ho fatto la prova e ha funzionato, anche se l'ho tenuta accesa per poco più di una ora...devo provarla per più tempo. Ma non mi capacito come l'abbia potuto fare di punto in bianco quando sono circa tre settimane che la sto usando saltuariamente. Per i termosifoni invece, cosa dovrei fare? Trovo strana la situazione che ho descritto e non so che fare. Mi devo preoccupare?
    P.s. la pressione l'ho regolata a 1 bar ma a freddo, quando si scalda è andata a 1,4 bar
    Buona serata
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    U.F.O.

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    39,497

    Status
    Anonymous
    Non è arrivato ancora il freddo ed è normale che vada in standby, adesso con il circolatore posizionato sul due dovrebbe funzionare meglio ma ricordati quando farà davvero freddo di postarlo nuovamente com'era prima.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Grazie e perdonami se insisto sui caloriferi...ma è normale trovare così poca pressione?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    U.F.O.

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    39,497

    Status
    Anonymous
    Quelli dove credi che ci sia poca pressione si riscaldano in modo omogeneo oppure la parte bassa resta fredda?
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    In modo omogeneo e uguale agli altri...sulla presenza di aria ho già verificato
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    U.F.O.

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    39,497

    Status
    Anonymous
    E allora funzionano in modo corretto e non fare altro.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Gentilissimo, grazie e buona serata
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    U.F.O.

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    39,497

    Status
    Anonymous
    Ricambio...
     
    Top
    .
9 replies since 10/11/2021, 23:05   139 views
  Share  
.